Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

In fragranza di reato - Serie Delitti e profumi, Vol. 1° - Raffaella Bossi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 09:18
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


61weYAYTi3L._SY425_
CITAZIONE
Sembra una mattina come tante, a Villa Mozzoni, splendida residenza di una delle più note (e ricche) famiglie varesine. Il giardiniere cubano sta rientrando da una notte in compagnia, la cuoca napoletana sta scendendo nell’orto a raccogliere quel che serve per la giornata. Ma proprio nell’orto c’è qualcosa di strano che, a ben guardare, si rivela un cadavere. Il conte Artemio Sanseverino, consorte della padrona di casa, giace a faccia in giù, con un coltello piantato nella schiena.
A indagare sono chiamati Roberta Burigana, sostituto procuratore, e Nicola Di Stefano, commissario capo con la sua squadra. Entrambi vivono in un B&B, L’Essenza, di proprietà di Agata Cristiani, una maître profumière che ha trasformato la villa ereditata dalla nonna in una dimora accogliente. Tanto che non solo i due tutori della legge ci abitano da due anni, ma anche un architetto milanese e uno psichiatra romano. E così a indagare non c’è solo il nucleo ufficiale ma anche Agata e i due coinquilini, che si autonominano I Segugi.
Tra colpi di scena, personaggi esilaranti e scambi di battute fulminanti, si snoda una commedia poliziesca piacevolissima, in cui il lettore cerca l’assassino insieme agli investigatori ma lo fa divertendosi, con animo leggero.

ASIN ‏ : ‎ B09WYY951D
Editore ‏ : ‎ Edizioni Il Vento Antico; 1° edizione (8 aprile 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Lunghezza stampa ‏ : ‎ 300 pagine
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 09:37
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


L'ho iniziato da poco e mi sto divertendo un sacco.
Ho scoperto solo ora che questo genere che apprezzo da tanto si chiama cozy mistery, lo trovo interessante anche se poi apprezzo anche i thriller truculenti anche se non ne sto leggendo da un po'.
Quello che mi dispiace di questo libro è che i personaggi che fanno parte di questa indagine (quello presenti nell'abitazione del defunto) non saranno presenti negli altri 2 libri, la cuoca napoletana mi fa troppo ridere quando parla. :zv4dog:
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 12:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi sono ritrovata questo libro sul Kobo e ho provato ad iniziarlo per il gioco di parole del titolo. Beh, ho fatto proprio bene perché mi è proprio piaciuto.
Poco importa aver trovato qualche refuso, mi sono divertita a leggerlo, la storia è piacevole, i personaggi simpatici.
Devo dire che l’inizio, soprattutto per un personaggio presente, mi ha fatta divertire molto. Anche il seguito è sempre simpatico, mi piacciono i vari dialetti delle persone coinvolte, ma Tina resterà per sempre la mia preferita soprattutto per la parte iniziale.
Mi è piaciuta molto l’idea del B&B Essenza dove abitano in pianta stabile i Segugi e Legge e Procura. Anche questa cosa dei soprannomi l’ho trovata molto carina, ho riso soprattutto con ‘A saponetta e Alito Mortale. :zv4dog:
Bello anche il mestiere di Agata alias Naso, mi piacerebbe proprio abitare nel suo B&B per vedere il giardino ma soprattutto la sua serra/laboratorio. E che dire dei profumi, ora sono incuriosita e vorrei sentire Alien dal momento che è così poco amato da Agata.
La parte gialla l’ho trovata ben fatta, adatta ad un cozy mistery e sicuramente leggerò presto anche gli altri 2 libri di questa serie.
Nota a parte per Fracas, dato il mio amore per i cani lui doveva avere una menzione particolare sia per la simpatia che per la devozione alla sua proprietaria Agata.

Purtroppo ho letto che l’autrice ama cambiare spesso genere, quindi mi sa che questa serie resterà una trilogia, ma…mai dire mai.
 
Top
2 replies since 4/2/2024, 09:18   39 views
  Share