Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by greeneyes09

view post Posted: 5/5/2024, 13:36 Stidda. Il coraggio di un sogno - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
Un libro breve letto velocemente tra una lettura e l’altra. Mi fa sempre piacere leggere di ragazzi che riescono a raggiungere i propri sogni, in questo caso grandi sogni perché fare il ballerino nei tour mondiali di grandi cantanti non è decisamente poco. Mi ha fatto piacere leggere anche del “dietro le quinte” di questi grandi shows, del rapporto dell’artista con il proprio entourage e sapere che possono nascere davvero delle belle amicizie, in particolare tra Taylor Swift e Giuseppe. Poi certo, nel libro non si parla solo di questo, ma anche di tanto altro. E’ stato un piacere e l’autore è sempre un bel vedere, secondo me.
Mari83 non sapevo fosse un tuo compaesano.
view post Posted: 5/5/2024, 13:26 Stidda. Il coraggio di un sogno - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
71XV3gaWPjL._SY425_
CITAZIONE
Chi l'avrebbe mai detto che quel bambino innamorato delle coreografie dei video di Britney Spears che vedeva dalla sua casa di Gioia Tauro avrebbe poi ballato davvero sui palchi di mezzo mondo insieme alle più grandi popstar internazionali come Taylor Swift o Jennifer Lopez. In realtà Giuseppe Giofrè ci ha sempre creduto seguendo l'ispirazione e gli insegnamenti di suo nonno Stidda ("Stella", in dialetto calabrese), soprannominato così per quei suoi occhi blu sempre puntati verso il cielo. Stidda è diventata una parola magica per Giuseppe, un amuleto che lo ha protetto e guidato verso le stelle. Ci ha sempre creduto anche quando il suo unico palcoscenico era una piazzetta senza nome sotto casa. Ci ha creduto nella sua scuola di danza in Calabria dove l'America sembrava troppo lontana, irraggiungibile per essere vera, per essere anche solo immaginata. Ci ha creduto perché è sempre rimasto fedele al suo sogno e ha avuto la fame, l'applicazione e il talento per realizzarlo e farlo diventare il suo lavoro, superando gli insulti dei compagni di scuola, gli stereotipi e i pregiudizi. E a forza di crederci l'occasione è arrivata. Non un'occasione qualsiasi, ma quella della vita: "Amici". È all'interno della scuola di Maria De Filippi che il talento di Giuseppe sboccia definitivamente e il suo sogno comincia a diventare realtà. Dalla vittoria ad "Amici", infatti, per Giuseppe si spalancano davvero le porte dell'America, lì affronta grandi no da cui però nascono grandi successi, tra concerti, video musicali e prestigiose cerimonie. Fino ad arrivare a lavorare con Britney Spears, la sua musa da sempre. Stidda è il racconto di una storia straordinaria che però è partita dal nulla, di una vita che insegna a crederci sempre anche a chi pensa di non farcela, a chi crede di non essere abbastanza o di non avere talento sufficiente. È il racconto di un ragazzo che ha imparato a guardare le stelle e a combattere per difendere la sua.

Editore ‏ : ‎ Mondadori (26 marzo 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 156 pagine - ebook 130 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8804784431
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8804784432
view post Posted: 2/5/2024, 12:19 Vota il miglior libro letto ad APRILE 2024! - VOTA I LIBRI DEL MESE! - The best and the worst book of the year - 2024
CITAZIONE (greeneyes09 @ 4/4/2024, 13:09) 
Tra le letture piacevoli del mese non ne ho nessuna che metterei qui...quindi...passo.

Anche qui mi autoquoto, aprile come marzo.
view post Posted: 2/5/2024, 12:18 Vota il peggior libro letto ad APRILE 2024! - VOTA I LIBRI DEL MESE! - The best and the worst book of the year - 2024
CITAZIONE (greeneyes09 @ 4/4/2024, 13:10) 
Un libro letto non mi è particolarmente piaciuto, ma non lo ritengo adatto ad essere messo tra i peggiori...passo.

