Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 24/2/2024, 12:28 La meccanica degli spiriti - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
IMG_9746

CITAZIONE
Elfast, 1914. Finita l’era vittoriana, Inghilterra e Irlanda sono scosse dai cambiamenti. L’inaffondabile Titanic è affondato ormai da due anni, e la morte che ha portato con sé ha alimentato la passione – diffusa specialmente nella classe media – per occultismo e spirisimo. Uomo di scienza ma tribolato da infiniti problemi economici, William Jackson Crawford fa parte proprio di quella stessa classe in ascesa. Ingegnere, professore al Municipal Technical Institute di Belfast, è certo che non appena terminerà di scrivere il suo nuovo libro il successo giungerà e, con quello, la fine dei problemi. A interrompere la sua tranquilla vita familiare, tuttavia, giunge la tragedia: la morte dell’unico figlio maschio spinge prima la moglie e poi William stesso nelle spire del circolo di Kathleen Goligher, giovane medium dagli straordinari poteri che impazza in città. Da uomo di scienza qual è, William non può mettere da parte lo scetticismo e la razionalità che accompagnano da sempre la sua esistenza, eppure non può neanche negare ciò che vede e sente: durante le seance, voci dall’oltretomba raccontano segreti mai svelati, riportando a galla traumi di un passato forse non così ben sepolto. Ben presto, dunque, la sua unica missione diventa provare la scientificità del soprannaturale: William Jackson Crawford diventerà l’ingegnere degli spiriti e il suo nome sarà ricordato per sempre. Quello che William non sa, però, è che sta per entrare in un gioco dove ingannati e ingannatori si scambiano continuamente di ruolo, fino a giungere a quella che potrebbe essere la fine… o forse solo un ultimo esperimento.

Dettagli
Autore: A. J. West
Traduttore: Irene Abigail Piccinini
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2023
view post Posted: 22/2/2024, 06:52 Marianna. Io sono la monaca di Monza - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
Mi è piaciuto

Marianna Virginia de Leyva, il vero nome della monaca di Monza, costretta a farsi suora quando era ancora una bambina da un padre che non sapeva che farsene di lei.
Cresciuta in convento, isolata, ma con tutti i privilegi di una donna con nobili origini. E lei approfitta del potere che ha per farsi rispettare e temere, per trattare male impunemente le altre sorelle, sapendo che niente la può intralciare.
Ma quando i suoi occhi incrociano quelli di Gian Paolo Osio, inizia per lei la perdizione, un legame tra lei e osio è impossibile, ma questo non impedisce la nascita di due figli, un finale con sangue e una prigione.

La storia della monaca di Monza prende vita grazie a Matteo strukul, che ripercorre la sua vita con brevi capitoli scorrevoli e un ottima ricostruzione dei fatti accaduti. Una storia che tutti conosciamo ma che vale la pena di leggere.

Ho scoperto per caso che Matteo strakul è stato nella biblioteca del paese vicino al mio nel mese di gennaio e io me lo sono perso 😬
view post Posted: 21/2/2024, 16:15 Codice 93 - Serie col capitano Victor Coste - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
È un bel personaggio coste… :) però non capisco il senso di pubblicare prima il 4 libro, uscito mesi fa e pubblicare ora il primo…non capisco le scelte Rizzoli
view post Posted: 20/2/2024, 13:46 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho iniziato: Marianna. Io sono la monaca di Monza di Matteo strukul
view post Posted: 19/2/2024, 07:04 Il segreto di Morgana - Trilogia con la fata Morgana - FANTASY
•Morgan di Cornovaglia e solo una bambina quando inizia il libro, una bambina che vive felicemente la sua vita, insieme alla madre, al padre e alle due sorelle maggiori, senza troppe preoccupazioni a parte le litigate con le sorelle.
Ma il suo popolo è in guerra e il padre combatte per un futuro migliore per se e per la sua famiglia. Purtroppo il destino del padre è segnato, gli anni passano e si vede passare il tempo con la crescita di Morgan, da bambina e ragazza innamorata, a giovane donna e a fine libro donna adulta con un figlio.

