Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Confessione, Kanae Minato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 17:33
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


jpg

Titolo Confessione
Titolo originale 告白
Autore Kanae Minato
Traduttore Gianluca Coci
Genere thriller, mystery
Paese Giappone
Lingua giapponese
Prima edizione 2008
Edizione italiana 2011
Editore italiano Giano
Pagine 270
Trama
La rivelazione è di quelle agghiaccianti, soprattutto se a farla è una giovane professoressa che ha da poco perso la sua bambina e ad ascoltarla sono i suoi alunni, la classe alla quale Moriguchi Yuko rivolge un discorso di addio: "La mia Manami non è morta accidentalmente; è stata uccisa da qualcuno di voi". La figlia dell'insegnante di scienze aveva quattro anni quando, un mese prima della fine dell'anno scolastico alla scuola media, in una cittadina del Giappone, è stata trovata morta nella piscina dell'istituto. A causa di quello che tutti hanno ritenuto un incidente, la madre ha deciso di abbandonare per sempre il suo lavoro. Freddamente, quasi scientificamente definendoli A e B, la professoressa rende identificabili ai compagni i due ragazzi e rivela la sua scoperta di come essi abbiano premeditato e compiuto l'omicidio di una bambina indifesa. Inoltre, con altrettanta freddezza, l'insegnante comunica la sua decisione: non ha intenzione di denunciare i due assassini alla polizia. Ha invece già messo in atto una personale vendetta, atroce e immediata ma escogitata in modo che le devastanti conseguenze si manifestino lentamente, affinché i giovani criminali abbiano il tempo di pentirsi e trascorrere il resto dei loro giorni sopportando il fardello della colpa di cui si sono macchiati. Nelle settimane successive, attraverso un diario, un blog, una lettera, appare in tutta la sua spaventosa portata il perché del gesto compiuto da Nao e Shuya.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Romanzo abbastanza breve, iscritto nella categoria thriller e mistery (anche horror, a quanto vedo) ma che riserva poche sorprese al lettore.
Già dalla copertina sappiamo chi ha fatto cosa e la storia ruota attorno alla ricerca di vendetta della protagonista, insegnate di scuola media, nei confronti dei due studenti che le hanno ucciso la figlia di quattro anni.
Ogni parte è narrata da un diverso protagonista, che racconta propria versione dei fatti, creando una atmosfera alla Rashomon, dove nessun narratore è affidabile e ogni storia è ingannevole.
Il ritmo è lento e ripetitivo, se si considerano i fatti principali, ma la discesa nella follia accompagna ognuno di loro, fino al tragico epilogo.
L'ambientazione e lo stile sono quelli tipici giapponesi, non sempre apprezzabili da chi è abituato ai ritmi più serrati delle produzioni occidentali. Ma, se vi piacciono le tranquille atmosfere giapponesi, potreste trovare più che interessante la storia.

4 / 5
 
Top
0 replies since 13/3/2024, 17:33   11 views
  Share