Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gli scellerati, Frédéric Dard

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2024, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_9487

CITAZIONE
Primi anni Cinquanta, Léopoldville, infelice sobborgo di Parigi dall'aria irrespirabile, presidiato da uno stabilimento chimico e circondato da campi di cavolo. Louise, diciassette anni e un carattere irrequieto, è già stufa della pochezza di questo luogo, della madre che la opprime, del patrigno senza più un lavoro e alcolizzato. Ecco perché rimane tanto affascinata dai Rooland, una coppia di eccentrici americani trasferitisi da poco nel quartiere. Casa loro, ai suoi occhi, è un'isola di colore e allegria che sorge come un sogno nel grigiore della sua esistenza. I Rooland li vede in giardino quando torna a casa dalla fabbrica, seduti insieme su un dondolo con i cuscini blu, un bicchiere in mano, a passare il tempo come nessun francese farebbe mai. In un giorno più sbagliato degli altri Louise prende coraggio, va da loro, si propone come domestica, pur di entrare in quelle stanze, e ottiene il lavoro. Ma sarà proprio la convivenza con la coppia a rivelare le crepe di quell'apparente perfezione, trascinando Louise al centro di un intrico di non detti, di comportamenti ferini e passioni fatali, dove germoglieranno, nell'ozio voluttuoso della mondanità, segreti abietti e inconfessabili. Anche di fronte alla morte.

Dettagli
Autore: Frédéric Dard
Traduttore: Elena Cappellini
Editore: Rizzoli
Collana: Varia narrativa straniera
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 25 gennaio 2022
Pagine: 192 p., Brossura
EAN: 9788817161503
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2024, 07:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Léopoldville è un sobborgo francese triste e grigio, circondato da fabbriche e da campi di cavolo.
Siamo negli anni 50 e qui ci vive Louise, giovanissima ragazza di diciassette anni che stanca della vita in fabbrica e attirata dalla vita di due ricchi vicini, i Rooland, decide di farsi assumere da loro e di lavorare come domestica.
Ma la serenità dura poco e la signora e infelice e poco dopo avviene un incidente.

Un noir piatto e insipido, anche se ricco di dialoghi e di descrizioni su luoghi e paesaggi, La protagonista non ha suscitato la mia simpatia e non ho per niente empatizzato con lei.
Libricino deludente, non mi è piaciuto e non c’è molto altro da dire e da recensire, ma almeno mi è servito per superare un inizio di blocco del lettore.
 
Contacts  Top
1 replies since 2/2/2024, 16:36   21 views
  Share