Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 2/2/2024, 16:36 Gli scellerati - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
IMG_9487

CITAZIONE
Primi anni Cinquanta, Léopoldville, infelice sobborgo di Parigi dall'aria irrespirabile, presidiato da uno stabilimento chimico e circondato da campi di cavolo. Louise, diciassette anni e un carattere irrequieto, è già stufa della pochezza di questo luogo, della madre che la opprime, del patrigno senza più un lavoro e alcolizzato. Ecco perché rimane tanto affascinata dai Rooland, una coppia di eccentrici americani trasferitisi da poco nel quartiere. Casa loro, ai suoi occhi, è un'isola di colore e allegria che sorge come un sogno nel grigiore della sua esistenza. I Rooland li vede in giardino quando torna a casa dalla fabbrica, seduti insieme su un dondolo con i cuscini blu, un bicchiere in mano, a passare il tempo come nessun francese farebbe mai. In un giorno più sbagliato degli altri Louise prende coraggio, va da loro, si propone come domestica, pur di entrare in quelle stanze, e ottiene il lavoro. Ma sarà proprio la convivenza con la coppia a rivelare le crepe di quell'apparente perfezione, trascinando Louise al centro di un intrico di non detti, di comportamenti ferini e passioni fatali, dove germoglieranno, nell'ozio voluttuoso della mondanità, segreti abietti e inconfessabili. Anche di fronte alla morte.

Dettagli
Autore: Frédéric Dard
Traduttore: Elena Cappellini
Editore: Rizzoli
Collana: Varia narrativa straniera
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 25 gennaio 2022
Pagine: 192 p., Brossura
EAN: 9788817161503
view post Posted: 2/2/2024, 13:27 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE (MangiaStorie @ 2/2/2024, 13:20) 
CITAZIONE (Erica.C @ 2/2/2024, 12:21) 
In realtà sto scrivendo questo perché odio vedermi in fondo alla lista, per cercarmi ci metto poco, ma quel poco è ancora troppo per chi come me non ha pazienza…momento superficiale finito.

Faccio esattamente la stessa cosa ogni mese :) anche perché così si rende più fruibile anche la visione degli aggiornamenti :)

Vero :2kfrio.gif: :2a947x2.gif:
view post Posted: 2/2/2024, 12:21 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
Felice di aver concluso gennaio con quasi tutte buone letture…un paio di sciocchezze, ma non libri brutti.
Continuerò a leggere con questo ritmo senza strafare.

Il più bel libro del mese e sicuramente : Heather Fawcett : L'enciclopedia delle fate di emily wilde
Seguito da : Natasha Solomons : Romeo e rosalina

In realtà sto scrivendo questo perché odio vedermi in fondo alla lista, per cercarmi ci metto poco, ma quel poco è ancora troppo per chi come me non ha pazienza…momento superficiale finito.
view post Posted: 2/2/2024, 08:01 Dieci giorni in manicomio - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
Conoscevo vagamente la storia di nellie bly, sapevo che era vissuta sul finire del 800 e che era una giornalista, ma non ero ancora riuscita a leggere questo libro.
Nellie e nata nel 1864, da una famiglia molto numerosa, in giovane età le muore il padre ed è testimone della violenza del patrigno sulla madre.

Ma nel libro si racconta dei dieci giorni che Nellie ha trascorso in manicomio fingendosi pazza, un manicomio dove era facile entrare ma difficile uscire.
In questi dieci giorni Nellie è stata testimone di violenze sulle altre pazienti, di privazioni e umiliazioni. E con il suo reportage ha fatto in modo che quel luogo con i fondi incrementati migliorasse.
Una testimonianza molto autentica, raccontata con onestà ma non con brutalità
Un libro molto scorrevole che consiglio.
view post Posted: 2/2/2024, 08:00 Dieci giorni in manicomio - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
IMG_9342

CITAZIONE
Nel 1887, a soli ventitré anni, la giornalista del “World” Nellie Bly finge di essere pazza e si fa rinchiudere nel manicomio femminile di New York. Inizia così il suo reportage sul trattamento e sulle condizioni delle pazienti internate da cui emerge un quadro agghiacciante di violenze e privazioni, fisiche e morali, che ha l’effetto di una denuncia.
L’inchiesta della Bly favorisce l’avvio di un’ispezione e di una conseguente indagine giudiziaria, a seguito della quale vengono presi provvedimenti per garantire una gestione più umana del manicomio.
Una testimonianza viva, drammatica e attuale sulla condizione dei pazienti psichiatrici nella società newyorkese di fine Ottocento.

