Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 19/4/2024, 11:45 Crudelia De Mon. La mia vera storia - serie Villains - FIABE - CLASSICI e AVVENTURA PER RAGAZZI
IMG_9162

CITAZIONE
Potreste pensare di conoscere già la storia: una giovane coppia innamorata, due cani fedeli, una cucciolata di dalmata. E poi una creatura malvagia determinata a trasformare quelle tenere bestiole in una bella pelliccia a macchie.
Ma chi era veramente quella brutta persona, quel mostro, quella rovina famiglie? Forse una donna con una storia alle spalle? Forse prima del rovinoso incidente che mise fine alla sua carriera di rapitrice le era capitato qualcosa? Forse anche lei aveva amici, affetti e sogni da realizzare che poi si sono infranti?
Dopotutto, le cose non sono sempre e solo bianche o nere…

I libri della collana Disney Villains raccontano i retroscena della storie più amate di sempre. Come hanno fatto i cattivi dei film Disney a diventare tali? Finalmente è arrivata l'occasione di conoscere il loro punto di vista e di scoprire anche i lati più nascosti delle loro personalità

Dettagli
Autore: Serena Valentino
Traduttore: Lisa Lupano
Editore: Disney Libri
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 26 maggio 2021
Pagine: 304 p., ill. , Brossura
Età di lettura: Da 10 anni
EAN: 9788852238291
view post Posted: 18/4/2024, 06:05 Sparire quasi del tutto - NARRATIVA STRANIERA
Non ero ancora pronta a dire arrivederci a questa scrittrice, il precedente libro “avete presente l’amore”? Mi e piaciuto così tanto nella sua semplice verità, che ho deciso di leggere anche questo.

Dolly Alderton è indubbiamente una brava scrittrice, molto brava a raccontare la vita, le difficoltà dei trentenni di oggi divisi a metà, trentenni sposati o che stanno per sposarsi e fare figli e trentenni ancora non sposati, ma che si stanno realizzando professionalmente, e per qualche motivo devono iniziare a fare da genitore ai propri genitori.

E il caso di Nina, trentaduenne, single, con un lavoro che ama, una madre ancora molto giovane, un padre con un inizio di demenza, sempre meno lui, amiche che si sposano, che fanno figli e poi c’è lei che si iscrive a un app di incontri, dove conosce un uomo che sembra fantastico, ma che per ben due volte la ghosta, ma non ci sono solo sfighe per lei, anche grandi soddisfazioni personali e nel lavoro.

Ma ahimè le relazioni sono complicate e complesse e chi lo capisce cosa passa per la testa delle persone?, forse per certa gente è molto più facile sparire, che affrontare le cose e le persone?

Molto vero e ben scritto.
view post Posted: 17/4/2024, 11:12 Sparire quasi del tutto - NARRATIVA STRANIERA
IMG_0735


CITAZIONE
A trentadue anni, Nina Dean è la donna che avrebbe voluto essere quando ne aveva venti. È un’affermata food writer, ha da poco comprato un piccolo appartamento in un vivace quartiere londinese, adora i suoi amici e può contare su una coppia di genitori fantastici. Quando tramite un’app di incontri conosce Max, inaspettata anima gemella, sembra proprio che tutti i pianeti si siano allineati. In fondo, una relazione stabile e matura è quello che le manca, e la vita da single comincia a starle stretta: il mutuo è un salasso, e pare che tutti si siano messi d’accordo per trasferirsi fuori città abbandonandola lì, alle prese con un padre che mostra i primi segni di demenza senile e una madre da poco caduta in una ridicola crisi esistenziale a base di infinite sedute di pilates. Ma quando Max le farà ghosting, smettendo di rispondere alle sue chiamate e ai suoi messaggi, le sue certezze andranno in pezzi. Tra improbabili addii al nubilato, ex che si accasano e vicini invadenti, un passo alla volta Nina dovrà imparare a vivere la sua vita adulta, affrontando quanto di reale e doloroso può nascondersi dietro lo schermo luminoso di uno smartphone.

Dettagli
Autore: Dolly Alderton
Traduttore: Veronica Raimo
Editore: Rizzoli
Collana: Varia narrativa straniera
Anno edizione: 2022
view post Posted: 16/4/2024, 05:55 Avete presente l'amore? - NARRATIVA STRANIERA
Come reagireste voi a una rottura? Come riuscireste a vivere vedendo gli altri farcela, avere successo, mentre voi siete impantanati nelle stesse dinamiche da anni e anni, senza riuscire a cambiare la situazione?

