Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Indignazione, Philip Roth

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2024, 16:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,199
Location:
Riquewihr

Status:


61SA2dy9SqL._SY466_

Dati
Autore: Philip Roth
Traduttore: Norman Gobetti
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
In commercio dal: 7 ottobre 2014
Pagine: 144 p., Brossura
EAN: 9788806207137

Trama
CITAZIONE
Come si raccontano la storia, la guerra, i capovolgimenti mondiali se non attraverso l’impatto sull’uomo, se non descrivendone gli effetti fiaccanti, destabilizzanti? Si raccontano con il furore e l'impeto di una scrittura rabbiosa, che contiene l'amarezza di chi conosce già la fine, di chi guarda con occhio indignato la storia di un'intera generazione tragicamente in lotta con il mondo.

"Indignazione" racconta dell'educazione di un giovane uomo alle terrificanti opportunità e ai bizzarri impedimenti della vita nell'America del 1951. E una storia di inesperienza, stoltezza, resistenza intellettuale, scoperta sessuale, coraggio ed errore. E una storia narrata con tutta l'energia inventiva e l'arguzia di cui Roth è maestro, e un ulteriore poderoso tassello nella sua analisi dell'impatto della storia americana sulla vita di individui vulnerabili.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 09:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91
Location:
Genova

Status:


in wishlist....
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,199
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (Bridgeburner @ 28/3/2024, 09:10) 
in wishlist....

Bridgeburner allora lascio a te l’onore di scrivere un commento, se vorrai e se lo leggi

Io non ci riesco, devo essere onesta
Le pagine sembrano poche, ma sono così “dense” di tanto…

Solo, ho preferito Everyman e Nemesi
Tu hai già letto altro?
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 22:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91
Location:
Genova

Status:


Roth non è mai una facile lettura....ti saprò dire.
Io per ora ho letto Pastorale Americana, la macchia umana, il grande romanzo americano, ho sposato un comunista.
Letti con piacere, con difficoltà, con la sensazione di cogliere un decimo di quello che Roth vuole comunicare....ma affascinato, come sempre, dal romanzo americano
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,199
Location:
Riquewihr

Status:


È proprio anche la mia sensazione…di non riuscire a cogliere tutto, tanta è la profondità tra le righe
Il che non vuol dire che la trovo una lettura pesante, anzi…

Beh mi farai sapere allora, se lo leggerai :) nello specifico questo romanzo credo mi sia piaciuto un po’ meno, proprio perché questa caratteristica l’ho trovata più pronunciata, bisogna davvero saper interpretare

Ovviamente sono tutti titoli in wish list anche per me, di quelli elencati da te, devo solo decidere il prossimo! ^_^
 
Top
4 replies since 25/3/2024, 16:54   37 views
  Share