Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 1/4/2024, 06:13 Una giuria di sue pari - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
IMG_1544

CITAZIONE
In una fattoria dello Iowa si svolgono due diverse indagini: lo sceriffo, il procuratore e il testimone cercano le prove per convincere la giuria della colpevolezza di Minnie Foster, sospettata di aver ucciso il marito. La moglie dello sceriffo e la moglie del testimone, presenti sul luogo del delitto, si concentrano invece su apparenti “inezie”: il disordine della casa, una cucitura irregolare, un canarino morto.
È proprio l’indagine al femminile che costituisce l’originalità del racconto di Susan Glaspell, premio Pulitzer e pioniera femminista. Osservando ogni particolare, le due protagoniste giungono a ricostruire, attraverso la comprensione e l’empatia, i rapporti e il clima all’interno della casa, mettendo a fuoco ciò che, allo sguardo superficiale e condizionato dei tre uomini, sfugge del tutto.

Autore : Susan Glaspell
Titolo : Una giuria di sue pari
Editore: nilalienum
ISBN – 9788897804390
formato: epub + kindle + pdf
€ 1.99
view post Posted: 29/3/2024, 06:55 Teresa Papavero e i fantasmi del passato - I gialli di Teresa Papavero - Carlo F. De Filippis - Carlo Lucarelli - Chiara Moscardelli - Christian Frascella
Terzo e ultimo libro pubblicato di questa serie così piacevole e carina e ultimo libro che ancora dovevo leggere.
La protagonista è sempre la particolare Teresa papavero.

In questo terzo libro ho trovato Teresa più sicura di sé e meno confusa sulla sua vita…ha trovato la sua dimensione fissa a strangolagalli, purtroppo invece l’amore è ancora un po’ ballerino e lei si ritrova divisa a metà.
Il ritmo della storia e vivace e scorrevole e non ci sono momenti di noia.
Incantevoli e simpatici i personaggi che gravitano intorno a Teresa.

Il terzo libro inizia con una donna che vorrebbe incontrare Teresa per parlarle, ma sfortunatamente non riesce ad mettersi in contatto con lei. Sarà la sua coinquilina a contattare Teresa per chiederle aiuto, solo che verrà uccisa.
Le due donne volevano fare vedere una foto a Teresa e partendo da li, con un immagine che ritrae un gruppo di ragazzi degli anni 80, Teresa inizia a indagare, si scopriranno rancori, gelosie e un colpevole che avevo stranamente azzeccato anch’io….anche perché era ovvio.

Nel frattempo Teresa deve anche destreggiarsi tra il padre, il b&b, un nuovo pretendente, un amore che sembrava scomparso, il ricordo della fuga della madre e delle sue parole.
Molte domande avranno una risposta, ma altre non ne avranno e il finale sarà apertissimo.

La scrittura della moscardelli è migliorata tantissimo, c’è un abisso tra il primo libro e questo. Una lettura molto piacevole, carina, leggera e scorrevole.
view post Posted: 26/3/2024, 12:55 Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli - I gialli di Teresa Papavero - Carlo F. De Filippis - Carlo Lucarelli - Chiara Moscardelli - Christian Frascella
Rilettura veloce di questo libro perché devo leggere il terzo libro e di questo già conoscevo la storia, ma non mi ricordavo molte cose…è sempre un piacere ritrovare Teresa

La protagonista è Teresa papavero, psicologia quarantenne che si sottovaluta.
Teresa si è da poco ritrasferita nel suo paese d’infanzia, strangolagalli in provincia di Frosinone. Teresa che ancora non riesce ancora a capire cosa vuole dalla vita, si rifugia nel piccolo borgo anche per cercare un nuovo inizio e anche per sfuggire da un padre anche lui psicologo che non la comprende.

La trama è molto semplice con due misteri da risolvere…
Durante un appuntamento con Teresa un ragazzo si getta da una finestra, si pensa al suicidio ma Teresa che era lì, non ne è convinta e inizia ad indagare, tra poliziotti sbruffoni, vecchi amori, feste e altro verrà fuori la verità.
L’altra indagine invece riguarda la scomparsa di una donna e sarà Teresa a ritrovarla anche se con l’aiuto di altri.
Inoltre si racconterà anche della scomparsa della madre di Teresa avvenuta quando era ragazzina, una scomparsa che ha segnato la nostra protagonista.

Teresa nella sua stranezza divertente e una donna in gamba, sa difendersi e non si lascia comandare e abbattere e mi ero dimenticata di quanto buffa e sconclusionata fosse.
Un libro carino, leggero e scorrevole con una protagonista unica e in qualche modo affascinante.
view post Posted: 21/3/2024, 06:50 L’asso di cuori - dilogia On You - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
Secondo libro deludente del mese, ma vengo dalla stupenda lettura del libro “Cose che abbiamo dimenticato”, era ovvio che dopo quello nessun libro rosa potesse essere all’altezza.