Dettagli prodotto
Editore: Nilalienum Edizioni (3 settembre 2018)
Lingua: ‎Italiano
Dimensioni file: ‎1133 KB
Lunghezza stampa: ‎124 pagine

Edited by AISHA* - 6/2/2024, 09:43
view post Posted: 30/1/2024, 16:46 CLASSIFICA LETTORE ACCANITO 2024 - Le CLASSIFICHE di QCiL
Finisco gennaio con 16 libri letti.
Un paio di libri deludenti, non perché brutti ma perché mi aspettavo di più, ma quasi tutte belle letture.
view post Posted: 30/1/2024, 06:54 Dopo quella notte - Serie di Will Trent - Karen Rose - Karen Sander - Karin Slaughter - Kate Atkinson - Kathleen Mcgowan
Una trama molto attuale e il ritorno di will e sara

La trama principale sono le violenze subite da ragazze che prima vengono molestate per telefono e poi abusate con la droga degli stupri, queste donne hanno forse più di una persona in comune.
A inizio libro sara racconta di una violenza subita quindici anni prima, che potrebbe essere collegata alle violenze sessuali più attuali.
Will e feith, iniziano così una loro personale investigazione, tra passato e presente.
Solo verso la fine del libro si scoprirà tutto, colpevoli e motivazioni comprese

Mi erano veramente molto mancati will e sara ed è stato veramente bello ritrovarli in questo nuovo libro
Sono entrambi un po’ cambiati dagli inizi dei loro libri, anche se rimangono sempre gli stessi, con pregi e difetti, hanno smussato gli angoli per venirsi incontro diciamo.
Will e sempre molto silenzioso e qui i capitoli con lui voce narrante sono decisamente meno rispetto a quando raccontano sara o feith
Inoltre qui si scopre che will ha una zia ancora in vita, non mi sembrava che venisse menzionata nei precedenti libri, ma magari mi sbaglio.
Questo può portare a un possibile nuovo libro, perché lo zio di will, sembrava avere un passato non troppo chiaro.
Sara invece è stata veramente coraggiosa ad affrontare di nuovo tutto il calvario di quindici anni prima.

La trama del libro e veramente molto attuale, ragazze che vengono stuprate e drogate e uomini approfittatori.
Il ritmo di questo libro e tipico di questo genere, un ritmo veloce che ti lascia con l’ansia della voglia di saperne di più, molto scorrevole, non ho avuto momenti di noia, l’attenzione rimane alta.
Mi ha fatto più volte venire il magone.
view post Posted: 29/1/2024, 13:53 L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde - Serie Emily Wilde - FANTASY
CITAZIONE (greeneyes09 @ 29/1/2024, 13:27) 
Molto bene, grazie tester Erica. ^_^
Meno bene il fatto che sia il primo di una serie. :fermrosi.gif:

Beh dai perlomeno sembrerebbe essere una trilogia, solo tre libri.
D’altronde è un fantasy, difficile trovare libri singoli fantasy
view post Posted: 29/1/2024, 12:16 Fourth Wing - Serie The Empyrean - FANTASY
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 29/1/2024, 10:27) 
CITAZIONE (Erica.C @ 29/1/2024, 07:10) 
Avevo una mezza voglia di leggerlo, solo che mi sembrava solamente l’ennesimo young adult- moda del momento, perciò ero un po’ titubante.
Grazie a Green e a Ponga per aver confermato ciò che pensavo, bellissime recensioni…credo proprio che NON lo leggerò

