Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde - Serie Emily Wilde, Vol.1º - Heather Fawcett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 19:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_0774

CITAZIONE
Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l'enigma più grande di tutti: il suo cuore.

Dettagli
Autore: Heather Fawcett
Traduttore: Alice Casarini
Editore: Mondadori
Collana: Oscar fantastica
Anno edizione: 2024
Formato: Tascabile
In commercio dal: 16 gennaio 2024
Pagine: 360 p., Brossura
EAN: 9788804769675

Edited by AISHA* - 26/1/2024, 10:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2024, 19:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Lo sto leggendo ora ed è semplicemente adorabile <3
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2024, 06:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Nella mia personale lista di libri belli belli in modo assurdo del 2024, questo molto probabilmente entrerà in classifica e so già che non avrò le parole necessarie per recensire bene questo libro.

Emily Wilde è una giovane accademica di Cambridge, esperta del mondo di fate e creature simili, ha speso gli ultimi nove anni della sua vita in giro a conoscere le creature fatate per poter così ricreare un enciclopedia su di esse, nonostante sia una delle migliori nel suo lavoro, nella vita privata invece è una creatura solitaria, goffa, poco incline a socializzare con le persone, espertissima nel fare figuracce. Gira con l’unica compagnia di shadow, un enorme ma mansueto cane nero, ed e anche in competizione con Wendell Bambleby, un altro accademico molto diverso da lei, socievole, amabile e popolare che in realtà è ben altro da ciò che sembra.

Quando emily sbarca al villaggio di Hrafnsvik per cercare le creature magiche ciò che vuole e essere lasciata in pace e lavorare, ma sfortunatamente gli abitanti del villaggio e poi Wendell Bambleby stesso sono di un altro avviso.
Sotto forma di diario e con delle note a fine capitolo che arricchiscono la narrazione, il libro racconta i giorni e le settimane che emily e bambleby passano al villaggio alla ricerca di creature magiche, ma scoprono anche persone maledette e scomparse, persone che vogliono aiutare e gentilezza, cosa che destabilizza la protagonista…e verso la fine lei stessa vivrà un avventura agghiacciante.
Una lettura scorrevole, mai pesante o banale, un splendido racconto condito con personaggi umani e non.

Emily è un personaggio adorabilmente goffo e scorbutico, ha suscitato la mia simpatia, non ha traumi dell’infanzia, ne è rimasta orfana, ha ancora la sua famiglia d’origine, perciò il carattere che ha e il suo bisogno di solitudine è proprio parte di lei, è proprio lei che è fatta così, questo me la resa più cara, perché mi ci sono rivista in pieno, il suo rapporto con bambleby e tra il rassegnato e l’esilarante.
bambleby e egli stesso un personaggio interessante, direi con mille sfaccettature e sfumature, sotto c’è molto di più di quello che mostra, il suo rapporto con emily è dolcemente divertente e sia presi singolarmente che come possibile coppia mi sono piaciuti tantissimo, hanno entrambi personalità da vendere.

Il libro e il primo di una trilogia, anche se si potrebbe benissimo leggerlo come singolo visto il finale, lascia però delle questioni irrisolte, che spero verranno risolte nel prossimo libro. Libro che so e già uscito in patria, mi auguro che verra tradotto anche da noi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 13:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Molto bene, grazie tester Erica. ^_^
Meno bene il fatto che sia il primo di una serie. :fermrosi.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 29/1/2024, 13:27) 
Molto bene, grazie tester Erica. ^_^
Meno bene il fatto che sia il primo di una serie. :fermrosi.gif:

Beh dai perlomeno sembrerebbe essere una trilogia, solo tre libri.
D’altronde è un fantasy, difficile trovare libri singoli fantasy
 
Contacts  Top
4 replies since 25/1/2024, 19:08   56 views
  Share