Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Shalom - Le terapie di Cristo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 09:12
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:




CITAZIONE
Shalom - Le terapeute di Cristo è il primo podcast investigativo sotto copertura italiano, prodotto da Fanpage.it.
Una giornalista di Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it, si è infiltrata nella comunità di recupero Shalom, in provincia di Brescia, gestita da Suor Rosalina Ravasio e frequentata negli anni da tanti volti noti, come Roberto Mancini, Marco Masini e Francesco Renga.

Suor Rosalina, che ha fondato e gestisce Shalom, afferma di curare ogni forma di problematica attraverso la "Cristoterapia", una cura basata sulla fede portata avanti non da operatori specializzati nel trattamento di queste problematiche, ma da adepte del suo ordine, quelle che chiameremo le terapeute di Cristo.

Fanpage.it ha documentato ciò che accade tra le mura di Shalom, tra preghiere continue, prescrizioni ingenti di farmaci e punizioni disumane, indagando sul passato di Suor Rosalina e registrando le testimonianze di ex membri della comunità.

Episodio 1 - Nessun Paradiso
A prima vista, la comunità terapeutica Shalom, gestita da suore, sembra un piccolo paradiso, ma le testimonianze di alcuni ex ospiti parlano di un inferno in terra: per scoprire la verità, il team di inchiesta Backstair di Fanpage.it decide di infiltrarsi dentro la comunità con una giornalista nei panni di una volontaria.

Episodio 2 - La terapia della fede
Suor Rosalina Ravasio, la fondatrice di Shalom, accoglie la giornalista di Fanpage.it sotto copertura come volontaria. Ora può capire in cosa consiste davvero la cristoterapia, un metodo a cui le ospiti sono completamente assoggettate.

Episodio 3 - Sotto il velo di Rosalina
Mentre la giornalista infiltrata trascorre i suoi giorni da volontaria dentro la comunità, il team Backstair di Fanpage.it va a ritroso nella vita di Suor Rosalina Ravasio e rintraccia il convento dove si è consacrata. Qui incontra una suora che racconta tutta la verità.

Episodio 4 - Ego te absolvo
Le violenze perpetrate nella comunità Shalom sono evidenti, eppure Rosalina Ravasio è stata assolta insieme ad altri 41 imputati da un processo per sequestro di persona e maltrattamenti. Alcuni di loro, a distanza di anni, ammettono tuttavia che le accuse erano fondate.

Episodio 5 - Le ombre nere della giustizia
Non solo volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo: in comunità la giornalista infiltrata si imbatte nella visita di piacere di un magistrato, che oggi è un pm della Direzione nazionale antimafia.

Episodio 6 - La nuova Sanpa
L’inchiesta del team Backstair su Shalom inizia con una segnalazione: a farla è Paolo, ex ospite della comunità di San Patrignano, che presenta a Fanpage.it un ex ospite di Shalom che vuole raccontare l’inferno che ha vissuto lì dentro.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 09:27
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Fatto molto bene, soprattutto perchè è "in tempo reale" nel seno che una giornalista si è infiltrata in questa setta e tiene i contatti con Fanpage.it raccontando volta per volta ciò che succede! E' anche agghiacciante per ciò che racconta.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 25/1/2024, 09:27) 
Fatto molto bene, soprattutto perchè è "in tempo reale" nel seno che una giornalista si è infiltrata in questa setta e tiene i contatti con Fanpage.it raccontando volta per volta ciò che succede! E' anche agghiacciante per ciò che racconta.

Ho iniziato ad ascoltarlo, ma poi ho scoperto che 'sta setta è stata assolta in tribunale e ho smesso. Troppo nervoso :fermrosi.gif:
 
Web  Top
2 replies since 25/1/2024, 09:12   19 views
  Share