Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La portalettere, Francesca Giannone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2024, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


cover Italiana

CITAZIONE
Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta?
Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista.
Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno.
E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello.
Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe.
Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

Editore: Nord
Lingua: Italiano
Genere: Narrativa
Pagine: 416
Anno edizione: 2023
ISBN-10: 9788842934844
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 08:42
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Bello!! A me è piaciuto molto!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 08:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 23/2/2024, 08:42) 
Bello!! A me è piaciuto molto!!

Mi ricorda "Cristo si è fermato a Eboli" :)
Sarà una mia prossima lettura.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:09
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 23/2/2024, 08:48) 
CITAZIONE (Fraency @ 23/2/2024, 08:42) 
Bello!! A me è piaciuto molto!!

Mi ricorda "Cristo si è fermato a Eboli" :)
Sarà una mia prossima lettura.

Non l'ho mai letto, ma adoro queste saghe famigliari e questo è scritto bene!
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Carlo Levi è un classicone, strano tu non l' abbia mai letto.
Parla di miseria, ma in modo simpatico.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:21
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 23/2/2024, 09:16) 
Carlo Levi è un classicone, strano tu non l' abbia mai letto.
Parla di miseria, ma in modo simpatico.

Eh sì lo so, ma non ne ho mai avuto l'occasione, al liceo ho avuto la fortuna di avere una professoressa che ci faceva scegliere da una lunga lista dove erano presenti tutti i generi letterari tutti inerenti al periodo che avremmo poi studiato, ma io non l'ho mai scelto!
Mi sono ripromessa di riprendere un po' di classici che non ho avuto occasione di leggere tipo qualche russo e dumas
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Di russo ho letto qualcosa di Dostoevskij, i mattoni leggendari non ho mai avuto il coraggio di provarci 😅
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Mi ha incuriosita sia per affinità lavorativa che per l'ambientazione di casa, solo che non essendo esattamente il mio genere ed essendo strapubblicizzato ho pensato che sarebbe stato l'ennesimo libro osannato per chissà quali motivi e quindi non l'ho mai letto
Magari prima o poi gli do una chance :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:01
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 23/2/2024, 15:28) 
Mi ha incuriosita sia per affinità lavorativa che per l'ambientazione di casa, solo che non essendo esattamente il mio genere ed essendo strapubblicizzato ho pensato che sarebbe stato l'ennesimo libro osannato per chissà quali motivi e quindi non l'ho mai letto
Magari prima o poi gli do una chance :D

Eh la questione della pubblicità esagerata la condivido. Durante le festività natalizie sembrava che non si potesse fare a meno di leggere questo libro. Questo, a volte, mi lascia interdetta o peggio diffidente.
Vediamo se qualcuno qui farà da cavia e ci darà una idea se siamo diffidenti in errore oppure no.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Ho appena finito The Postman di Brin, vuoi non iniziare La portalettere? :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


L'ho appena messo sul kindle :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:55
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Allora aspettiamo che ci diate il vostro parere :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 13:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 11/3/2024, 16:01) 
Questo, a volte, mi lascia interdetta o peggio diffidente.

esatto, in me produce proprio l'effetto contrario, mi fa venire l'istinto di girare al larghissimo :XD: a meno che non si tratti di libri che già conosco e sto aspettando (cioè quasi mai)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 14:32
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Beh tenete conto che questo ha vinto il premio Bancarella quindi ci sta che abbia successo!
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,680
Location:
Piemount

Status:


Nel we lo starto
 
Top
37 replies since 23/2/2024, 08:36   283 views
  Share