Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il segreto di Morgana - Trilogia con la fata Morgana, Vol.1° - Sophie Keetch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2024, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_9673

CITAZIONE
Tutta un’altra storia La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall’arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l’aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza combattere: in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l’indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più care: il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita. La storia di Morgana è rimasta sepolta per troppo tempo È arrivato il momento di raccontare la verità.

Autore: Sophie Keetch
Traduttore: Tessa Bernardi
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 31 ottobre 2023
Pagine: 384 p., Rilegato
EAN: 9788822779144

Edited by AISHA* - 19/2/2024, 15:52
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 07:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,553
Location:
Veneto (vi)

Status:


•Morgan di Cornovaglia e solo una bambina quando inizia il libro, una bambina che vive felicemente la sua vita, insieme alla madre, al padre e alle due sorelle maggiori, senza troppe preoccupazioni a parte le litigate con le sorelle.
Ma il suo popolo è in guerra e il padre combatte per un futuro migliore per se e per la sua famiglia. Purtroppo il destino del padre è segnato, gli anni passano e si vede passare il tempo con la crescita di Morgan, da bambina e ragazza innamorata, a giovane donna e a fine libro donna adulta con un figlio.

Ma in mezzo a tutto questo si vede Morgan diventare sempre più brillante, forte e coraggiosa, imparare lingue antiche, studiare medicina, salvare persone ma anche amare con ardore un uomo che non potrà mai essere suo e poi essere costretta a prendere marito per un alleanza, perché, lei donna è considerata solo una pedina.
E poi altri anni passano e alla fine il regno di Artù inizia.

•Morgan di Cornovaglia e la famosa fata Morgana di camelot, il libro racconta l’inizio della sua vita, ma non so se il libro è una versione diversa rispetto al libro classico, non mi ricordo proprio la vita di Morgana nel ciclo arturiano.

Ma il libro è un rettaling e qui si ripercorre la sua vita, da bambina ostinata a giovane ragazza, una parte fin troppo lunga e melodrammatica che mi è sembrata non finire più, ad un certo punto credevo di leggere uno young adult, poi per fortuna Morgan è cresciuta è diventata adulta, ed è diventata sempre più consapevole di se, di ciò che voleva e consapevole del bene che poteva fare, ma nonostante tutto sempre proprietà del marito.

Mi è piaciuto questo libro, è stato un bellissimo viaggio nella vita di Morgan, nella vita di un personaggio che diventerà importante.
Il libro ha un finale aperto e questioni in sospeso, sarà il primo di una trilogia.
 
Contacts  Top
1 replies since 18/2/2024, 11:18   21 views
  Share