Ma in mezzo a tutto questo si vede Morgan diventare sempre più brillante, forte e coraggiosa, imparare lingue antiche, studiare medicina, salvare persone ma anche amare con ardore un uomo che non potrà mai essere suo e poi essere costretta a prendere marito per un alleanza, perché, lei donna è considerata solo una pedina.
E poi altri anni passano e alla fine il regno di Artù inizia.

•Morgan di Cornovaglia e la famosa fata Morgana di camelot, il libro racconta l’inizio della sua vita, ma non so se il libro è una versione diversa rispetto al libro classico, non mi ricordo proprio la vita di Morgana nel ciclo arturiano.

Ma il libro è un rettaling e qui si ripercorre la sua vita, da bambina ostinata a giovane ragazza, una parte fin troppo lunga e melodrammatica che mi è sembrata non finire più, ad un certo punto credevo di leggere uno young adult, poi per fortuna Morgan è cresciuta è diventata adulta, ed è diventata sempre più consapevole di se, di ciò che voleva e consapevole del bene che poteva fare, ma nonostante tutto sempre proprietà del marito.

Mi è piaciuto questo libro, è stato un bellissimo viaggio nella vita di Morgan, nella vita di un personaggio che diventerà importante.
Il libro ha un finale aperto e questioni in sospeso, sarà il primo di una trilogia.
view post Posted: 18/2/2024, 11:18 Il segreto di Morgana - Trilogia con la fata Morgana - FANTASY
IMG_9673

CITAZIONE
Tutta un’altra storia La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall’arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l’aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza combattere: in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l’indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più care: il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita. La storia di Morgana è rimasta sepolta per troppo tempo È arrivato il momento di raccontare la verità.

Autore: Sophie Keetch
Traduttore: Tessa Bernardi
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 31 ottobre 2023
Pagine: 384 p., Rilegato
EAN: 9788822779144

Edited by AISHA* - 19/2/2024, 15:52
view post Posted: 17/2/2024, 08:30 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Sophie Keetch : Il segreto di morgana
Sono solo all’inizio ma dovrebbe raccontare la vita, dall’infanzia all’età adulta della fata Morgana, qui ancora chiamata Morgan
view post Posted: 16/2/2024, 07:06 Il fantasma del vicario - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
•Siamo sempre in Francia a Parigi, nel 1831. Anche qui, come nel precedente libro il protagonista è valentin verne, giovane ispettore di polizia, valentin ha un passato fatto di traumi e abusi e l’uomo che gli ha fatto ciò in questo libro sembra giocare con lui inviandogli strane lettere su indizi su dove trovarlo…ma il vicario è un uomo furbo e si nasconde proprio sotto gli occhi di valentin, ma il giovane ispettore ha anche una persona che gli ha preso il cuore, anche se gli è impossibile lasciarsi andare.

Oltre alla sua personale missione, valentin viene ingaggiato da una giovane donna, il marito di quest’ultima ha iniziato a frequentare un uomo che sostiene di riuscire a parlare con i morti, ed è compito di valentin scoprire la verità, con l’aiuto di un giovane poliziotto alle prime armi.

•Molto interessante anche questo secondo libro con protagonisti valentin
la trama principale e molto classica, scoprire se un uomo è veramente in grado di fare ciò che dice, l’ho trovata interessante anche perché racconta, in maniera non approfondita, un periodo dove in Europa si praticava il spiritismo, dove si cercava di comunicare con i morti e ovviamente c’erano tutti i ciarlatani e approfittatori del caso come accade nel libro.
Valentin e il suo aiutante con tutte le indagini del momento mi hanno raccontata una storia molto interessante, fatta di uomini falsi, approfittatori e di donne meschine e opportuniste. Perciò un ottima parte gialla.