Andy è un uomo di trentacinquenne, vive a Londra e si guadagna da vivere come comico. È stato appena lasciato dalla sua ragazza senza un motivo preciso e sembra navigare nel mare dell’incertezza, vive senza vivere davvero, vede gli altri farcela nel lavoro, farcela nella vita, andare avanti, mentre lui si sente bloccato.
Jane, la ex ragazza di andy, non ha capitoli con lei narrante fino a quasi fine libro, l’ultimo capitolo spiegherà le ragioni della sua rottura con andy e spiegherà molto di lei.

Un libro apparentemente semplice, dove si racconta anche di come le persone possano reagire a una rottura, dei tempi che si impiega per riprendersi, del lutto che bisogna attraversare, di come dopo ogni volta bisogna ricominciare da capo, quando si conosce nuove persone.
Racconta di come si appaia adulti, ma senza esserlo davvero, rimanendo senza volerlo nello stadio adolescenziale.
racconta come certi comportamenti influiscono sugli altri e su come noi stessi siamo convinti di comportarci in maniera corretta quando non è così.

Inoltre Dolly Alderton fa riflettere su argomenti molto comuni, la solitudine di un individuo circondato da coppie, la solitudine anche se si è in coppia, la pressione altrui per fare figli dopo una certa età o il giudizio per chi scegli la solitudine.

Mi sono ritrovata molto sia in jane, il suo non sapere/volere stare in una relazione, ma anche che in andy, un adulto, impantanato nelle stesse dinamiche di sempre, con la consapevolezza che gli altri vanno avanti mentre lui rimane fermo.

Un’ottima lettura.
view post Posted: 15/4/2024, 08:20 Avete presente l'amore? - NARRATIVA STRANIERA
IMG_0694


CITAZIONE
Trentacinquenne con il sogno di diventare uno stand-up comedian di successo, Andy è un’anima che gira a vuoto. Da quando la sua ragazza l’ha lasciato, ha in testa mille domande su di sé, ma una più delle altre lo tiene sveglio e lo sballotta per le strade di Londra: perché l’unica donna che abbia mai davvero amato se ne è andata così, dall’oggi al domani? Senza più una casa, Andy si trasferisce prima dalla madre e poi nella camera degli ospiti di una coppia di amici, e intanto divaga: giorno e notte si abbandona a gratuiti esercizi mentali, compila lunghe liste di dubbi su Jen, sulla fine della loro relazione, sperando così di sciogliere il mistero dei propri insuccessi e di riuscire a voltare pagina. Tra fallimenti professionali, grotteschi tentativi di riallacciare i rapporti con ex fidanzate dei tempi della scuola, sbronze sconsolanti e coinquilini complottisti ultrasettantenni, capirà che per uscire dalla prigione della propria nostalgia e diventare finalmente l’adulto che si è sempre rifiutato di essere, dovrà mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere sulle donne, su se stesso e sull’amore. Con l’ironia e l’acume che l’hanno resa un’autrice di culto in tutto il mondo, Alderton torna alle origini e mette in scena relazioni, rotture e cuori infranti di una generazione di uomini e donne alle prese con la sfida più grande: sopravvivere all’età adulta.

Dettagli
Autore: Dolly Alderton
Traduttore: Mara Gini
Editore: Rizzoli
Collana: Varia narrativa straniera
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 9 gennaio 2024
Pagine: 368 p., Brossura
EAN: 9788817185196
view post Posted: 15/4/2024, 08:14 La confraternita del pugnale nero [Black Dagger Brotherhood] - J.R. Ward
CITAZIONE (gagia @ 15/4/2024, 09:05) 
CITAZIONE (Erica.C @ 14/4/2024, 09:06) 
-Una saga che non finirà mai.

ehm...quanti ha la scrittrice?!
no, cosi' per dire.... prima o poi una fine ci sara' :2kfrio.gif:

Ne ha 55…ha tempo per scrivere ancora :2a947x2.gif:
view post Posted: 14/4/2024, 08:06 La confraternita del pugnale nero [Black Dagger Brotherhood] - J.R. Ward
Altre news prese da Instagram.IMG_2647

IMG_2643

IMG_2642

-Il libro di lyric (figlia di laila e Qhuinn) mi interessa poco, mi da l’impressione che la noia sarà allo stesso livello del libro di phury .
-Una saga che non finirà mai.
view post Posted: 13/4/2024, 06:18 Sette santi senza volto - dilogia Seven Faceless Saints - URBAN FANTASY YOUNG ADULT
Le prime cento pagine sono state veramente difficili da superare, poi e andato avanti abbastanza scorrevolmente, arrivata alla fine però non ne potevo più.
Mi ha annoiata parecchio.

