Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le schegge, Bret Easton Ellis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 20:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
238

Status:


ScreenHunter 2973.jpg

CITAZIONE
Nell’autunno del 1981, la vita di un gruppo di diciassettenni californiani che frequentano l’elitaria Buckley School viene sconvolta dall’arrivo di un ragazzo tanto affascinante quanto disturbato e perverso. Cosa nasconde Robert Mallory, e qual è il suo legame con il serial killer che sta imperversando in città? In una Los Angeles sensuale e violenta, fatta di feste in piscina e musica new wave, vodka e cocaina, Bret Easton Ellis racconta la sua storia più personale, emozionante e oscura. Nel 1981 Bret ha diciassette anni e frequenta l’ultimo anno alla Buckley, la scuola della gioventù dorata di Los Angeles: feste in piscina, amori promiscui, Bmw, coca, vodka e succo di pompelmo, nell’autoradio cassette piene di Ultravox, Blondie e Duran Duran. Un mondo falso e perfetto, ma tutto sommato piacevole, di certo eccitante. Almeno finché in classe non arriva uno studente nuovo: «se la primavera e l’estate del 1981 erano state il sogno, qualcosa di paradisiaco, allora il mese di settembre rappresentò la fine di quel sogno con l’arrivo di Robert Mallory». Robert è intelligente, bello, carismatico e presto entra a far parte della ristretta cerchia di amici di Bret. Robert però nasconde un segreto, indecifrabile anche per le persone che gli sono più vicine. Ammaliato dal fascino ambiguo di Robert, Bret sviluppa una vera e propria ossessione nei confronti del nuovo compagno. Ma Bret non può assecondare fino in fondo quell’attrazione perché c’è qualcosa, anzi qualcuno, il cui pensiero lo sconvolge più di ogni altro: il Pescatore. È questo il nome con cui è stato ribattezzato un pericoloso serial killer che sta mietendo vittime a Los Angeles in quegli anni, e che sembra deciso a colpire il gruppo di amici di Bret, e Bret stesso… Minacce terrificanti, atti di violenza casuali, inquietanti coincidenze: questa serie di eventi va a comporre un quadro che viene continuamente interpretato da Bret attraverso il filtro della sua immaginazione di adolescente dalle grandi doti narrative, in un momento in cui sta scoprendo la sua vocazione letteraria e la sua omosessualità. Bret si può fidare degli amici? E con la sua capacità di leggere la realtà riuscirà a trovare un senso al pericolo che sembra incombere su di lui? “Le schegge” è il primo romanzo di Ellis dopo tredici anni: valeva la pena aspettare. Non solo ha scritto il suo libro più bello dagli anni Novanta – sexy, inquietante, ambiguo, violento: è Ellis in purezza – ma anche una delle più lucide riflessioni su memoria e desiderio, verità e narrazione di questi nostri tempi paranoici e puritani.

Editore ‏ : ‎ Einaudi (10 ottobre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 752 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8806260863
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806260866


Recensione

Sto ancora cercando di digerire questo libro, quindi farò una lista di pro e contro personali. Ho alternato la lettura del libro all'audiolibro quando non potevo leggere, visto che era presente su Audible.

Pro
-La prosa ricca e dettagliata. Ellis descrive tutto molto bene: i luoghi, il susseguirsi delle azioni, i pensieri, le sensazioni.
-La playlist che ti fa fare un bel tuffo negli anni ottanta mentre leggi il libro
-L'aver chiamato il personaggio principale come lui, che rende la lettura più inquietante
-I momenti di tensione, in determinate scene ho trattenuto il fiato, soprattutto nella scena del "nastro". Infatti consiglio, se ne avete la possibilità, di non leggerla dal libro ma di ascoltarla letta da Culicchia su Audible.

Contro
-La ripetitività di determinati pensieri, soprattutto di quelli sessuali nelle prime 300/ 400 pagine, che sono davvero tante. E' un thriller e per quasi metà libro il focus viene spostato per gran parte sulle pulsioni sessuali del protagonista, togliendo tensione e suspence.
-L'assurdità di alcune scene, tipo il colloquio con la zia di Robert e le risposte di lei e anche il
combattimento con Robert. Ok che ti sei convinto nel corso dei mesi di tantissime cose, ma ad un certo punto quando vedi le sue reazioni, unisci i puntini e fatti due domande Bret, invece di menare fendenti a casaccio mentre gridi che non vuoi fargli nulla e che vuoi solo aiutarlo :2a947x2.gif:

-Il finale, che per carità è coerente con la storia, ma io personalmente avrei voluto di più dopo 700 pg :D


Nel complesso è un buon libro, che sicuramente non piacerà a tutti. L'ottima descrizione della superficialità e dell'indifferenza di questa generazione di ragazzi ricchi degli anni 80 mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non gli importava nulla di niente in generale, una vita di droghe, sesso e niente oltre questo, neanche quando sono iniziate a sparire dei compagni di scuola. I genitori di questi ragazzi totalmente assenti e inesistenti, infatti compariranno pochissimo nel libro. Il linguaggio è molto diretto, a tratti volgare e crudo, personalmente ho saltato le frasi e le scene che riguardano la violenza sugli animali. Buona lettura ^_^

Edited by AISHA* - 1/3/2024, 12:12
 
Top
0 replies since 11/1/2024, 20:16   27 views
  Share