Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Gdl flash La stazione di Jacopo De Michelis, Inizio: martedì 20 febbraio 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2024, 13:30
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Sono iscritta in questo forum dal 13 luglio 2009 (sì, sono andata a controllare) e da subito ho fatto proposte di lettura che si sono verificate fallimentari; libri che sembravano stupendi poi si sono rivelati delle vere ciofeche al punto che le befane che tutti conosciamo non fanno altro che prendermi in giro :1201367183ic1.gif:
Ma, si sa, sono una ragazza che ama perseverare nell'errore! Ecco perché ho deciso di proporre un altro libro stupendo, fantastico e meraviglioso (a detta del pubblico del web che fino ad oggi mi ha spesso delusa :woot: )
Il libro è questo:
9788809974548_0_536_0_75

CITAZIONE
Milano, aprile 2003. Riccardo Mezzanotte, un giovane ispettore dal passato burrascoso, ha appena preso servizio nella Sezione di Polizia ferroviaria della Stazione Centrale. Insofferente a gerarchie e regolamenti e con un’innata propensione a ficcarsi nei guai, comincia a indagare su un caso che non sembra interessare a nessun altro: qualcuno sta disseminando in giro per la stazione dei cadaveri di animali orrendamente mutilati. Intuisce ben presto che c’è sotto più di quanto appaia, ma individuare il responsabile si rivela un’impresa tutt’altro che facile. Laura Cordero ha vent’anni, è bella e ricca, e nasconde un segreto. In lei c’è qualcosa che la rende diversa dagli altri. È abituata a chiamarlo “il dono” ma lo considera piuttosto una maledizione, e sa da sempre di non poterne parlare con anima viva. Ha iniziato da poco a fare volontariato in un centro di assistenza per gli emarginati che frequentano la Centrale, e anche lei è in cerca di qualcuno: due bambini che ha visto più volte aggirarsi nei dintorni la sera, soli e abbandonati.
Nel corso delle rispettive ricerche le loro strade si incrociano. Non sanno ancora che i due misteri con cui sono alle prese confluiscono in un mistero più grande, né possono immaginare quanto sia oscuro e pericoloso.
Su tutto domina la mole immensa della stazione, possente come una fortezza, solenne come un mausoleo, enigmatica come una piramide egizia. Quanti segreti aleggiano nei suoi sfarzosi saloni, nelle pieghe dolorose della sua Storia, ma soprattutto nei suoi labirintici sotterranei, in gran parte dismessi, dove nemmeno la polizia di norma osa avventurarsi?
Per svelarli, Mezzanotte dovrà calarsi nelle viscere buie e maleodoranti della Centrale, mettendo a rischio tutto ciò che ha faticosamente conquistato. Al suo ritorno in superficie, non gli sarà più possibile guardare il mondo con gli stessi occhi e capirà che il peggio deve ancora venire.

Io, Ponga e AISHA* abbiamo quindi deciso di leggerlo. Se volete unirvi ci farà tanto piacere :1218200437.gif:
Si inizia martedì!

PARTECIPANTI
Mari
Ponga
AISHA*
Fraency
MangiaStorie
Yamira

Edited by Mari83 - 18/2/2024, 23:23
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Già letto. :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 14:08
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Senza fare troppi spoiler ti chiedo: continuerò ad essere presa in giro per le pessime proposte o stavolta porterò l'onore a casa salvo?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 14:35
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Dipende. Sono andata a rileggere il mio commento perchè non lo ricordavo bene. Ci sono state delle cose che mi sono piaciute e altre no. Quindi a voi potrebbe piacere tanto, ma potreste anche trovargli mille difetti. Sono quasi certa che non possa rimanere indifferente.
A me era dispiaciuto molto il fatto che fosse partito bene per poi peggiorare piano piano.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho letto che l'autore ha impiegato quasi 10 anni per scriverlo!
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,683
Location:
Piemount

Status:


Ce l' ho li da molto tempo, ma questa volta passo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 21:28
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


:aOia7I6_29:

Bene. Iniziamo a scrivere il nome di Daneel sul libro nero.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 22:32
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


L’ho preso in offerta qualche anno fa, non ho mai avuto il coraggio di iniziarlo perché le recensioni erano negative! Non che mi faccia condizionare, ma la mole è molta e parlavano di pure “noiosità” quindi ho sempre scelto altro!
Che sia un segno destino questo gdl? :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 23:02

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Anch'io ce l'ho da parecchio ma ho sempre rimandato per paura. L'occasione della lettura in compagnia è mooolto tentatrice.
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 08:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,683
Location:
Piemount

Status:


Abbiamo una lista nera?
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 08:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Bene, inserite MangiaStorie e Frae tra gli adepti.

CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 18/2/2024, 08:02) 
Abbiamo una lista nera?

Ovvio! Hai mai avuto l'impressione che qui fossimo democratici e non rancorosi? :uhuh:
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 09:38
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:rotfl_drop.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,683
Location:
Piemount

Status:


:emoticon-024:
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 17:49
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 18/2/2024, 08:53) 
Bene, inserite MangiaStorie e Frae tra gli adepti.

CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 18/2/2024, 08:02) 
Abbiamo una lista nera?

Ovvio! Hai mai avuto l'impressione che qui fossimo democratici e non rancorosi? :uhuh:

:mumuokokok.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 22:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
225

Status:


Mi unisco ascoltandolo su Audible ^_^
 
Top
166 replies since 17/2/2024, 13:30   1300 views
  Share