Siamo a Ombrazia, una città immaginaria di un mondo immaginario, molto somigliante a una specie di Firenze gotica.
A Ombrazia vivono i discendenti di sette famiglie e queste governano e dettano legge credendosi superiori, gli altri sono destinati a sopravvivere come possono.

Rossana Lacertosa e una ventenne che ha perso il padre, ha una madre che non e più lei e un lavoro che e costretta a fare, ma e anche una ribelle, con un carattere molto cazzuto ed e amica d’infanzia del protagonista maschile Damian Venturi, damian e ritornato dalla guerra un po’ esaurito, il padre con il suo potere e riuscito a metterlo a capo della sicurezza della città, ma sotto il suo naso iniziano degli strani omicidi con ritrovamenti di cadaveri senza occhi.
Saranno Rossana e Damian a indagare, i due hanno un passato in comune e un futuro incerto.

Sembrerebbe che sia il libro di una dilogia, perciò per fortuna non si andrà avanti per anni, secoli, millenni.
L’ambientazione sembra essere una sorta di Italia gotica, ma se fosse stata spiegata meglio con una spiegazione su come e in che modo questo posto vivi e funzioni sarebbe stato meglio.
Tutto e lasciato al caso, perciò c’è lo facciamo andare bene e stop

All’interno del libro mentre la storia scorre c’è un mistero da risolvere, morti misteriose accadono e bisogna trovare un colpevole.
In questo caso il fatto che all’interno di questo libro ci sia un mistero da risolvere mi è piaciuto, ha salvato il libro dall’insipidezza.

Rossana, che ormai nella mia mente e Rosanna mi è piaciuta, protagonista cazzuta, forte e indipendente. Mentre Damian l’ho trovato inconsistente.
I due insieme mi hanno lasciata indifferente.

Storia con qualche difetto…se verrà pubblicato anche il seguito non lo so se lo leggerò.
view post Posted: 12/4/2024, 10:20 Sette santi senza volto - dilogia Seven Faceless Saints - URBAN FANTASY YOUNG ADULT
IMG_9234

CITAZIONE
Nella città di Ombrazia, i santi e i loro discepoli governano con un potere terrificante, facendo favoritismi… chiunque non rientri fra i prescelti è costretto a lottare per sopravvivere. Rossana Lacertosa non crede nei santi. Dopo la morte di suo padre per mano dell’esercito, è determinata a fare tutto ciò che è in suo potere per smantellare questo sistema corrotto, anche a costo della sua stessa vita… o di ritrovarsi faccia a faccia con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Damian Venturi ha giurato di proteggere la città. In qualità di più giovane capitano della sicurezza, da lui ci si aspetta forza, ferocia e una devozione verso i santi. Ma tre anni passati a combattere una guerra raccapricciante e interminabile hanno gli lasciato cicatrici più profonde di quanto voglia ammettere. Quando un assassino inizia a usare i bassifondi della città come terreno di caccia, prendendo di mira i più deboli e indifesi, i santi e i loro discepoli sono fin troppo felici di guardare dall’altra parte. Finché non è un discepolo a finire dritto all’obitorio. Incaricato di trovare l’assassino, l’indagine di Damian lo porta da Roz, la sua amica d’infanzia trasformatasi in avversaria. Insieme, dovranno mettere da parte i loro sentimenti per trovare la verità che si nasconde nel sottosuolo di Ombrazia. Mentre svelano i misteri che si celano dietro gli omicidi, scopriranno che sotto la superficie si nasconde qualcosa di molto più sinistro e che di sacro non ha proprio nulla. Con l’oscurità alle porte e poco tempo a disposizione, Roz e Damian riusciranno a salvare la loro città da un male così terribile che minaccia di distruggere tutto ciò che incontra?