Dai leggilo, mal comune mezzo gaudio 🤣🤣

Lascio la lettura più che volentieri a qualcun altro :2a947x2.gif:
view post Posted: 29/1/2024, 07:10 Fourth Wing - Serie The Empyrean - FANTASY
Avevo una mezza voglia di leggerlo, solo che mi sembrava solamente l’ennesimo young adult- moda del momento, perciò ero un po’ titubante.
Grazie a Green e a Ponga per aver confermato ciò che pensavo, bellissime recensioni…credo proprio che NON lo leggerò
view post Posted: 29/1/2024, 07:05 Dopo quella notte - Serie di Will Trent - Karen Rose - Karen Sander - Karin Slaughter - Kate Atkinson - Kathleen Mcgowan
IMG_8909

CITAZIONE
Dopo quella notte, niente è più stato lo stesso. 15 anni fa, dopo che una serata di festa è stata distrutta da una violenta aggressione, Sara Linton ha deciso di rivoluzionare la sua vita. Adesso è una dottoressa di successo, fidanzata con l’uomo che ama. Il passato è definitivamente alle spalle. O almeno così spera. Finché una sera, durante un turno in pronto soccorso, Sara viene chiamata a visitare una ragazza che è stata brutalmente assalita. Il responsabile del caso per la polizia è Will Trent, che scopre ben presto come la violenza sulla ragazza, il cui nome è Dani Cooper, sia legata a Sara… E così diventa chiaro che il passato non può restare sepolto per sempre.

Dettagli
Autore: Karin Slaughter
Traduttore: Adria Tissoni
Editore: HarperCollins Italia
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 19 settembre 2023
Pagine: 464 p., Rilegato
EAN: 9791259852724

Edited by AISHA* - 30/1/2024, 09:51
view post Posted: 27/1/2024, 06:57 L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde - Serie Emily Wilde - FANTASY
Nella mia personale lista di libri belli belli in modo assurdo del 2024, questo molto probabilmente entrerà in classifica e so già che non avrò le parole necessarie per recensire bene questo libro.

Emily Wilde è una giovane accademica di Cambridge, esperta del mondo di fate e creature simili, ha speso gli ultimi nove anni della sua vita in giro a conoscere le creature fatate per poter così ricreare un enciclopedia su di esse, nonostante sia una delle migliori nel suo lavoro, nella vita privata invece è una creatura solitaria, goffa, poco incline a socializzare con le persone, espertissima nel fare figuracce. Gira con l’unica compagnia di shadow, un enorme ma mansueto cane nero, ed e anche in competizione con Wendell Bambleby, un altro accademico molto diverso da lei, socievole, amabile e popolare che in realtà è ben altro da ciò che sembra.

Quando emily sbarca al villaggio di Hrafnsvik per cercare le creature magiche ciò che vuole e essere lasciata in pace e lavorare, ma sfortunatamente gli abitanti del villaggio e poi Wendell Bambleby stesso sono di un altro avviso.
Sotto forma di diario e con delle note a fine capitolo che arricchiscono la narrazione, il libro racconta i giorni e le settimane che emily e bambleby passano al villaggio alla ricerca di creature magiche, ma scoprono anche persone maledette e scomparse, persone che vogliono aiutare e gentilezza, cosa che destabilizza la protagonista…e verso la fine lei stessa vivrà un avventura agghiacciante.
Una lettura scorrevole, mai pesante o banale, un splendido racconto condito con personaggi umani e non.

Emily è un personaggio adorabilmente goffo e scorbutico, ha suscitato la mia simpatia, non ha traumi dell’infanzia, ne è rimasta orfana, ha ancora la sua famiglia d’origine, perciò il carattere che ha e il suo bisogno di solitudine è proprio parte di lei, è proprio lei che è fatta così, questo me la resa più cara, perché mi ci sono rivista in pieno, il suo rapporto con bambleby e tra il rassegnato e l’esilarante.
bambleby e egli stesso un personaggio interessante, direi con mille sfaccettature e sfumature, sotto c’è molto di più di quello che mostra, il suo rapporto con emily è dolcemente divertente e sia presi singolarmente che come possibile coppia mi sono piaciuti tantissimo, hanno entrambi personalità da vendere.

Il libro e il primo di una trilogia, anche se si potrebbe benissimo leggerlo come singolo visto il finale, lascia però delle questioni irrisolte, che spero verranno risolte nel prossimo libro. Libro che so e già uscito in patria, mi auguro che verra tradotto anche da noi.
2531 replies since 20/7/2015