Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by greeneyes09

view post Posted: 16/4/2024, 07:49 GDL thriller YA: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson - GRUPPI di LETTURA
Finito capitolo 5.
Per essere scorrevole è scorrevole, ma anche Teddy lo era. >_<
Trovo alquanto improbabile il fatto che una diciassettenne possa intraprendere una ricerca di questo tipo, comunque proseguirò ancora...per il momento.
view post Posted: 15/4/2024, 09:19 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho in lettura
"Come uccidono le brave ragazze" e
"La collezionista di libri"
view post Posted: 15/4/2024, 09:04 GDL thriller YA: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson - GRUPPI di LETTURA
A colazione ho letto i primi 2 capitoli. E' scorrevole ma, da quello che ho trovato scritto finora sulla ragazza scomparsa 5 anni prima, mi è sembrato molto strano che si sia arrivati ad una conclusione così velocemente e senza troppe prove concrete.
Il mio primo pensiero è stato che
ci sia stato il coinvolgimento di qualcuno di importante, o della polizia o di persone ancora più in alto nella scala sociale tipo politici o altro

Vedremo nei prossimi capitoli se manterrò lo stesso pensiero.
view post Posted: 12/4/2024, 12:29 Diversi modi di guardare l'acqua - NARRATIVA STRANIERA
Libro malinconico, ma anche tenero e dolce. Mi è piaciuto che l’ultimo viaggio di Domingo sia stato raccontato, capitolo per capitolo, da ognuno dei membri della famiglia presenti. E’stato bello leggere il punto di vista di persone di generazioni diverse. Bello soprattutto che anche i giovani che non hanno vissuto quel luogo che Domingo ha sempre amato e che ha scelto per starci per sempre, ne abbiano sentita la magia. Le parole dell’autore hanno reso benissimo sia il luogo/paesaggio che le emozioni dei protagonisti durante il saluto finale al loro amato marito/padre/nonno/suocero. Perfetto anche il numero delle pagine, di più sarebbero state eccessive per questa storia.
view post Posted: 11/4/2024, 10:31 Piacere di essere qui! - PRESENTIAMOCI!
:vGByp: Alfredo, benvenuto anche da parte mia.
view post Posted: 10/4/2024, 12:20 La collezionista di libri - NARRATIVA STRANIERA
61zSS2cYsuL._SY342_
CITAZIONE
UNA MONTAGNA DI LIBRI E DEBITI
UN INCONTRO INASPETTATO
UN'OCCASIONE UNICA
PER RIMETTERSI IN GIOCO

Sarah va a caccia di libri, ma non solo. Colleziona mappe, ama i manoscritti e le vecchie carte geografiche, e si trova decisamente più a suo agio con le pagine stampate che con le persone. Dalla morte della zia Amalia, che ha cresciuto lei e sua sorella, Sarah vive da sola nella sua villa circondata da un rigoglioso giardino in fiore e da tantissimi volumi antichi. Infatti, ha deciso di portare avanti la passione della zia, rilegando libri e prendendosi cura della sua sterminata biblioteca, con l'unica compagnia delle sue amate tartarughe Bonnie e Clyde. Ma tutto cambia improvvisamente quando Benjamin, un giovane bibliotecario della British Library, bussa alla sua porta: ha bisogno di aiuto per rintracciare un'antica mappa stradale romana, un incarico che la zia Amalia aveva accettato poco prima di morire, ma che non era riuscita a portare a termine. Così Sarah decide di partire con Ben all'avventura a bordo della sua vecchia auto, in compagnia delle due tartarughe, alcuni atlanti polverosi e tantissime domande in cerca di una risposta. Inizia un viaggio che li porterà in Francia e in Inghilterra, nell'incredibile mondo dei libri da collezione e delle mappe smarrite, e sulle tracce del passato di Amalia.
Un viaggio che forse cambierà per sempre le loro vite.

Editore ‏ : ‎ Sperling & Kupfer (9 aprile 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 400 pagine - ebook 382 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8820079194
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8820079192
view post Posted: 10/4/2024, 12:09 Diversi modi di guardare l'acqua - NARRATIVA STRANIERA
71xRw5+h45L._SY466_
CITAZIONE
“Diversi modi di guardare l’acqua” è il romanzo di un malinconico ritorno a casa, il racconto corale di come la memoria attraversi sempre le generazioni. L’anziano contadino Domingo è morto con un desiderio incompiuto e i suoi familiari si incontrano per provare a esaudirlo: la moglie, che con lui ha condiviso tutto; i figli, che hanno abbandonato progressivamente l’abitazione dei genitori per lavorare in città; i nipoti, così distanti dal suo modo di vivere eppure ancora capaci di comprenderlo e ammirarlo. Si ritrovano davanti a un piccolo lago racchiuso dalle montagne, sul cui fondo giacciono invisibili agli occhi degli estranei le rovine di villaggi abbandonati e i ricordi dei vecchi abitanti come Domingo, ai quali un giorno qualcuno ha ordinato di andarsene e di farlo subito; la città sarebbe stata sommersa per la costruzione di una gigantesca diga, e loro avrebbero dovuto ricominciare una nuova vita da un’altra parte. Gli eredi di Domingo si riuniscono allora sulle sponde di quel lago per restituire il defunto al luogo cui è sempre appartenuto con lo spirito, ognuno costretto a confrontarsi su quella riva con il trauma che ha segnato la storia della famiglia. In questo romanzo Llamazares raccoglie le loro voci e i loro ricordi, la loro malinconia avvolta dallo stesso silenzio che circonda il paesaggio, disegnando così i contorni di una figura ingombrante e carismatica, un uomo duro ma gentile, saldo ma fragile, simbolo di un’epoca giunta alla fine, che non per questo è concesso dimenticare.