Dettagli
Autore: M.K. Lobb
Traduttore: Francesca Gatti
Editore: Fanucci
Collana: Young adult
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 22 settembre 2023
Pagine: 336 p., Rilegato
EAN: 9788834744093

Edited by AISHA* - 15/4/2024, 16:49
view post Posted: 10/4/2024, 12:06 ABBANDONARE I LIBRI PRIMA DI TERMINARLI, come quando e perché. - SALOTTO LETTERARIO
Abbandono senza nessun rimpianto anch’io i libri che non mi piacciono, se vedo che non riesco ad andare avanti e il libro non scorre.
Stesso motivo di greeneyes09 perche perdere tempo a leggere un libro che non mi sta piacendo quando ho una marea di altri libri che mi stanno aspettano?
Forse un domani darò un’altra possibilità però
view post Posted: 10/4/2024, 06:19 Il gatto che catturava killer - serie Conrad the Cat Detective - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Come reagireste se un gatto sconosciuto si avvicinasse e iniziasse a parlare? Parole e frasi compiute, io darei di matto.
Ma questo non accade alla protagonista che dopo un iniziale momento di sbalordimento accetta con tranquillità la situazione.
lulu è un ex commissario di polizia, ora in pensione e forse il suo sangue freddo deriva proprio dal suo vecchio lavoro.
Conrad il gatto invece è un chiacchierone, sembra sapere molte cose e riesce a vedere L'Aura delle persone.

lulu oltre a essere un ex commissaria è anche vedova da poco.
Ha perso suo marito in un incidente ed ha una suocera che vive in una casa di riposo a cui è molto legata e che va a trovare spesso.
Questa donna fisicamente è in ottima salute, anche se soffre di alzhaimer e un po’ di demenza senile, perciò è un enorme sorpresa quando la donna muore, nonostante tutto era in salute, lulu non è convinta della morte naturale e saranno lei e conrad a iniziare una loro personale investigazione per cercare di capirne di più e scopriranno molto.

Un giallo molto semplice, leggero, carino e scorrevole, piuttosto atipico visto che c’è un gatto come co protagonista che per giunta parla, un giallo che intrattiene e diverte, ma anche commuove e fa riflettere.
Invece i colpevoli e le motivazioni dei colpevoli erano abbastanza scontati…nulla di troppo impegnativo.
lulu è una donna che si potrebbe tranquillamente trovare nella realtà, conrad e un gatto fin troppo umano, ma si crea una bella amicizia tra i due.
view post Posted: 9/4/2024, 11:52 La confraternita del pugnale nero [Black Dagger Brotherhood] - J.R. Ward
È uscito oggi in patria “the beloved” con protagonista Nalla adulta e con molto presente zsadist.
view post Posted: 9/4/2024, 07:26 Il gatto che catturava killer - serie Conrad the Cat Detective - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
IMG_0624

CITAZIONE
Si chiama Conrad. È un gatto. Non avete mai conosciuto un detective come lui. Non c'è niente di meglio che godersi la pensione coltivando piantine sulla propria barchetta ormeggiata a Little Venice, a West London. La corrente ti culla e la tua unica preoccupazione è quella di scegliere la prossima bustina di tè. Così crede Lulu Lewis, ex ispettrice di polizia, almeno fino a quando nella sua vita non piomba all'improvviso il più sorprendente degli animali. Un detective felino. Un animale parlante. Il suo nome è Conrad, forse è un po' saputello, ma sa il fatto suo. È coraggioso e parla solo con chi se lo merita, a sentir lui. Ogni tanto fa un po' il filosofo e, nonostante le sue stranezze, Lulu è contenta, avere della compagnia non può che farle bene. Ma con Conrad la noia non dura a lungo. Quando infatti la suocera di Lulu viene trovata morta, al gatto e alla sua nuova padrona non resta che indagare... Fate largo alla più insolita e spassosa coppia investigativa che si possa immaginare, in un giallo bestseller che mescola in modo irresistibile suspense e umorismo, e non potrà non conquistarvi.

Dettagli
Autore: L. T. Shearer
Traduttore: Gloria Pastorino
Editore: Piemme
Formato: cartaceo e EPUB3 con Adobe DRM
Pagine della versione a stampa: 336 p.
Layout: Reflowable
EAN: 9788858531990
view post Posted: 8/4/2024, 12:50 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho iniziato
L.T. Shearer : Il gatto che catturava killer.
Primo libro di una serie gialla, con co protagonista un gatto che parla.
2531 replies since 20/7/2015