Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Almeno il cane è un tipo a posto, Lorenza Ghinelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2024, 09:59
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


71jKkPDYdHL._SY425_
CITAZIONE
Massimo non è uno sfigato: ce lo hanno fatto diventare. La colpa al novanta percento è di Vito. È lui ad avergli affibbiato il nomignolo di Minimo, e se ti danno quel soprannome negli spogliatoi della piscina, è difficile che gli altri pensino che il tuo è un problema di altezza o di torace stretto. Vito però ha un segreto, un segreto fatto di lividi e serate trascorse trincerato in camera sua, e Massimo, suo malgrado, sta per scoprirlo. Poi c'è Celeste, divisa tra l'essere se stessa o trasformarsi in come mamma e papà la vorrebbero; Stefania, che desidera soltanto dimagrire; Margò, che vive la sua estate da gigante prima di tornare hobbit a settembre. Intorno a loro, un'intera galassia di amici, parenti e adulti alle prese con una tempesta di incontri e scontri che nel corso di una manciata di giorni li cambierà per sempre.

Editore ‏ : ‎ Rizzoli (11 maggio 2017)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 266 pagine
Età di lettura: Da 14 anni in su
ISBN-10 ‏ : ‎ 8817094382
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8817094382

Edited by greeneyes09 - 26/2/2024, 12:38
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Su Goodreads lo classificano Young Adult, lo credevo più un libro da Stefania Bertola.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 12:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ho trovato questo libro piacevole e ben fatto.
Si parla di personaggi di varie età con varie problematiche purtroppo sempre attuali (tra cui bullismo, percosse in ambito domestico, omosessualità, bulimia) e il tutto viene narrato in maniera chiara e comprensibile a tutti, grandi e meno grandi.
Poi certo, c’è anche la parte più leggera, ad esempio ho adorato il diario di Margò, con tutta l’ingenuità della sua età (ma anche la prontezza avuta in un frangente molto importante) e la coppia di vecchietti sordi.
Sì, mi è piaciuta proprio questa lettura.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


E del cane solo poche apparizioni :)

Ho trovato i ragazzi troppo maturi, anche piu dei genitori. Forse esagerato.
 
Top
3 replies since 2/2/2024, 09:59   32 views
  Share