Mi autoquoto, aprile come marzo.
view post Posted: 2/5/2024, 12:14 Un millimetro di meraviglia - NARRATIVA ITALIANA
Ho inserito questo romanzo in narrativa nonostante nella trama si parli di un delitto perchè anche Amazon lo categorizza così e poi anche perchè ho letto il precedente dell'autore e credo che non sia il delitto il fulcro del libro. A fine lettura valuterò meglio.
view post Posted: 2/5/2024, 12:00 Fate come se non ci fossi - NARRATIVA ITALIANA
81prDmQk56L._SY466_
CITAZIONE
Zio Michele ride. Non c'è una ragione precisa, col tempo è diventato riso-autonomo. Margherita… perché?: questa la drammatica scritta apparsa su un muro di quartiere, che in pochi giorni fa nascere un serrato dibattito. Lungi dal pensare che si tratti di un dubbio amletico sulla scelta della pizza, tutti indagano sul grido inascoltato, chiedendosi quale disperazione sentimentale possa mai celare. Piero vive nell'attesa spasmodica di fare la battuta giusta, «vuole renderti felice fino ad ammazzarti». Alfonso si presenta ogni giorno in uno studio radiofonico, siede al suo posto, accende il microfono e comincia a parlare. Non va più in onda da anni, ormai, ma lui parla lo stesso. Sono solo alcuni dei personaggi di questo libro, memorabili, comici, malinconici, alcuni deliberatamente sopra le righe, altri simili al nostro vicino di casa, ma tutti accomunati dal tentativo di vivere e sopravvivere tra i relitti di un mondo ridicolo, sminuzzato, che non può fare a meno di cercare ostinato il suo senso.
Uno sguardo caustico e perplesso, profondamente partecipe, quello di Marco Presta, che si tuffa tra gli altri con un triplo carpiato restituendoci un'umanità che ci fa sorridere e pensare, senza giudizio, sí, ma anche senza facili vie di fuga. E nel susseguirsi di episodi esilaranti, pensieri «gradassi», storie e idee di storie, riflessioni ironiche, dinamitarde, luminose, viene fuori il libro di un misantropo gentile, di un uomo che si è buttato nel mondo a modo suo, per raccontarcelo.

Editore ‏ : ‎ Einaudi (13 ottobre 2020)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 184 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 880624700X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8806247003
view post Posted: 2/5/2024, 11:54 Un millimetro di meraviglia - NARRATIVA ITALIANA
7161TkAFXwL._SY466_
CITAZIONE
Il ristorante del loro primo appuntamento, Rossano con i capelli tagliati di fresco e la barba incolta: a Nina sembra una serata perfetta. È convinta che finalmente le chiederà di sposarlo, e per l’occasione indossa il suo adorato vestito rosso. Tutto sembra come dovrebbe essere, fino a quando Ross pronuncia le fatidiche parole: «Ti devo parlare». E, andandosene, lascia Nina da sola, affranta, a pensare a tutto ciò che avrebbe potuto essere e non sarà mai. Nella stessa sera, qualcun altro vive un tremendo dolore: è un uomo anziano, che affida a un diario i suoi pensieri per la figlia, con cui non parla più. Non sa cosa farsene della sua vita, e passa le notti insonni a controllare quali lampioni non funzionano, per segnalarli al comune. Infine, un uomo tormentato, dall’animo oscuro, diventa il protagonista di un delitto che coinvolgerà Genova, Nina e l’anziano signore.Tre personaggi legati dal filo rosso del destino, tre voci narranti distinte, tre vicende che si intrecciano prendono vita nei caruggi, in un romanzo fatto di contrasti: dolce e amaro, felicità e malinconia, fallimento e rinascita. Manuel Bova si conferma un narratore di storie suggestive e reali, capace di adattare il suo stile anche ai temi più duri come la violenza sulle donne e di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Editore ‏ : ‎ Sperling & Kupfer; Edizione con copertina flessibile (16 aprile 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 400 pagine - ebook 601 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8820080214
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8820080211
view post Posted: 2/5/2024, 11:49 Città in rovine - Trilogia di Danny Ryan - Dolores Redondo - Don Winslow
Se nel secondo libro mi aveva colpita il finale veloce, qui sono stata ancora più sorpresa dall’inizio. Sì, perché Danny si trova a Las Vegas (quindi altro cambio di ambientazione) e sono trascorsi 6 anni da tutto quello accaduto nel libro precedente.
Me lo sono trovato super ricco, proprietario di hotel con relativi casinò senza tante spiegazioni. Per fortuna nel corso della storia qualcosa si è saputo, ma sono davvero rimasta spiazzata da questo inizio.
Come sempre sono arrivati tanti personaggi nuovi e ovviamente non sono mancati nemmeno i ritorni di quelli vecchi
, di quei pochi rimasti ancora vivi.

Mi è molto dispiaciuto
per la morte di Ned e di Josh, quella di quest’ultimo era evitabilissima, volendo, se solo quei 2 testoni di Danny e del suo concorrente (di cui ora mi sfugge il nome) si fossero chiariti tra loro e soprattutto se le persone vicine a loro non avessero preso iniziative autonome sbagliate.

