Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La dama di Rue de Vaugirard, Stefano Jacini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2024, 10:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,554
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8759

CITAZIONE
Gli amori e i matrimoni di un'elegante e furba signora s'intrecciano in un vortice narrativo, incurante degli sbalzi temporali, con gli anni francesi di Gioachino Rossini e la scoperta di una sua lettera a un'amante molesta. Tutto accade o viene evocato a Parigi, a un passo dai Giardini del Lussemburgo, dove l'autorevole proprietaria di una crêperie è depositaria dei pettegolezzi e delle memorie storiche del quartiere, un tempo dominio dei Tre Moschettieri, oggi frequentato da un aspirante scrittore, un portinaio impiccione, una deliziosa storica dell'arte dai capelli ramati e un perdigiorno convinto che le anime dei defunti finiscano di morire dentro i vivi. Prende così forma un'ironica trama gialla, alla quale contribuiscono il furto di una spada che pare sia quella di Athos, un tappeto che nei disegni forse nasconde la mappa di un tesoro, il ritratto di una misteriosa viaggiatrice al quale chissà perché è stata tagliata la firma e un paio di delitti risolti da un invisibile commissario fumatore di pipa. Ogni elemento, ogni personaggio trova la sua ragion d'essere nel piacere di raccontare a ruota libera, di seminare ammiccamenti al solo scopo d'invitare al sorriso sulla commedia umana.

Dettagli
Autore: Stefano Jacini
Editore: Bompiani
Collana: Romanzi Bompiani
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 26 maggio 2021
Pagine: 240 p., Brossura
EAN:m9788830102118

Edited by AISHA* - 9/1/2024, 10:10
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2024, 06:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,554
Location:
Veneto (vi)

Status:


Ambientazione francese, giorni nostri.
Il protagonista e uno storico che si sta occupando della biografia di Rossini, si e appena trasferito nella sua nuova casa, vicino a una creperia dove passa molto del suo tempo libero e dove stringe amicizia con la proprietaria.

Il libro si snoda tra il passato e il presente.
Capitoli dedicati al passato di una donna, quattro volte sposata, vedova e divorziata, molto ricca, affascinante ma forse un po’ ingenua.
E capitoli dedicati al presente, narrati appunto dal protagonista del libro, che ha in casa un quadro che lo attrae moltissimo.

Un giorno nel quartiere viene ritrovato morto un uomo, ex proprietario della casa del protagonista e poco dopo muore un l’architetto che si era occupato della casa del protagonista…da qui parte una sorta di indagine, ma senza che i protagonisti indaghino, saranno solo a conoscenza delle indagini.
La soluzione del mistero sarà svelata a fine libro dopo un percorso per conoscere i protagonisti e la storia della donna del quadro.

Ho iniziato questo libro (anzi eBook) perché la copertina mi attirava moltissimo e nella sinossi c’era scritto che era un giallo.
Beh e un giallo molto atipico.
Un libro affascinante, con uno stile di scrittura molto ricercato, ma che haime mi ha trasmesso poco e che molto probabilmente scorderò a breve
Bella la parte del mistero da svelare e bello l’intreccio tra i personaggi.
Però forse il tutto un po’ sconclusionato.
 
Contacts  Top
1 replies since 8/1/2024, 10:59   16 views
  Share