Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'incredibile cena dei fisici quantistici, Gabriella Greison

« Older   Newer »
  Share  
gagia
view post Posted on 20/3/2024, 13:21 by: gagia
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Non e' assolutamente un trattato, almeno per adesso, io sono ad un terzo circa ed il mio entusiasmo si è un tantino spento.
Nel capitolo "aperitivo" viene chiarito un po' l'intento dell'autrice dicendo:
"Questo romanzo è un’opera di finzione, anche se ho cercato di restare più fedele possibile ai fatti, grazie alle tante biografie dei fisici del Novecento che ho divorato nel corso degli anni. Ho cercato di accertare i fatti storici e scientifici con precisione, ma posso essere caduta in errore, e gli specialisti potranno trovare imprecisioni o errori grossolani. Resto pertanto a disposizione di chiunque voglia contattarmi, tramite il mio sito................Questa storia è l’intreccio di cose vere, cose veritiere, cose probabili e cose inventate."
E poi vengono espressi un po' di concetti che possono risultare complessi (io qualcosina conosco, ma sono per lo piu' ricordi degli studi ed ho riletto due volte questa parte!) ma secondo me se pure non si dovesse comprendere del tutto, non credo sia un grosso problema nel senso cengono narrati aneddoti e confronti che credo possano essere interessanti lo stesso, sono descritte queste grandi menti con le loro manie ed abitudini, un po' di storia...insomma è lo stesso piacevole credo.

Quello che non mi ha un po' spento è stato:
-un po' di ripetizioni ed eccessivia dovizia di particolari di alcune scene
-alcuni errori di scrittura che non capisco se siano reali o dovuti magari al fatto che ho dovuto convertire da epub a mobi :2kfrio.gif:

detto cio', lo sto leggendo lo stesso con interesse e piacere, ma ripeto, sono solo ad un terzo.
 
Top
11 replies since 2/1/2024, 14:39   73 views
  Share