Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Marianna. Io sono la monaca di Monza, Matteo Strukul

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2023, 12:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Screenshot-2023-12-31-121013

CITAZIONE
Murata viva in una cella, una donna bellissima si consuma nel proprio tormento: è Marianna Virginia de Leyva, già monaca feudataria di Monza. ‘Cinque braccia per tre’ ripete a se stessa: tanto è lo spazio buio e angusto nel quale vivrà fino alla morte. La sua colpa? Aver amato di una passione infuocata Gian Paolo Osio quando era vicaria del monastero di Santa Margherita, costretta a prendere i voti da un padre assente e tiranno. Nella disperazione della prigionia, Virginia ripercorre la sua storia, in una girandola di immagini nere d’orrore e rosse di sangue. A partire dal giorno fatidico in cui lo vide per la prima volta, di là dal muro che separava il convento dalla sua abitazione. Ricorda quanto cupi e profondi fossero i suoi occhi e quanto i suoi sensi s’accesero d’un sentimento bruciante mentre la pelle pareva andarle a fuoco. Che cosa rimane ora di lei? Da quanto dura il suo castigo? E infine, come guadagnarsi il perdono, se un perdono esiste per un’anima come la sua? Coniugando il rigore della ricostruzione storica a una narrazione appassionata, Matteo Strukul mette in scena la vicenda della monaca di Monza, indimenticata protagonista dei Promessi sposi. Come in una confessione, Marianna rivela ai lettori la sua parabola di passione e delitto, suscitandone a un tempo l’orrore e la pietà.

Editore ‏ : ‎ Nord-Sud (17 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 304 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8893083639
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8893083638
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2024, 11:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Correttori di bozze non pervenuti, mah :1201367183ic1.gif:
Un libro scorrevole, anche carino, a tratti, soprattutto nella prima parte, un po' ripetitivo.
Lo faccio, non lo faccio, sì lo faccio, non voglio farlo, ma lo faccio, e se poi me ne pento?, ma lo faccio o forse no, etc etc etc.
A quanto pare sono tutte (o quasi) cose vere, tratte dagli scritti storici e gli atti processuali.
Darei :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :128560f3118.gif: :128560f3118.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 06:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Mi è piaciuto

Marianna Virginia de Leyva, il vero nome della monaca di Monza, costretta a farsi suora quando era ancora una bambina da un padre che non sapeva che farsene di lei.
Cresciuta in convento, isolata, ma con tutti i privilegi di una donna con nobili origini. E lei approfitta del potere che ha per farsi rispettare e temere, per trattare male impunemente le altre sorelle, sapendo che niente la può intralciare.
Ma quando i suoi occhi incrociano quelli di Gian Paolo Osio, inizia per lei la perdizione, un legame tra lei e osio è impossibile, ma questo non impedisce la nascita di due figli, un finale con sangue e una prigione.

La storia della monaca di Monza prende vita grazie a Matteo strukul, che ripercorre la sua vita con brevi capitoli scorrevoli e un ottima ricostruzione dei fatti accaduti. Una storia che tutti conosciamo ma che vale la pena di leggere.

Ho scoperto per caso che Matteo strakul è stato nella biblioteca del paese vicino al mio nel mese di gennaio e io me lo sono perso 😬
 
Contacts  Top
2 replies since 31/12/2023, 12:10   37 views
  Share