Mi è dispiaciuto anche
per i Chierichetti, come avevo previsto sono finiti molto molto male, peccato per Sean perché era abbastanza a posto, ma Kevin era davvero una scheggia impazzita.

Ho sopportato davvero poco Reggie Moneta
, soprattutto perché ha sempre agito senza sapere come sono andate davvero le cose, ma alla fine per fortuna ha avuto quello che si meritava, nel senso che non ha avuto successo nella sua missione, anche se comunque è riuscita a combinare disastri a causa della sua fissa per Danny Ryan.

Bello l’epilogo dove si scopre il futuro
di Ian e dove soprattutto si chiude un cerchio ritornando a Providence.

Arrivata ai ringraziamenti sono rimasta un po’ spiazzata da fatto che Winslow ha scritto che questo è stato il suo ultimo libro. Sono andata a cercare ulteriori info in internet e ho trovato una sua intervista fatta nella trasmissione di Gramellini in aprile, in cui diceva che si stava dedicando ai social per screditare Trump in qualsiasi modo per evitare che ritorni presidente. In un certo senso lo apprezzo, ma spero comunque che non smetta del tutto di scrivere e che si prenda solo una pausa. Mi mancherebbero troppo i suoi libri. Lo ringrazio comunque per questa bella trilogia che, anche se non si avvicina a quel capolavoro che è stata l’altra sua trilogia, è stata comunque piacevole da leggere.
view post Posted: 1/5/2024, 10:09 Maggio: Ride chi legge! - Letture a TEMA.
Sto cercando qualche libro adatto. O recupero l'ultimo di Muzzopappa che non ho ancora letto oppure mi butto su Wodehouse che ci sta sempre bene. Potrei iniziare la serie di Jeeves ad esempio. Altrimenti non ho altre idee. Della Bertola non so se mi manca qualcosa o se ho già letto tutto. Devo verificare. :2kfrio.gif:
view post Posted: 30/4/2024, 12:21 Tutto troppo complicato - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
CITAZIONE (Erica.C @ 29/4/2024, 07:02) 
Adoro gli investigatori per caso…

Questa cosa intriga anche me...vuoi vedere che mi tocca leggere questo libro? :M4lFl:
view post Posted: 30/4/2024, 12:17 Diario di greeneyes - LE MIE LETTURE 2024
Riepilogo di aprile

Mese in ripresa, sono soddisfatta. Molto bella la conclusione con 2 libri letti su 3 della trilogia di Winslow.
Non ho letto libri eccezionali, ma ce ne sono stati vari che mi sono piaciuti. I GdL non fanno per me, lo sapevo già ma nonostante questo testarda come sono ho voluto riprovare. :emoticon-024:
Le serie sono sempre molto presenti (6 libri su 10), ma ormai è risaputo la mia dipendenza, sia per quelle libresche che per quelle televisive.
Sono riuscita a leggere anche un libro della sfida dei preferiti e i due per le letture a tema del mese.
Feliciona. :)
view post Posted: 30/4/2024, 12:06 Città di sogni - Trilogia di Danny Ryan - Dolores Redondo - Don Winslow
In questo secondo capitolo cambia l’ambientazione, non siamo più nella parte Est degli Stati Uniti ma ci spostiamo in quella Ovest dove a mio avviso ci sono scenari migliori a livello di ambientazione di un libro, forse perché mi ricordano altri titoli di Winslow ambientati in quelle zone che mi sono piaciuti molto.
Danny mi piace sempre di più, qui, come avevo previsto, esce maggiormente il suo carattere e con esso anche il suo personaggio ne guadagna perché nel primo volume era sempre coinvolto ma in un certo senso era anche in secondo piano, mentre qui è tra i protagonisti principali, per non dire quello principale proprio.
Questo episodio mi è piaciuto davvero molto e sto apprezzando tanto anche Madeline, madre di Danny, che già mi era piaciuta nel precedente volume anche se non era tra i personaggi principali.
I Chierichetti sono terribili, soprattutto Kevin combina sempre guai e temo già una brutta fine per lui, se continuerà in questo modo. :rotfl_drop.gif:
Il finale mi ha un po’ sorpresa, sia per la velocità con cui si è svolto tutto, sia per come si è effettivamente concluso tutto il fatto con Danny.
Ed ora via con il libro finale. :2dj6gs4.gif:
view post Posted: 29/4/2024, 11:57 Safe - 1 stagione - SERIE TV CANCELLATE
Vista e apprezzata. Non ho capito però perchè avevano inizialmente previsto una seconda stagione dal momento che tutto si è concluso con questa. Io addirittura pensavo fosse una miniserie.
18285 replies since 6/12/2010