Valentin in questo libro fa anche passi avanti e indietro con Aglaé, una giovane attrice conosciuta nel precedente libro, una relazione in divenire non facile.
Ma Aglaé è una donna tosta, con due p…e enormi, non posso che apprezzarla, perché in quel contesto storico in tutti i libri che ho letto le protagoniste o comparse vengono descritte in maniera molto scialba e incostistente, senza una reale personalità, mentre in questo libro e in quello precedente Agle è stata descritta come una donna decisa e di carattere, perciò complimenti all’autore per questo suo tosto personaggio.
view post Posted: 15/2/2024, 07:15 Il fantasma del vicario - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
IMG_9626

CITAZIONE
Parigi, marzo 1831. Non ha ancora ventiquattro anni, Valentin Verne, l’ispettore di polizia dal volto angelico ma dal cuore pieno di ombre, e già occupa un ruolo quantomeno originale in prefettura: è il responsabile dell’Ufficio degli affari occulti, un reparto non ufficiale creato per risolvere i crimini sovrannaturali, o presunti tali. Un giorno al suo cospetto si presenta una donna elegante, il viso dai lineamenti delicati sotto ricci ramati e gesti lenti da convalescente alla prima uscita dopo una lunga malattia. Madame Mélanie d’Orval, moglie del ricco Ferdinand d’Orval, ha un peso sul cuore: dopo la morte della figlia adolescente per un’inspiegabile e violenta crisi di convulsioni, suo marito ha perduto il senno, finendo tra le grinfie di una specie di medium, Paul Oblanoff, un losco individuo che lo ha persuaso di poter entrare in contatto con lo spirito della defunta. Madame d’Orval è convinta che a Verne basterebbe assistere a una di quelle famose sedute di spiritismo per smascherare il lestofante, ma l’ispettore, che ha la mente occupata da ben altri pensieri, cede il caso al suo collaboratore Isidore Lebrac. Proprio da poco, infatti, c’è stato uno sviluppo nell’inchiesta segreta che Verne porta avanti da tempo, una faccenda personale che l’ispettore intende risolvere a modo suo, a costo di spingersi ai margini della legalità: il Vicario, l’abietto criminale, il mostro perverso che si lascia dietro cadaveri di bambini come l’orco delle fiabe, è tornato a seminare il panico per le strade di Parigi, risvegliando in lui ricordi troppo dolorosi. Ma ecco che, quando si tratta di difendere l’esistenza stessa dell’Ufficio degli affari occulti, minacciata dall’incerta situazione politica in cui versa la Francia, il caso d’Orval potrebbe rivelarsi sorprendentemente cruciale.

Dettagli
Autore: Éric Fouassier
Traduttore: Maddalena Togliani
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 10 ottobre 2023
Pagine: 336 p., Brossura
EAN: 9788854527805

Edited by AISHA* - 15/2/2024, 15:05
view post Posted: 14/2/2024, 20:44 L'ufficio degli affari occulti - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
CITAZIONE (Ponga @ 14/2/2024, 20:41) 
Nooooooo :FXDSiiZ: un'altra serie? L'ho acquistato a maggio scorso al salone del libro e da allora vegeta sul Sacro Scaffale dei Libri Intonsi ma ero convinta fosse autoconclusivo :blpfc0k:

(ovviamente l'ho acquistato perché Neri Pozza fa libri curatissimi e questa copertina è stupenda)

Sto leggendo il secondo e credo sia una trilogia, spero almeno.
view post Posted: 14/2/2024, 09:07 L'ufficio degli affari occulti - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 14/2/2024, 08:53) 
Ma dai, io ne ho letti parecchi con protagonisti Vic e la sua libreria. E Tasha, ça va sans dire 😍

forse per me non era il suo momento, ma sono sempre disposta a dare una seconda possibilità, magari prima o poi ci riproverò visto che ne hai un bel ricordo :cipo19.gif:
view post Posted: 14/2/2024, 08:43 L'ufficio degli affari occulti - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 14/2/2024, 08:22) 
Erica.C
Visto che siamo a Parigi, hai per caso letto i romanzi di Claude Izner?

