Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sparire quasi del tutto, Dolly Alderton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 11:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,538
Location:
Veneto (vi)

Status:


IMG_0735


CITAZIONE
A trentadue anni, Nina Dean è la donna che avrebbe voluto essere quando ne aveva venti. È un’affermata food writer, ha da poco comprato un piccolo appartamento in un vivace quartiere londinese, adora i suoi amici e può contare su una coppia di genitori fantastici. Quando tramite un’app di incontri conosce Max, inaspettata anima gemella, sembra proprio che tutti i pianeti si siano allineati. In fondo, una relazione stabile e matura è quello che le manca, e la vita da single comincia a starle stretta: il mutuo è un salasso, e pare che tutti si siano messi d’accordo per trasferirsi fuori città abbandonandola lì, alle prese con un padre che mostra i primi segni di demenza senile e una madre da poco caduta in una ridicola crisi esistenziale a base di infinite sedute di pilates. Ma quando Max le farà ghosting, smettendo di rispondere alle sue chiamate e ai suoi messaggi, le sue certezze andranno in pezzi. Tra improbabili addii al nubilato, ex che si accasano e vicini invadenti, un passo alla volta Nina dovrà imparare a vivere la sua vita adulta, affrontando quanto di reale e doloroso può nascondersi dietro lo schermo luminoso di uno smartphone.

Dettagli
Autore: Dolly Alderton
Traduttore: Veronica Raimo
Editore: Rizzoli
Collana: Varia narrativa straniera
Anno edizione: 2022
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 06:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,538
Location:
Veneto (vi)

Status:


Non ero ancora pronta a dire arrivederci a questa scrittrice, il precedente libro “avete presente l’amore”? Mi e piaciuto così tanto nella sua semplice verità, che ho deciso di leggere anche questo.

Dolly Alderton è indubbiamente una brava scrittrice, molto brava a raccontare la vita, le difficoltà dei trentenni di oggi divisi a metà, trentenni sposati o che stanno per sposarsi e fare figli e trentenni ancora non sposati, ma che si stanno realizzando professionalmente, e per qualche motivo devono iniziare a fare da genitore ai propri genitori.

E il caso di Nina, trentaduenne, single, con un lavoro che ama, una madre ancora molto giovane, un padre con un inizio di demenza, sempre meno lui, amiche che si sposano, che fanno figli e poi c’è lei che si iscrive a un app di incontri, dove conosce un uomo che sembra fantastico, ma che per ben due volte la ghosta, ma non ci sono solo sfighe per lei, anche grandi soddisfazioni personali e nel lavoro.

Ma ahimè le relazioni sono complicate e complesse e chi lo capisce cosa passa per la testa delle persone?, forse per certa gente è molto più facile sparire, che affrontare le cose e le persone?

Molto vero e ben scritto.
 
Contacts  Top
1 replies since 17/4/2024, 11:12   28 views
  Share