Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

The Hole, Hye-Young Pyun

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 06:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_9085

CITAZIONE
Dopo un tremendo incidente automobilistico, costato la vita a sua moglie, Oghi si sveglia dal coma, paralizzato e sfigurato. È la suocera, vedova e ora devastata anche dalla perdita dell'unica figlia, a prendersi cura di lui. O meglio, dovrebbe prendersene cura. In realtà la donna lo trascura e lo lascia giornate intere solo nel letto. Il suo mondo si riduce ai confini della claustrofobica stanza da cui non può muoversi, dove le giornate passano lentissime, nell'ossessione del ricordo della moglie, una donna sensibile e intelligente che non è mai riuscita a realizzare i propri desideri, tranne uno: coltivare il giardino davanti a casa. E poi un giorno Oghi si accorge che la suocera sta estirpando tutto ciò che la figlia aveva piantato con tanto amore, scavando compulsivamente buche sempre più ampie e profonde. È per finire ciò che lei aveva iniziato, si giustifica. Cosa vuol dire? Che segreto nasconde? Bestseller in Corea e nei numerosi paesi in cui è stato tradotto, vincitore dello Shirley Jackson Award e selezionato da "Time" tra i migliori dieci thriller dell'anno, The Hole è un romanzo che appassiona e dà i brividi: la storia di un uomo che, nel momento più tragico della sua vita, scopre inaspettatamente chi era davvero la donna che amava e quanto le sia costata la vita assieme a lui.

Dettagli
Autore: Hye-young Pyun
Traduttore: Lia Iovenitti
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2023
Formato: Tascabile
In commercio dal: 26 settembre 2023
Pagine: 180 p., Brossura
EAN: 9788804758532
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2024, 06:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


A causa di un brutto incidente d’auto, dopo una serata fuori casa il protagonista del libro, Oghi, rimane paralizzato, mentre la moglie muore.
Oghi verrà dimesso dopo otto mesi d’ospedale, Incapace di parlare, con la possibilità di muovere solo le palpebre e la mano.
L’immobilita forzata, gli porta via tutto, dignità e pudore. E c’è un senso di impotenza a immaginarlo a dipendere in tutto per tutto da un’altra persona, che in questo caso, almeno all’inizio e una badante che però non si rivela all’altezza del lavoro.
Sarà poi la suocera di Oghi a prendersi cura di lui, ma se all’inizio andava bene, più il tempo scorre più la donna gli crea un vuoto intorno, lo tratta male, lo denigra, fa in modo che non migliori.
Questo libro ti fa dubitare di tutto. Emergono particolari sul prima dell’incidente che ti fanno fare delle domande
Oghi e vittima di una suocera che vuole vendetta per la figlia? Sembrerebbe che Il comportamento di Oghi non sia stato sempre stato corretto
La moglie era succube?
Dall’inizio alla fine c’è un senso di disagio che non mi ha mai abbandonato mentre leggevo il libro.
 
Contacts  Top
1 replies since 4/1/2024, 06:49   19 views
  Share