Ho letto solo “Il mistero di rue des Saints-Pères” che mi sembra il primo della serie con Victor Legris, ma non mi ha preso :2kfrio.gif:
view post Posted: 14/2/2024, 06:46 L'ufficio degli affari occulti - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
•Siamo in Francia, dopo i fatti accaduti nel 1830 a Carlo X.
Il protagonista è valentin verne un giovane ispettore di polizia che protegge la morale del popolo francese, valentin ha un passato da orfano, un passato da prigioniero e un presente libero.

•Valentin sta cercando anche una persona che gli ha fatto del male quando era ancora bambino. Ma nel frattempo nella sua Francia accade un fatto strano, un ragazzo di buona famiglia all’apparenza sano e felice si getta dalla finestra senza motivo, valentin viene ingaggiato per scoprirne la verità, inizia così una classica storia di investigazioni ma con capitoli alternati dalla voce di un ragazzino prigioniero di un mostro, che si scoprirà essere lo stesso valentin.

•la trama principale è molto classica, si cerca una spiegazione sul suicidio di un ragazzo, ci sono le classiche investigazioni, domande di rito e una realtà che onestamente non mi aspettavo.
La storia e narrata bene, con i gusti tempi..qualche momento piatto ma non mi hanno dato fastidio.

•Ma ho trovato più interessante la storia secondaria sul passato del protagonista, un passato fatto di violenza e abusi, il protagonista ormai adulto che cerca chi gli ha fatto del male, questo mi ha incuriosita di più, sopratutto mi fa chiedere se un passato del genere può lasciarti vivere una relazione serena, perché non deve essere per nulla semplice avvicinarsi a un’altra persona se si ha un passato così, sono molto curiosa di sapere come gestirà questa cosa l’autore.
view post Posted: 13/2/2024, 13:39 L'ufficio degli affari occulti - serie Le Bureau des affaires occultes - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
IMG_9560

CITAZIONE
Un bambino corre, a piedi nudi, nella notte. Corre senza meta nelle viuzze buie e strette della Parigi cenciosa che festeggia l’ascesa al trono di Luigi Filippo. Il suo cuore è un tamburo impazzito. La mente, occupata da un solo pensiero: sfuggire agli artigli del Vicario, che è lì da qualche parte, nell’oscurità, pronto a dargli la caccia tutta la notte. In un vicoletto, il bambino scorge un coccio di bottiglia tra le immondizie. Lo afferra per tagliare il tendone più vicino. Un taglio discreto, giusto per entrare. Una volta dentro, lo accolgono visi da incubo, emersi dal nulla, in un terrificante labirinto di specchi da cui è impossibile uscire…
Dall’altra parte della città, in uno dei quartieri ricchi della capitale, nella residenza di Charles-Marie Dauvergne, deputato alla Camera di fresca nomina, si festeggia il fidanzamento di Lucien Dauvergne con la figlia di un industriale normanno. Lucien è un giovane frivolo, un dandy elegante e bohémien. Nel corso della serata, sale al piano superiore della casa e scompare letteralmente dalla festa. Temendo un capriccio del suo incorreggibile rampollo, Madame Dauvergne si avventura anche lei al primo piano, e vede il figlio inginocchiato dinanzi a un grande specchio di Venezia con la cornice dorata. Il giovane si alza, abbozza un saluto, poi avanza con passo risoluto verso la finestra e si getta serenamente nel vuoto.


Autore: Éric Fouassier
Traduttore: Maddalena Togliani
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 22 novembre 2022
Pagine: 336 p., Brossura
EAN: 9788854526273

Edited by AISHA* - 15/2/2024, 16:58
2531 replies since 20/7/2015