Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il re delle volpi, Fiore manni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_9528


CITAZIONE
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce.

Autore: Fiore Manni
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 17 ottobre 2023
Pagine: 492 p., Rilegato
EAN: 9788817174268
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 06:37
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


Siamo nel 1899 ed è ancora l’epoca dei matrimoni combinati, l’epoca dove le ragazze non hanno voce in capitolo e sono destinate solo a essere mogli e madri.
Ed è quello che è successo alle due sorelle di Marian, sposate felicemente. Ed è quello che vogliono i genitori della nostra protagonista per lei, il matrimonio con un ragazzo che conosce a malapena.

Ma marian è un topolino smarrito, abituata ad obbedire e a tacere su quello che desidera realmente e non può fare altro che seguire le regole dei genitori e sperare che il suo futuro marito la tratti bene, ma vorrebbe altro per se, cosa e in che modo ottenerlo non lo sa, ma tutto cambia quando dopo uno sfortunato picnic si imbatte in una volpe e quella volpe si rivela essere una creatura magica che le chiede aiuto e che la porta nel suo mondo dove conoscerà Aleister, il Re delle Volpi, viziato ed egocentrico futuro re, da qui inizierà un avventura che li porterà a viaggiare e a conoscere il piccolo popolo e a tentare di salvare il mondo di mezzo da una grave minaccia.

Marian la nostra protagonista è una ragazza inizialmente molto timida e introversa, mano a mano che il libro prosegue là si può vedere sempre più coraggiosa e intraprendente, il mondo in cui proviene non le da molto possibilità di esprimersi, ma andando nel mondo magico dimostra una grande capacità di adattamento e molto coraggio, una ragazza che cresce molto mano a mano che il libro prosegue, acquistando sempre più personalità e vivacità.

Anche perché per stare al passo con Aleister, il re delle volpi, ci vuole un’enorme pazienza, Aleister è inizialmente molto pigro e viziato e un futuro re, che non vuole obblighi di nessun tipo, abituato ai suoi tempi e ritmi. E un tipo anche molto arrogante ma anche affascinante, molto difficile resistere al suo naturale carisma, anche se anche lui cambia un po’ nel corso del libro.

Una trama abbastanza tipica di questo genere, il mondo fatato è in pericolo per colpa di un mago e i nostri protagonisti devono cercare di fermare il cattivo di turno, c’è un viaggio, ci sono nuove conoscenze, magia e affascinanti personaggi.
L’unico difetto che gli ho trovato è che un libro piuttosto lento, anche se scritto e narrato bene, ma haime succede tutto lentamente.

Da qualche parte ho letto che il libro assomigliata al castello errante di howl, c’è senza dubbio un po’ di quel libro all’interno di questo.
Il libro e autoconclusivo, ma se fiore manni scrivesse ancora di questi due personaggi ne sarei felice.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 12:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Ricorda anche Alice nel paese delle meraviglie da quello che scrivi. :)

Che voto gli dai?
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 11/2/2024, 12:15) 
Ricorda anche Alice nel paese delle meraviglie da quello che scrivi. :)

Che voto gli dai?

C’è qualcosa di quel libro, ma proprio un minimo
A me è piaciuto, perciò gli do quattro su cinque stelline…non è un capolavoro ma è stato una bella lettura :)
 
Contacts  Top
3 replies since 10/2/2024, 09:51   31 views
  Share