Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Una festa in nero - Serie con la dattilografa Anita Bo, vol. 5 - Alice Basso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 13:35
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


81d12iTkmeL._SY385_

CITAZIONE
Torino, 1935. I fari della Balilla Spider Sport fendono il buio della notte. Il fatto che al volante ci sia una donna potrebbe sembrare strano, ma non se si tratta di Anita. Sono mesi, infatti, che fa cose poco consone, per non dire disdicevoli, sicuramente proibite. Come rimandare il matrimonio con Corrado solo per il desiderio di lavorare. Oppure scrivere, sotto lo pseudonimo di J.D. Smith, racconti gialli ispirati a fatti di cronaca per portare un po’ di giustizia dove ormai non ne esiste più. Un segreto che condivide con Sebastiano Satta Ascona, direttore della rivista «Saturnalia». E a essere sinceri scrivere non è l’unica cosa proibita che fanno insieme... Ma ora qualcosa è cambiato, ed è il motivo per cui Anita si trova a bordo di una macchina. Qualcuno ha iniziato a seguirli, e con le spie meglio non scherzare, di questi tempi. Meglio fare quello che chiedono. Anche se non è giusto. Anche se le richieste minacciano di stravolgere l’esistenza pacifica degli amici più stretti: la saggia Clara, l’irriverente Candida, la dolce Diana, l’affascinante Julian, il ribelle Rodolfo e, ovviamente, Sebastiano. Il suo Sebastiano. Perché vivono in anni così difficili? Perché non possono fidarsi di nessuno? Perché non smettono di attirare attenzioni indesiderate? Anita non ha le risposte, ma i protagonisti delle storie gialle che ha imparato ad amare la esorterebbero a non avere paura. Perché il pericolo è il sale della vita. Eppure, Anita non è abituata a fuggire. Non è abituata a mentire. All’improvviso, si trova in uno dei racconti di J.D. Smith, e non ha la minima idea di come potrà andare a finire.
Stampa, librai, lettori: tutti amano Alice Basso e, grazie al passaparola, i suoi romanzi diventano grandi bestseller. Ecco a voi un nuovo romanzo con protagonista Anita, sempre più coraggiosa e spericolata. L’amore la travolge, l’amicizia la commuove, le responsabilità la fanno crescere e il destino la mette alla prova come non mai. Come una vera eroina della letteratura.

Editore ‏ : ‎ Garzanti (23 aprile 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 320 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8811010233
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8811010234
Peso articolo ‏ : ‎ 340 g
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 06:47
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,672
Location:
Piemount

Status:


Uh che bello, prossima lettura. :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 08:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Finito ieri sera :off:
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:37
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,672
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 27/4/2024, 09:25) 
Finito ieri sera :off:

Così triste?
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:47
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Salutare personaggi a cui mi sono affezionata è sempre agrodolce.

Lo so che sembra strano, ma anche io ho un cuore :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,672
Location:
Piemount

Status:


Shshhh che devo ancora leggerlo.

Sulla seconda affermazione tutto da verificare :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 19:06
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,220

Status:


Io non dovevo leggere questo libro, adesso. Non avevo il tempo e, conoscendomi, avrei dovuto sapere che una storia così io, se la inizio, non sono capace di interromperla.
E così è stato.
Iniziato di notte, messo la vita in pausa, ma non potevo lasciare Anita, Clara, Candida, Sebastiano, Julian, Rodolfo, Diana e sì, volendo, neanche Mavi e Mariele finché non fosse stata posta la parola fine al racconto di un pezzo della loro vita.

Non è un racconto vero, non è un racconto tragico (o anche sì, in un certo qual modo), è romanzo di "intrattenimento" di Alice Basso.
Detto questo, perché poi magari qualcuno cerca la profondità narrativa tipo La trilogia della città di K. o La tregua di Primo Levi, e ci resta male, ma questo romanzo letto proprio a cavallo di questo 25 aprile può essere un pugno nello stomaco o una strattonata forte alla nostra coscienza e reattività assopita.

La vita feroce di quel tempo mette i nostri protagonisti davanti a delle scelte, estreme, scelte che mai nessuno vorrebbe fare ma che alcuni hanno il coraggio di fare.
Alcune di queste scelte erano magari un po' più prevedibili di altre solo a posteriori riflettendo sull'anima di certi personaggi.
Ho sofferto con loro e ho pianto in un fase nella quale il coraggio viene riconosciuto e viene riconosciuta l'esigenza di adoperarsi in prima fila per contrastare il male, perché è una guerra, una guerra che può esser combattuta in tanti modi, purché si combatta, purché non si resti indifferenti.

Non so se ad altri farà lo stesso effetto che ha fatto a me, ci sono circostanze personali che a volte consentono di trovare in una storia quel qualcosa in più che magari altri non trovano o che io stessa non avrei trovato in altri momenti, ma adesso, dopo questo 25 aprile, dopo questo giorno guardando in Italia e in Europa è difficile pensare di lasciare che un lupo ti divori senza far niente per strapparselo di dosso.

Edited by SaraBloom - 27/4/2024, 20:26
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 19:10
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,220

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 27/4/2024, 13:47) 
Salutare personaggi a cui mi sono affezionata è sempre agrodolce.

Lo so che sembra strano, ma anche io ho un cuore :1201367183ic1.gif:

Tu sappi che mi hai fatto emozionare e piangere, non solo con il libro.
E che è colpa tua se l'ho letto adesso.
Hai sulla coscienza almeno una notte insonne che dovrò passare per studiare per recuperare il tempo dedicato a questo libro invece che a quelli dell'università!
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 10:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,672
Location:
Piemount

Status:


Finito Murderbot lo leggo e basta spoiler! :P
 
Top
8 replies since 23/4/2024, 13:35   60 views
  Share