Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Paige91

view post Posted: 22/1/2024, 10:23 I libri di Mari - LE MIE LETTURE 2024
io se ci penso ancora mi innervosisco :2a947x2.gif: è meglio far finta che quel libro non esista
view post Posted: 22/1/2024, 10:21 GdL fantasy: Serie The Empyrean, Vol 1° di Rebecca Yarros - GRUPPI di LETTURA: SAGHE, CICLI, SERIE, AMBIENTAZIONI
Post Trebbiatura
Lo sapevoooo
il drago nero, me lo aspettavo da quando hanno detto che è raro e tutto il resto. Non mi aspettavo il secondo, anche se per un attimo ho pensato che l'avrebbe scelta lui in primis perchè era piccolo. Però poi che ci fai con un drago che non ha nemmeno gli artigli? Semplicemente non avevo preso in considerazione che l'avrebbero scelta in due

Il tutto comunque mi ha riportato alla memoria un vecchio blog che analizzava i "fenomeni" fantasy con protagoniste Mary Sue e tante lettere y k e h nei nomi di persone/cose/città perchè "fa fantasy".

Almeno posso dire che stamattina ho la curiosità di proseguire, l'arrivo dei draghi ha smosso il torpore.

Dain..che due palle! Mi ha ricordato tale Allen Schezar in un anime: belloccio, bravo combattente ma poco fan del libero arbitrio femminile (letteralemente, l'avrebbe voluta ingabbiare per proteggerla).
Violet deve passare agli scribi, deve scegliere il dorato come dice lui..ma vafanchiul?

Sgaeyl e Il drago nero
sono una coppia :XD: altra scusa buona per accoppiare anche i cavalieri


Jack è un personaggio odioso che non ha nessun motivo in quello che fa. L'ha vista e ha deciso che deve morire perchè ci serve il villain
view post Posted: 21/1/2024, 20:41 Una ragazza d'altri tempi - NARRATIVA ITALIANA
Come dicevo, alla fine l'ho letto anche se il romance non è il mio genere. Quello che mi aveva attirata era il viaggio nel tempo e il periodo storico molto "orgoglio e pregiudizio" e da fan della Austen la cosa non poteva non stuzzicarmi. Molto carino e sicuramente scorrevolissimo, l'ho letto davvero in poco. Mi ha ricordato, appunto, una miniserie tv in cui una ragazza appassionata di Austen e Regency si ritrova nel passato dentro Orgoglio e Pregiudizio, ma allo stesso tempo Elizabeth prende il suo posto (anzi ora che rifletto..ho letto anche un altro libro simile e anche qui le due ragazze si scambiano).
E infatti qui mi sono chiesta..ma la Rebecca del 1861?! Se la "nostra" Rebecca ha preso il suo posto, sovraiscritto, diciamo..lei, povera anima, dov'è stata per un mese e mezzo? E le due nemmeno si somigliano, come leggiamo alla fine! Come ha fatto Rebecca1 a spacciarsi per Rebecca2 nel passato??
Capisco il portale per il viaggio nel tempo, non mi faccio domande :XD: Ma se poco poco mastico di sci-fi..due domande me le faccio per altro :XD:
Infatti sul finale
tutto molto bello e tutto molto happy..però :XD:
Rebecca2 torna a casa sua, dall'etere o da qualunque altro posto sia stata, e sposa un marchese perchè immagino che Reed, sapendo tutto, nemmeno la voglia e lei tecnicamente nemmeno lo conosce. Però quello che Rebecca1 ha fatto resta per lei, come il titolo di Contessa per esempio.
Che Reed l'avrebbe seguita nel futuro me lo aspettavo da un pezzo, ma la famiglia al completo è stata una sorpresa che francamente non ho capito. Rebecca2 è rimasta sola praticamente..questi di punto in bianco hanno seguito nel futuro una che ha vissuto con loro per un mese e mezzo, lasciando casa, amici e soprattutto Rebecca2. E poi la nuova vita che hanno tutti loro nel futuro, da dove esce? Ha senso che Rebecca sia ricca e sia una contessa perchè ha cambiato il passato e ha ereditato dalla trisavola, ma loro quattro?
Boh :XD:

Direi che non sono esattamente questi i commenti che si fanno alla fine di un romance, però non ci posso fare niente :XD:

CITAZIONE
A me nella copertina, se non conoscessi la storia, mi sorprenderebbero di più le Converse...è bello vedere i punti di vista diversi. ^_^

Per me hanno più senso le converse, perchè se ci sono è perchè lei se l'è portate dal futuro, piuttosto che tanta mancanza di stoffa in un abito che si suppone appartenga al passato :XD:
view post Posted: 21/1/2024, 16:12 GdL fantasy: Serie The Empyrean, Vol 1° di Rebecca Yarros - GRUPPI di LETTURA: SAGHE, CICLI, SERIE, AMBIENTAZIONI
ho finito capitolo nove
e in un momento in cui il tuo avversario potrebbe anche ucciderti, tu stai lì a pensare ai pettorali
Non fa una piega :XD:


anche se si è capito che fine faranno sti due

Mi ricorda davvero molto la Maas, penso di arrivare alla fine ma non credo che leggerò il secondo, almeno per ora..magari in futuro, a tempo perso con l'audiobook
view post Posted: 18/1/2024, 18:59 GdL fantasy: Serie The Empyrean, Vol 1° di Rebecca Yarros - GRUPPI di LETTURA: SAGHE, CICLI, SERIE, AMBIENTAZIONI
io sono ancora a capitolo treeeeeeeeeeeeeeeeeeee :XD: :XD: ma è perchè ho dato più spazio al libro che stavo per finire
Ho scritto poco più di un mezzo commento in cui concordo con chi ha notato le varie boiate , probabilmente si sarà seppellito qualche pagine fa :XD:

ma ora continuo :2a947x2.gif:
view post Posted: 18/1/2024, 15:11 Un fato così ingiusto e solitario - Serie Cursebreakers - FANTASY
Mi ha incuriosita perchè pubblicizzato come retelling de La bella e la bestia, anche se non mi aspettassi chissà che cosa ho deciso di dargli una possibilità (dopo secoli :XD:) nonostante il titolone pomposo che, onestamene, non mi piace granchè.
A conti fatti, alla fine non è malaccio. Clichè quanti ne vogliamo, ma era prevedibile..non posso dire di esserne sorpresa. L'idea di fondo comunque funziona, il retelling è abbasta palese e ci sono anche dei piccoli dettagli che mi hanno fatto piacere
come ad esempio lei che va via per la madre malata e poi ritorna di sua spontanea volontà come nella versione Disney

All'inizio, devo ammettere, qualcosa mi ricordava la Maas (quella donna mi ha traumatizzata, la vedo ovunque :XD:) e temevo il triangolo Harper-Grey-Rhen come La Bionda con il principe e il capitano delle guardie (mi sfugge al momento il nome).
La prima persona al presente non mi piace, da sempre, e purtroppo è sempre più frequente. Ho apprezzato, però, i pov alternati.
La protagonista non vorrebbe essere la solita strafiga che sa fare tutto perchè è zoppa immagino, ma comunque sa fare tutto
una lezione per imparare a lanciare i coltelli e centrare il bersaglio? Beh complimenti
e comunque, per caso o per fortuna, alla fine le cose le riescono. Quando il principe si trasforma, ovviamente
telefonato il fatto che lei riuscisse a farsi riconoscere e mi aspettavo anche la cavalcata a dorso di "drago" da sola contro i nemici. Apprezzo, almeno, che non ne sia uscita indenne perchè se no potevano santificarla direttamente :XD:


Sorvoliamo su scivoloni vari, del tipo "se non lo conoscessi direi che" su una persona conosciuta letteralmente appena 24 ore prima.

