Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Un fato così ingiusto e solitario - Serie Cursebreakers, Vol. 1 - Brigid Kemmerer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 14:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


0274ab76690851fce6.hardcover.300x432

Trama
CITAZIONE
Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. .

Editore ‏ : ‎ Mondadori (25 gennaio 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 504 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 880474488X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8804744887
Prezzo: 22 €
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2024, 15:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Mi ha incuriosita perchè pubblicizzato come retelling de La bella e la bestia, anche se non mi aspettassi chissà che cosa ho deciso di dargli una possibilità (dopo secoli :XD:) nonostante il titolone pomposo che, onestamene, non mi piace granchè.
A conti fatti, alla fine non è malaccio. Clichè quanti ne vogliamo, ma era prevedibile..non posso dire di esserne sorpresa. L'idea di fondo comunque funziona, il retelling è abbasta palese e ci sono anche dei piccoli dettagli che mi hanno fatto piacere
come ad esempio lei che va via per la madre malata e poi ritorna di sua spontanea volontà come nella versione Disney

All'inizio, devo ammettere, qualcosa mi ricordava la Maas (quella donna mi ha traumatizzata, la vedo ovunque :XD:) e temevo il triangolo Harper-Grey-Rhen come La Bionda con il principe e il capitano delle guardie (mi sfugge al momento il nome).
La prima persona al presente non mi piace, da sempre, e purtroppo è sempre più frequente. Ho apprezzato, però, i pov alternati.
La protagonista non vorrebbe essere la solita strafiga che sa fare tutto perchè è zoppa immagino, ma comunque sa fare tutto
una lezione per imparare a lanciare i coltelli e centrare il bersaglio? Beh complimenti
e comunque, per caso o per fortuna, alla fine le cose le riescono. Quando il principe si trasforma, ovviamente
telefonato il fatto che lei riuscisse a farsi riconoscere e mi aspettavo anche la cavalcata a dorso di "drago" da sola contro i nemici. Apprezzo, almeno, che non ne sia uscita indenne perchè se no potevano santificarla direttamente :XD:


Sorvoliamo su scivoloni vari, del tipo "se non lo conoscessi direi che" su una persona conosciuta letteralmente appena 24 ore prima.

L'incantatrice Lilith (sì, lasciamo stare) ha maledetto il principe perchè dopo una notte insieme non l'ha sposata e ora è la classica cattiva che appare, scompare, appare fa e dice cose malvagie con risata malvagia.
Comunque, ripeto, carino..niente di memorabile ma si lascia leggere.

Solo che, ecco dove casca l'asino, è una trilogia. Perchè? Non se ne sentiva il bisogno proprio per niente..poteva chiudere tutto con un libro, eliminando cose superflue messe là per fare il plottwistone. Per esempio
Grey figlio illegittimo del re, ma che forse..forse..il re avrebbe nominato suo erede invece di Rhen


A che pro? Con un libro solo, secondo me, faceva già una figura abbastanza buona senza annacquare a casaccio. L'esercito nemico poteva semplicemente
essere sbaragliato da mostro-Rhen e finirla lì. Maledizione rotta, nemici in ritirata, ciaone a tutti


Invece addirittura tre libri? Non so quando proseguirò, comunque lo farò, ma per me poteva chiudere qua
 
Contacts  Top
1 replies since 18/1/2024, 14:52   24 views
  Share