Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Vota il miglior libro letto a DICEMBRE 2023!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 30/12/2023, 10:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:f: CLASSIFICA :f:

 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2023, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,554
Location:
Veneto (vi)

Status:


Lassiter di J. R. Ward
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2023, 10:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Erica.C @ 30/12/2023, 11:21) 
Lassiter di J. R. Ward

:VlEYGbA:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2023, 11:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Porpora di J.R. Wward continua a rimanere per me il libro più bello della serie del pugnale nero
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 21:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Assolutamente “Furore” di Steinbeck. E direi anche il miglior libro dell’anno, oltre che del mese. Capolavoro assoluto!
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:23
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Giù nella valle di Paolo Cognetti
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Baumgartner di Auster.

Nonostante il finale, un gioiellino di libro.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 09:41
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 2/1/2024, 21:40) 
Baumgartner di Auster.

Nonostante il finale, un gioiellino di libro.

Pare sia il "libro testamento" ;_; non ci posso pensare che forse non scriverà più
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 10:31
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
741

Status:


Ora, di belli ce ne sono parecchi, ma scarterò le riletture e cercherò di fare una cernita saputa:
-Api grigie di Kurkov, un romanzo ambienttao nell'Ucraina di adesso. Il protagonista è un apicoltore che abita nella zona grigia, contesa tra russi e ucraini. Non è un romanzo sulla guerra, ma essa fa da sfondo alle pellegrinazioni mentali, oniriche e on the road, dell'uomo. E mentre vive esperienze sempre più negative (l'odio verso di lui, che parla russo pur essendo ucraino, la repressione sanguinosa verso la famiglia tatara che lo accoglie, la confisca della sua arnia, i numerosi posti di blocco), c'è una metafora potente sulle api che si svolge: le spi come simbolo di un popolo cominista: tutti al lavoro, in comunità, sempre, senza godere del risultato della propria fatica. E poi la vicenda delle api grigie, su come e quando appaiono e soprattutto il finale, nel quale sia ha la perfetta similitudine tra di lui, abitante della zona grigia, in bilico tra ucraini e russi, e l'ape grigia (di cui lui ha un rapporto con quella maledetta arnia), scacciata dalle api "noramli" e che lui non ha il coraggio di uccidere, sopravissuta alle altre e ormai senza casa o pungiglione. Bello e potente, a volte, per i riferimenti culturali o per i luoghi, può risultare non facile da capire.
-Sarò la tua memoria di Calabresi. Calabresi, per vicende giornalistiche personali, incontra una vicenda toccante e ce la illustra ocn semplicità, in una narrazione adatta ad un pubblico molto giovane. è al storia di Joshua, un bambino afroamericano, con uan nonna, Andra, che ha un tatuaggio numerico sul polso. La nonna, sensibile e intelligente, diventa capace di testimoniare il suo passato nel lager di Aushwitz, vissuto con la sorella Tatiana e il cuginetto Sergio, finito vittima degli inumani esperimenti di Mengele. Il bambino crescerà, curioso, sensibile, fino a diventare un ragazzo che ha voluto provare i rigori vissuti dalal nonna, un weekend in garage. E sarà la memoria senza rancore trasmessa dalla nonna e la grande sensibilità di questo ragazzo, a far emergere la bellezza di questo libro e della loro vita vera. Perchè la memoria è importante, se trasmessa con garbo, anche la più atroce. E se chi raccoglie ha un grande cuore (quando la nonna se ne andrà Joshua, per testimoniare, si farà tatuare il suo numero sul polso, per poter raccontare ancora e ancora), allora non morirà. In un'epoca in cui perdiamo i testimoni, ci vogliono davvero persone come Joshua. Ma soprattutto, ricordare oggi è sapere cosa pensare della guerra istraelo-palestinese, perchè nessuna guerra ha fazioni tipo tifoserie cieche, ma va intesa, nel passato, nel presente e nel futuro.
-audiolibro: Blade runner: anche gli androidi sognano pecore elettriche? di Dick; Non ho mai visto il film seppur ne ho sentito parlare (perché era inevitabile). Mi aspettavo un drammone maggiore e personaggi più memorabili, ma ho apprezzato che la lunga narrazione si snodi senza momenti di morta nell’arco narrativo di una giornata, che in essa emerge sia la quotidianità relegata in una terra presa delle polveri nucleari, che della socialità tra umani, droidi e speciali.
Quello che emerge di questo romanzo non è il dato fascinosamente futuristico, no, quello è utile per seguire le vicende di un cacciatore di droidi, che, tra un annunciatore radio sempiterno e dissacratore e un “messia” quasi cristologico, vive una profonda crisi di coscienza, prima verso lo strumento del suo lavoro, poi verso un binomio che lo stritola tra umani che assomigliano moralmente ai droidi e ai droidi che sono troppo umani. Colpisce l’elemento religioso e il valore, come il valore di un vero animale, che non sia elettrico, e non solo economico. Ma quello che più emerge è la banalità di un rifugio quasi di ripiego, davanti ad una crisi di valori che quasi condanna il cacciatore a morire in solitudine e come l’unico essere umano che sia tale, risulti il giudice più potente e senza pietà per il cacciatore, pur avendo egli avuto grande trasporto per il destino di un ragno (ma non svelerò di più). Mi è piaciuto molto, questo romanzo e lo consiglio senz’altro.
Mi sono presa la briga di segnalarli tutti e tre, perchè mi pareva un crimine non farlo, ma sono combattuta perchè sono tutti qualitativamente molto pregnanti. Premiando un mio azzardo di lettura e volendo fare del nuovo nell'anno vecchio, premio il primo audiolbro: Blade runner: anche gli androidi sognano pecore elettriche? di Dick
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 12:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Don Camillo - La saga Mondo Piccolo, Vol 1° - Giovannino Guareschi
Ho riso tanto :1285602896.gif:
 
Web  Top
9 replies since 30/12/2023, 10:41   92 views
  Share