Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Nella vita dei burattini, T. J. klune

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2023, 08:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_6812

CITAZIONE
Una rivisitazione queer della favola di Pinocchio, nel cuore di una foresta particolare e nello straordinario viaggio di una famiglia "assemblata" da pezzi di ricambio.

In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c'è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina per l'assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia. La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato. L'arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell'Autorità a caccia di ribelli. Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all'amore, con tutto quello che comporta?

Dettagli
Autore: T.J. Klune
Traduttore: Benedetta Gallo, Molica Paola
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2023
Formato: Tascabile
In commercio dal: 20 giugno 2023
Pagine: 456 p., Rilegato
EAN:9788804767015

Edited by AISHA* - 31/12/2023, 10:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2023, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Nel libro gli esseri umani si sono estinti e il mondo è popolato da robot.
Il protagonista del libro e victor, l’ultimo umano della sua specie, vive con suo padre adottivo Giovanni e altri due robot, l'Infermiera Ratched e Rambo, un piccolo aspirapolvere.
Nonostante tutto vivono serenamente, finché un gioco trovano un androide malandato e questo innescherà una serie di eventi, Giovanni scompare e gli altri partono per ritrovarlo.
Durante il viaggio ci sarà tempo per nuovi incontri, nuovi sentimenti, nuove emozioni e rivelazioni e molto altro.

Tra tutti i libri che ho letto di klune questo e quello che mi è piaciuto un po’ di meno.
Non e assolutamente un libro brutto. E scritto e tradotto benissimo, i personaggi sono interessanti e divertenti, hanno pregi e difetti.
L’ambientazione e interessante, l’ho ovviamente amato e in più di un occasione mi ha fatto venire il magone.
Ci sono poi temi importanti all’interno che fanno riflettere, come la s……..ta di victor, la costruzione di una famiglia non tipica come la loro, la solitudine del sentirsi diverso e il perdono.
C’è molto di più di quello che ho scritto ed e un libro da leggere assolutamente.
Però, mi sono piaciuti di più gli altri libri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2023, 12:30

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Purtroppo non è scattata la scintilla con questa storia, nonostante quello che dice Erica su personaggi e temi sia verissimo. Il finale mi ha dato la sensazione di aver letto pagine su pagine inutilmente, e trovo che alcune implicazioni siano state inserite un po' troppo sconsideratamente senza una spiegazione chiara di ciò che comporteranno.
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 13:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Anche per me storia non entusiasmante, Pinocchio versione Terminator.
 
Top
3 replies since 29/12/2023, 08:20   47 views
  Share