Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La pietra e lo specchio, Alan Garner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_6608


CITAZIONE
Nella brughiera del Cheshire non succede mai nulla per Joe Coppock, un ragazzino che vive senza genitori in un cottage di tre stanze senza porte con, a tenergli compagnia, solo un fumetto custodito come una reliquia. Non c’è anima viva a Podere Fienile né al Campo Gora né al Gran Prato, e neppure sul viottolo fra il cancello alto e il cancello basso. È un mondo senza tempo, la brughiera, scandito solo dal fischio del treno di mezzogiorno, unico istante in cui Joe può rendersi conto di che ora è, di che momento è «adesso». La brughiera dorme, e cosí dev’essere, e in quel sonno sogna il sogno del mondo. Fino al giorno in cui alla porta di Joe bussa Treacle Walker, uno stracciaiolo, o forse un mendicante, un guaritore, dal gran cappotto e dal cappello floscio sopra un cespuglio di capelli ingarbugliati. L’uomo gli propone un bizzarro baratto: in cambio di stracci e ossa avrà cocci e pietre. Scegliendo dalla sua collezione di tesori minimi, umili ma a lui preziosissimi – uova di uccello dal guscio azzurrino, ossa di animali, vecchi indumenti – Joe ottiene cosí da Treacle Walker una pietra e un vasetto invetriato. Il vasetto, scoprirà Joe quasi per caso, contiene un unguento dagli straordinari poteri, un dono che gli consentirà di vedere ciò che non c’è, di percepire il tempo collassare su sé stesso e l’eternità nello spazio infinitesimale del presente. Vedere il mondo, d’altronde, non è lo stesso che vedere quello che il mondo realmente è.

Dettagli
Autore: Alan Garner
Traduttore: Irene Abigail Piccinini
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 9 maggio 2023
Pagine: 128 p., Brossura
EAN:9788854527249
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2024, 08:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Che strano libro.
Un libro veramente unico e come recensire questo piccolo e particolare libro? Non credo di esserne in grado, mi ha portato più domande che risposte.
Joe Coppock e un bambino che vive solo, vive in una brughiera con solo un fumetto a tenergli compagnia e c’è un treno che passa “adesso“ a scandire il tempo, ha l’occhio pigro o così era.
C’è poi un adulto, Treacle Walker, che vende cianfrusaglie o forse non lo sono
In queste cianfrusaglie c’è magia e delle scelte, ed a un certo punto e tutto sottosopra, rovesciato.
Ci sono parole inusuali e strane rime. Frasi strane che hanno un loro perché
E un libro strano, bislacco…ma assolutamente unico.
Da leggere, da confondersi, da tornare indietro e rileggere, alla fine non si capirà niente perché è un libro che non ha senso.
 
Contacts  Top
1 replies since 2/1/2024, 08:00   20 views
  Share