Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Romeo e Rosalina, Natasha Solomons

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2024, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_8895

CITAZIONE
La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha occhi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda piú. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Cosí, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, deve conoscere l’amore, combattere la sorte decisa da altri. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere? Qualcuno ha cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, delusa e piena di domande, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta

Dettagli
Autore: Natasha Solomons
Traduttore: Alessandro Zabini
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 12 settembre 2023
Pagine: 352 p., Brossura
EAN: 9788854527317

Edited by AISHA* - 23/1/2024, 09:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 06:59
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Prima di Romeo e giulietta c’erano Romeo e Rosalina.

Verona è invasa dalla peste e nelle porte delle case segni che segnalano gli ammalati.
Rosalina ha appena accompagnato sua madre nel suo ultimo ed eterno viaggio.
La sua famiglia e appena uscita dall’isolamento e sua padre, distrutto dalla morte della moglie non sa che farsene di quella figlia ribelle e sconosciuta, il suo destino e il convento, cosa che rosalina non accetta, lei vuole vivere, compiere le sue scelte.
Perciò fa un patto con il padre, una breve libertà prima di essere rinchiusa.
E questa libertà significa anche travestirsi da uomo e imbucarsi a una festa dove conoscerà Romeo, l’uomo che dovrebbe essere suo nemico, l’uomo che le cambierà la vita.
Ma rosalina inizialmente e giovane e ingenua e Romeo è volubile, ama amare e tra le sue braccia sembrano essere passate molte donne e quando il dubbio si insinua nella mente di Rosalina la ragazza inizia la sua personale caccia alla verità mentre cerca anche di proteggere la cugina più giovane, giulietta.

Mi e veramente molto piaciuto.
La protagonista Rosalina, nonostante il suo carattere ribelle a inizio libro e molto ingenua e mano a mano che il libro scorre lei matura e si sveglia, diventa quasi cinica.
Compaiono anche i soliti personaggi della tragedia originale, giulietta ovviamente, i genitori di giulietta, il cugino amico d’infanzia di rosalina, il frate amico di Romeo, che onestamente mi ricordavo di lui solo perché era anche nel film.
Devo dire che qui Romeo fa veramente una pessima figura, un uomo scaltro, manipolatore ed egocentrico.
Si potrebbe dire che da un uomo così bisogna guardarsi anche nella vita reale, perché e un manipolatore che spinge rosalina a un passo di cui non e ancora pronta, la spinge a rubare e a mentire e a scegliere.

A fine libro oltre a far partire la tragedia di Romeo e giulietta la scrittrice fa delle considerazioni interessanti, tutte cose che ho pensato anch’io conoscendo la tragedia e leggendo il libro.
Scrittura veramente ben curata con la parlata dell’epoca.
Bellissimo libro, consigliato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2024, 11:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Questo libro avevo intenzione di leggerlo l'anno scorso subito dopo Romeo e Giulietta, poi ovviamente ho scombinato tutto come mio solito. Lo terrò comunque in nota data la tua opinione più che positiva.
:qs7b48: alla mia cavia preferita.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 22/1/2024, 11:07) 
Questo libro avevo intenzione di leggerlo l'anno scorso subito dopo Romeo e Giulietta, poi ovviamente ho scombinato tutto come mio solito. Lo terrò comunque in nota data la tua opinione più che positiva.
:qs7b48: alla mia cavia preferita.

Prego :2a947x2.gif: vai, non ti deluderà :b:
 
Contacts  Top
3 replies since 20/1/2024, 08:53   47 views
  Share