Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Città in rovine - Trilogia di Danny Ryan, Vol. 3° - Don Winslow

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 12:02
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


715TgOa4fNL._SY342_
CITAZIONE
DAL MAESTRO ASSOLUTO DEL CRIME, L’EPICA CONCLUSIONE DELL’ APPASSIONANTE TRILOGIA DEDICATA A DANNY RYAN.
DOPO CITTÀ IN FIAMME E CITTÀ DI SOGNI, L’ULTIMO ROMANZO DELLA CARRIERA DI DON WINSLOW.


A VOLTE DEVI DIVENTARE CIÒ CHE ODI PER PROTEGGERE CIÒ CHE AMI.
Danny Ryan è diventato ricco. L’ex operaio portuale, membro della mafia irlandese braccato dalla legge, è ora un rispettato uomo d’affari: un magnate dei casinò di Las Vegas e socio silente in un gruppo che possiede due hotel di lusso. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre voluto: una bella casa, un bambino che adora, una donna di cui potrebbe addirittura innamorarsi. Ma poi fa il passo più lungo della gamba.

Quando cerca di comprare un vecchio albergo su un lotto di terra di prima qualità con l’intenzione di costruirci il resort dei suoi sogni, finisce per scatenare una guerra contro i potenti broker immobiliari di Las Vegas, un’influente agente dell’FBI decisa a vendicarsi e il proprietario di un casinò rivale che ha contatti a dir poco loschi. E proprio quando Danny pensava di averci messo una pietra sopra, il passato risorge dalla tomba per trascinarlo di nuovo all’inferno.

Vecchi nemici tornano alla ribalta, decisi a portargli via tutto ciò che gli è caro, compreso suo figlio. Così, per salvare se stesso e tutto ciò che ama, Danny deve diventare ancora una volta il combattente spietato che era un tempo e che non avrebbe mai voluto essere di nuovo.

Spaziando dai quartieri malfamati di Providence ai corridoi del potere di Washington e Wall Street fino ai casinò dorati di Las Vegas, Città in rovine è un crime dal respiro epico, che parla di amore e odio, ambizione e disperazione, vendetta e compassione.

Editore ‏ : ‎ HarperCollins Italia; Edizione con copertina flessibile (3 aprile 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 464 pagine - ebook 451 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1259853301
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:49
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Se nel secondo libro mi aveva colpita il finale veloce, qui sono stata ancora più sorpresa dall’inizio. Sì, perché Danny si trova a Las Vegas (quindi altro cambio di ambientazione) e sono trascorsi 6 anni da tutto quello accaduto nel libro precedente.
Me lo sono trovato super ricco, proprietario di hotel con relativi casinò senza tante spiegazioni. Per fortuna nel corso della storia qualcosa si è saputo, ma sono davvero rimasta spiazzata da questo inizio.
Come sempre sono arrivati tanti personaggi nuovi e ovviamente non sono mancati nemmeno i ritorni di quelli vecchi
, di quei pochi rimasti ancora vivi.

Mi è molto dispiaciuto
per la morte di Ned e di Josh, quella di quest’ultimo era evitabilissima, volendo, se solo quei 2 testoni di Danny e del suo concorrente (di cui ora mi sfugge il nome) si fossero chiariti tra loro e soprattutto se le persone vicine a loro non avessero preso iniziative autonome sbagliate.

Mi è dispiaciuto anche
per i Chierichetti, come avevo previsto sono finiti molto molto male, peccato per Sean perché era abbastanza a posto, ma Kevin era davvero una scheggia impazzita.

Ho sopportato davvero poco Reggie Moneta
, soprattutto perché ha sempre agito senza sapere come sono andate davvero le cose, ma alla fine per fortuna ha avuto quello che si meritava, nel senso che non ha avuto successo nella sua missione, anche se comunque è riuscita a combinare disastri a causa della sua fissa per Danny Ryan.

Bello l’epilogo dove si scopre il futuro
di Ian e dove soprattutto si chiude un cerchio ritornando a Providence.

Arrivata ai ringraziamenti sono rimasta un po’ spiazzata da fatto che Winslow ha scritto che questo è stato il suo ultimo libro. Sono andata a cercare ulteriori info in internet e ho trovato una sua intervista fatta nella trasmissione di Gramellini in aprile, in cui diceva che si stava dedicando ai social per screditare Trump in qualsiasi modo per evitare che ritorni presidente. In un certo senso lo apprezzo, ma spero comunque che non smetta del tutto di scrivere e che si prenda solo una pausa. Mi mancherebbero troppo i suoi libri. Lo ringrazio comunque per questa bella trilogia che, anche se non si avvicina a quel capolavoro che è stata l’altra sua trilogia, è stata comunque piacevole da leggere.
 
Top
1 replies since 22/4/2024, 12:02   16 views
  Share