Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Che cosa vi siete persi, Gerry Scotti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 12:54
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


71cIVTsk6oL._SY466_
CITAZIONE
«Che cosa vi siete persi!» ci ricorda con queste pagine Gerry Scotti, uno dei protagonisti più amati della tivù, che ci accompagna in un viaggio affascinante ed emozionante sul filo della memoria, alla ricerca di emozioni che appartengono a tutti noi e che sono ancora presenti, non solo nei nostri ricordi. Oggi la società moderna è sempre più frenetica e tecnologica. Gli oggetti che ci circondano sono sempre più sofisticati, ma spesso sono anche più impersonali. Gli oggetti del passato, invece, hanno un sapore di autenticità, sono legati a storie e ricordi che ci appartengono. Quando guardiamo un vecchio giocattolo, un vestito o un libro, non vediamo solo un oggetto, ma anche un pezzo della nostra vita. I ricordi sono potenti e possono evocare emozioni forti, possono farci sorridere, farci piangere, farci sentire felici o tristi. E gli oggetti del nostro passato sono come custodi della nostra memoria: ci aiutano a mantenere viva la nostra storia, a non dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Questo libro è un viaggio nei momenti che hanno segnato il nostro passato recente: oggetti, canzoni, luoghi, eventi, aneddoti… ci racconta un mondo in cui per telefonare si doveva cercare una cabina telefonica (e recuperare i gettoni necessari per fare la chiamata), quando si poteva andare in auto senza cinture di sicurezza (e non esistevano i «punti» della patente, i limiti di velocità in autostrada, le zone a traffico limitato con telecamere, e il casco obbligatorio per i motocicli), quando si faceva la spesa nella bottega sotto casa e a scuola si andava con la cartella. Con il garbo e l’ironia che lo contraddistinguono, il crononauta sentimentale Gerry Scotti ci fa salire sulla sua macchina del tempo e riporta alla luce oggetti e ricordi che fanno parte della vita di tutti noi e che, ancora oggi, sono in grado di regalarci un sorriso.

Editore ‏ : ‎ Rizzoli (31 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 192 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8817184713
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8817184717
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,183
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


lui mi e' simpatico, voglio leggerlo
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 13:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Quando ho iniziato questo libro avevo un’idea diversa. Erroneamente pensavo fosse riferito esclusivamente agli anni Ottanta e quindi all’inizio lavorativo di Gerry Scotti. Se fosse stato così avrei trovato qualcosa di cui mi sarei ricordata con nostalgia, invece no, o per meglio dire c’è qualcosa che mi ricorda gli anni Ottanta, ma ci sono riferimenti anche più datati e anche molti degli oggetti di cui si parla io non li ho mai sentiti nominare, quindi ci sta il titolo del libro, ma le mie idee erano diverse. Anche quasi tutte le pubblicità non le conoscevo.
Non si tratta di un brutto libro, ma quando lo inizi aspettandoti qualcosa di diverso, poi si resta un po’ delusi lo stesso. Però c’è da dire che parlando di oggetti e altro si è parlato anche della storia dell’Italia, e questo è sempre positivo.
Ho comunque apprezzato i riferimenti musicali all’inizio di ogni capitolo, conoscevo quasi tutte le canzoni, solo 2 o 3 non le avevo mai sentite nominare. Poi ci sono alcuni capitoli, tipo quello sulle cartoline, in cui mi sono rivista. Anche io ero una di quelle che in periodo di vacanza chiedevo a tutti di spedirmene una (che ovviamente ricambiavo) e le ho ancora tutte. Questo è stato un bel ricordo.
Altra cosa positiva, il n. complessivo di pagine. Lo avevo iniziato a dicembre, poi accantonato, poi ripreso e finito proprio per questo.
 
Top
2 replies since 5/1/2024, 12:54   24 views
  Share