Editore ‏ : ‎ Il Saggiatore (2 febbraio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 176 pagine - ebook 106 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8842832391
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8842832393
view post Posted: 10/4/2024, 11:58 ABBANDONARE I LIBRI PRIMA DI TERMINARLI, come quando e perché. - SALOTTO LETTERARIO
Mai avuto problemi ad abbandonare dei libri se non mi piacciono. Ci sono troppe letture ancora da fare per perdere tempo con quello che non mi sta piacendo.
Normalmente se trovo un libro poco interessante mi sforzo a leggere qualche pagina in più per vedere se cambia qualcosa, se non cambia lo abbandono senza problemi.
Sono comunque favorevole alle seconde possibilità, perchè per quanto mi riguarda, spesso si tratta solo del libro sbagliato nel momento sbagliato.
view post Posted: 10/4/2024, 11:50 GDL thriller YA: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson - GRUPPI di LETTURA
CITAZIONE (gagia @ 8/4/2024, 14:29) 
CITAZIONE (greeneyes09 @ 8/4/2024, 13:04) 
Vorrei iniziare questa serie con voi ma non garantisco la costanza nei commenti...mi prendete lo stesso? :1218200437.gif:

NO :1201367183ic1.gif:


E meno male che siamo amiche, pensa se non lo fossimo... (:
E allora io lo inizio prima di voi poi spoilero tutto...
view post Posted: 10/4/2024, 11:46 La bibliotecaria che inciampò in un omicidio (e forse trovò l'amore) - Kitt Hartley Yorkshire Mysteries - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Ho trovato questo libro davvero carino e piacevole. Certo, non è un capolavoro, ma nel suo genere si fa leggere. E poi sono menzionati varii titoli di libri, ho ritrovato con piacere anche A come Alibi, il primo della serie con Stephanie Plum della Grafton e altri, sempre sul genere giallo. Ovviamente quelli che mi interessavano non li ho segnati, quindi mi toccherà ritornare velocemente dentro l’ebook per segnarmeli. :fermrosi.gif:
La storia l’ho trovata molto scorrevole e Kitt, la protagonista, davvero deliziosa e un’amica davvero affidabile.
Riguardo la persona colpevole, ad un certo punto avevo già capito chi fosse,
quando le ragazze erano fuori insieme e sono state aggredite, la ferita di Erica mi è sembrata da subito molto sospetta e infatti questo mio dubbio si è rivelato corretto,
ma nonostante questo ho letto il seguito con piacere perché mi mancavano le motivazioni
e poi non era ancora venuto fuori il nome del complice.

Sì, mi è piaciuto questo mistery e spero di non dover attendere troppo per le altre traduzioni dal momento che in Inghilterra sono già usciti 7 libri e qui ne hanno tradotto solo 1.
view post Posted: 8/4/2024, 12:04 GDL thriller YA: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson - GRUPPI di LETTURA
Vorrei iniziare questa serie con voi ma non garantisco la costanza nei commenti...mi prendete lo stesso? :1218200437.gif:
view post Posted: 8/4/2024, 12:01 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho iniziato da poco
La bibliotecaria che inciampò in un omicidio (e forse trovò l'amore)
e sembra molto carino. Ovviamente è il primo di una serie. Al momento in Italia hanno pubblicato solo questo ma in Inghilterra sono già a quota 7. :rolleyes:
view post Posted: 8/4/2024, 11:58 L'anello numero 17 - Serie Libri & Misteri - THRILLER, NOIR, GIALLI ITALIANI: SERIE
Libro molto carino. Non ricordavo molto dei personaggi del precedente volume, ma sono bastate poche pagine per farmi ricordare alcuni avvenimenti passati e collegarli ai personaggi presenti, anche se non tutti, di Paola ad esempio non mi ricordavo e ho continuato a non ricordarmi di lei nonostante qualche riferimento su come si sono conosciute in passato lei e Domitilla. Inutile dire che io faccio il tifo
per Ettore e spero che Domitilla rifiuti l’anello di Massimiliano che in questa avventura non mi è piaciuto per niente.
view post Posted: 8/4/2024, 11:57 Un animale selvaggio - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Considerando che ero già preparata ai salti temporali dell’autore, il libro mi è piaciuto.
La storia sembra ovvia, ma ogni tanto è saltato fuori qualcosa che mi ha sorpresa e questo l’ho apprezzato. Nella parte finale ad esempio sono stata piacevolmente colpita
dal fatto che Sophie e Fauve abbiano rapinato una gioielleria diversa da quella in cui è entrato Arpad.
Oppure anche prima, quando si è saputo
che Sophie è stata la complice di Fauve in altre rapine.
E anche nell’epilogo quando
si è vista Sophie all’incontro con l’Estone, in compagnia del padre.
Tutto questo non me lo aspettavo affatto.
Bene, bene. :1288650198:
18285 replies since 6/12/2010