Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dodici ricordi e un segreto, Enrica Tesio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Screenshot-2024-02-15-165521

CITAZIONE
"Vuoi essere l’addetta al ricordo, bambina mia?" Attilio, il nonno che è stato per lei un padre, fa ad Aura questa richiesta sconcertante: non assistere alla malattia che divorerà la mia mente, ricordami nel pieno della vita. Aura è una ragazza speciale, ha il nistagmo – disturbo che fa muovere le pupille incessantemente e che le è valso il soprannome di Signorina Occhipazzi – e davvero il suo sguardo è sempre rivolto a qualcosa di diverso da quello che vedono gli altri, come alla ricerca di un dettaglio che eternamente le sfugge. Ma proprio per questo Aura è coraggiosa, sa stare sola, sa che gli uomini spesso guardano solo la superficie delle cose: così accetta la sfida e parte per un paese lontano.
Quando però, al suo ritorno, scopre che Attilio è stato di parola e si è recluso in una casa di riposo, Aura capisce di non voler rispettare il patto e comincia a cercare il nonno ovunque: nei messaggi che lui ha seminato dietro di sé come sassolini bianchi nel bosco, nella memoria di chi gli ha voluto bene, nei propri ricordi e in quelli di sua madre Isabella, inadeguata all’amore eppure caparbiamente ostinata a cercarlo, sempre troppo “leggera” ma forse per questo capace di rialzarsi quando cade.
È così che Aura raccoglie frammenti dell’esistenza del nonno ma anche di quelle dei molti personaggi che popolano il romanzo: “cocci” di vite autentiche, spesso dolenti, irrisolte ma capaci di incastrarsi le une con le altre in maniera sorprendente.

Editore ‏ : ‎ Bompiani (11 ottobre 2017)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 272 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8845295354
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8845295355
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2024, 20:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
329
Location:
Genova

Status:


Ho finito oggi questo libro mi è piaciuto abbastanza ,semplice nella scrittura e facile da interpretare.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ines Genova @ 15/2/2024, 20:47) 
Ho finito oggi questo libro mi è piaciuto abbastanza ,semplice nella scrittura e facile da interpretare.

Io l'avevo iniziato e poi abbandonato, ma magari ci faccio un secondo pensierino :rolleyes:
 
Web  Top
2 replies since 15/2/2024, 16:56   27 views
  Share