Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Domani e per sempre, Ermal Meta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2023, 12:06

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Screenshot-2023-12-31-120812

CITAZIONE
È l'inverno del 1943: nell'Europa scossa dalla seconda guerra mondiale, l'Albania subisce senza piegarsi l'occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l'amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell'Albania dominata dalla dittatura comunista e nell'Europa spaccata in due dalla guerra fredda, niente è come sembra. Dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che spingeranno il destino di Kajan a compiere traiettorie imprevedibili. In questo romanzo di formazione, Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento, un'anima sensibile catapultata in mondi lontani.

Autore: Ermal Meta
Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
In commercio dal: 19 maggio 2022
Pagine: 546 p., Brossura
EAN: 9788834609859

Edited by AISHA* - 31/12/2023, 12:08
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:49

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Che questa è una storia in cui il dolore e la sofferenza la fanno da padroni si capisce già dalle prime crude pagine, particolarmente strazianti perché a raccontare la guerra è un bimbo a cui i primi affetti vengono a mancare troppo presto. La vita di Cajan è un tortuoso viaggio pieno di ostacoli, reso vividissimo dalla scrittura poetica ma scorrevole di Meta tanto nei momenti di felicità assoluta quanto in quelli dove regnano paura e sconforto. Dell'Albania, come di tante altre terribili realtà, si parla purtroppo pochissimo, è stato agghiacciante leggere di come si viveva negli anni del regime comunista e cos'abbiano dovuto passare coloro che provavano a ribellarsi o nei casi più fortunati riuscivano a fuggire. Non comprendo tutte le scelte di Cajan, mi rendo conto però che il mio è un ragionamento da fortunata che non ha mai dovuto lasciare il suo paese per cercare un futuro migliore, fa riflettere come nonostante tutto per lui il richiamo sia stato fortissimo. Unica pecca è che essendo presenti anche capitoli da punti di vista di altri personaggi che davano un quadro più completo della situazione, chi legge ha una visione più ampia di quella del protagonista quindi comprende molto più facilmente la vera natura di un personaggio in particolare che a Cajan sfugge portando a conseguenze gravissime.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,850
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MangiaStorie @ 25/1/2024, 22:49) 
Che questa è una storia in cui il dolore e la sofferenza la fanno da padroni si capisce già dalle prime crude pagine, particolarmente strazianti perché a raccontare la guerra è un bimbo a cui i primi affetti vengono a mancare troppo presto. La vita di Cajan è un tortuoso viaggio pieno di ostacoli, reso vividissimo dalla scrittura poetica ma scorrevole di Meta tanto nei momenti di felicità assoluta quanto in quelli dove regnano paura e sconforto. Dell'Albania, come di tante altre terribili realtà, si parla purtroppo pochissimo, è stato agghiacciante leggere di come si viveva negli anni del regime comunista e cos'abbiano dovuto passare coloro che provavano a ribellarsi o nei casi più fortunati riuscivano a fuggire. Non comprendo tutte le scelte di Cajan, mi rendo conto però che il mio è un ragionamento da fortunata che non ha mai dovuto lasciare il suo paese per cercare un futuro migliore, fa riflettere come nonostante tutto per lui il richiamo sia stato fortissimo. Unica pecca è che essendo presenti anche capitoli da punti di vista di altri personaggi che davano un quadro più completo della situazione, chi legge ha una visione più ampia di quella del protagonista quindi comprende molto più facilmente la vera natura di un personaggio in particolare che a Cajan sfugge portando a conseguenze gravissime.

Non ho capito se ti è piaciuto :1285602896.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2024, 15:52

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 26/1/2024, 10:11) 
Non ho capito se ti è piaciuto :1285602896.gif:

Mi è piaciuto tanto, solo che non sempre io avrei agito come il protagonista, e in qualche occasione gli avrei dato pure una sberla sonora. Però ribadisco che parlo da esterna che ha vissuto in una realtà decisamente più semplice, non posso sapere quanto mi sarei comportata diversamente nella sua stessa situazione.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,850
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (MangiaStorie @ 26/1/2024, 15:52) 
CITAZIONE (AISHA* @ 26/1/2024, 10:11) 
Non ho capito se ti è piaciuto :1285602896.gif:

Mi è piaciuto tanto, solo che non sempre io avrei agito come il protagonista

Eh ma quella è appunto la sua storia, non la tua :1285602896.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2024, 16:01

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 26/1/2024, 15:54) 
CITAZIONE (MangiaStorie @ 26/1/2024, 15:52) 
Mi è piaciuto tanto, solo che non sempre io avrei agito come il protagonista

Eh ma quella è appunto la sua storia, non la tua :1285602896.gif:

Infatti, mi sembrava giusto scriverlo proprio per sottolinearlo. :)
 
Top
5 replies since 31/12/2023, 12:06   43 views
  Share