L'incantatrice Lilith (sì, lasciamo stare) ha maledetto il principe perchè dopo una notte insieme non l'ha sposata e ora è la classica cattiva che appare, scompare, appare fa e dice cose malvagie con risata malvagia.
Comunque, ripeto, carino..niente di memorabile ma si lascia leggere.

Solo che, ecco dove casca l'asino, è una trilogia. Perchè? Non se ne sentiva il bisogno proprio per niente..poteva chiudere tutto con un libro, eliminando cose superflue messe là per fare il plottwistone. Per esempio
Grey figlio illegittimo del re, ma che forse..forse..il re avrebbe nominato suo erede invece di Rhen


A che pro? Con un libro solo, secondo me, faceva già una figura abbastanza buona senza annacquare a casaccio. L'esercito nemico poteva semplicemente
essere sbaragliato da mostro-Rhen e finirla lì. Maledizione rotta, nemici in ritirata, ciaone a tutti


Invece addirittura tre libri? Non so quando proseguirò, comunque lo farò, ma per me poteva chiudere qua
view post Posted: 18/1/2024, 14:52 Un fato così ingiusto e solitario - Serie Cursebreakers - FANTASY
0274ab76690851fce6.hardcover.300x432

Trama
CITAZIONE
Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. .

Editore ‏ : ‎ Mondadori (25 gennaio 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 504 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 880474488X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8804744887
Prezzo: 22 €
view post Posted: 17/1/2024, 16:55 GdL fantasy: Serie The Empyrean, Vol 1° di Rebecca Yarros - GRUPPI di LETTURA: SAGHE, CICLI, SERIE, AMBIENTAZIONI
fantastico come tutti voi abbiate preso il volo e io sia a capitolo 3 da iniziare :XD:

Ho notato, purtroppo, quello che è già stato detto cioè l'assurdità delle scarpe diverse e il peso dello zaino. sarà difficile che cambi l'effetto che mi ha fatto a pelle, ma questo l'avevo già capito prima di iniziarlo :XD: Mi ricorda un po' la Maas :ph34r: e mi da anche delle vibes di Troisi (ma Il mondo emerso l'ho letto davvero troppo tempo fa per fare paragoni..ma ricordo diverse castronerie sulle unità di misura :XD:)

Sono circondata da libri in prima persona al presente! Che è il pov che odio di più Anche l'altro che ho in lettura è così
view post Posted: 16/1/2024, 00:32 AUDIOLIBRI in classifica - SEZIONE DI SERVIZIO
CITAZIONE (AISHA* @ 21/12/2023, 15:24) 
CITAZIONE (Pagi79 @ 21/12/2023, 15:19) 
Ok grazie per l’informazione. 😊
Visto che siamo in tema: sarà così anche per le sfide, giochi, contest e chi più ne ha più ne metta?

A dirla tutta è sorta proprio per la sfida dei libri preferiti, la questione. Non ricordo chi ha inserito un audiolibro e pensavo non valesse. Poi mi sono confrontata con Mimì e Cocò e abbiamo deciso che va bene e di estenderlo alle classifiche :1218200437.gif:

io ho detto a Mari che se di Strange e Norrell avesse voluto provare l'audiolibro, c'è ed è fatto benissimo
Ma l'ho detto proprio beatamente, come se il problema che fosse audio e non carta non si ponesse nemmeno :XD:
view post Posted: 7/1/2024, 17:28 Echi in tempesta - Serie L'attraversaspecchi - Christelle Dabos- Christopher Paolini - Col Buchanan - Cornelia Funke
Benvenuta, ora sei arrabbiata anche tu :XD:

Riguardo Archibald
non so, tu l'hai intesa così? Non mi aveva dato la sensazione di essere innamorato di Vittoria in quel senso, anche quando ha detto che sarebbe diventato degno di lei :2kfrio.gif: Pensavo più tipo una persona onesta di cui lei, piccola anima innocente non si sarebbe vergognata :2a947x2.gif:
Magari ho rimosso qualche parte incriminata che tu hai più fresca di lettura?
5061 replies since 1/9/2011