Un libro gradevole ma che onestamente mi ha trasmesso ben poco, la storia è scorrevole e non credo di aver letto altri libri con il poker così protagonista, la guida iniziale su come si gioca mi è stata inutile, visto che un attimo dopo averla letta l’avevo anche già dimenticata, ma colpa mia.

lui è levi, di origini russe, ha ventisette anni e gioca a poker di professione, sua madre è in carcere per aver ucciso il marito.
Levi ha un obbiettivo, battere a poker un uomo che anni prima aveva imbrogliato il padre, quest’uomo è Tito ferragni una volta grande amico del padre di Levi.
Lei è Rose, origini italiane, astuta, provocante, esperta di matematica, piena di debiti e con gusti lussuosi, ma con un problema di dipendenze.

Quando i due si incontrano, Levi capisce subito che rose può aiutarlo, tra i due ci saranno molte scintille, provocazioni e attrazione.
Con l’aiuto di rose, Levi si perfezionerà per poter battere Tito ferragni, ma rose ha un segreto che tanto segreto non è, anzi c’è l’anno entrambi e piano piano verrà tutto alla luce.

Levi e rose sono stati descritti bene, entrambi con i loro caratteri con difetti e pregi
Ma sono due personaggi che potresti trovare un qualsiasi altro libro.
Mancano di originalità, ma la chimica che hanno è innegabile.

Il finale mi è piaciuto, sopratutto perché per me non da garanzie, i due potrebbero continuare a frequentarsi, come separasi per via della distanza, ma il libro è il primo di una dilogia, nel prossimo i protagonisti saranno altri e forse si rivedranno anche loro.

Libro gradevole, copertina bellissima.
view post Posted: 20/3/2024, 12:50 L’asso di cuori - dilogia On You - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
IMG_0054

CITAZIONE
Se c’è una cosa che Rose e Levi hanno in comune è il poker. Lei è nata con un dono che rischia di trascinarla nel baratro, lui ha trascorso la vita sbancando un casinò dietro l’altro per diventare, un giorno, il migliore. Ha solo un ostacolo da superare: il suo nemico giurato, Tito Ferragni. Se fino a ora l’onore gli ha impedito di rivelare tutte le volte in cui Tito ha vinto barando, Levi si rifiuta di lasciar correre anche questa volta. Un unico vincitore trionferà al Torneo Mondiale di Poker, il Main Event. Ecco perché si rivolge a Rose. Riuscendo a intuire chi bluffa e chi dice la verità, la ragazza accetta di diventare la sua arma segreta. Soltanto quando è ormai troppo tardi, dopo lunghi baci rubati e segreti rivelati, Levi si accorge di essere stato ingannato. Chi è davvero Rose Alfieri? Sarà lei l’asso nella manica che cambierà le carte in tavola?

Dettagli
Autore: Morgane Moncomble
Traduttore: Maria Teresa De Feo
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 27 ottobre 2023
Pagine: 336 p., Brossura
EAN: 9788833752501
view post Posted: 19/3/2024, 13:19 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho iniziato: Morgane Moncomble : L’asso di cuori
view post Posted: 18/3/2024, 06:56 Cose che abbiamo dimenticato. Things We Left Behind - Knockemout series - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
Quante emozioni in questo libro, un libro che ti fa attraversare mille sentimenti diversi e affronta temi veramente molto importanti in 500 e passa pagine.
Abusi domestici, violenza sulle donne, alcolismo, distacco emotivo, favoritismi, psicoterapia, maternità, indipendenza economica, impotenza, rabbia e lutto.
Un libro che affronta tutto ciò con molto tatto e molta delicatezza, ma essendo un libro rosa si affrontano in maniera non approfondita, ma tocca tutto e sono temi che fanno riflettere, e quando si arriva alla rabbia per la morte di un personaggio che non ha pagato abbastanza ti arrabbi con e per i personaggi…non si riesce ad evitare di empatizzare.

Terzo e ultimo libro della trilogia ambientata a Knockemout
In questo ultimo libro troviamo come protagonisti Sloane e Lucian…con la comparsa degli altri protagonisti apparsi nei precedenti libri.
In questo terzo libro si concludono le cose iniziate nel primo e proseguite con il secondo, con l’arresto di un uomo che in questo libro minaccia e spaventa e la colpevolezza di un altro, un uomo geloso del successo altrui.
Per capire bene bisogna aver letto i due precedenti.

Sloane e la bibliotecaria della città, ha una famiglia d’origine amorevole, una donna buona e buffa, una grande lettrice ed amante dei gatti è ormai vicino alla quarantina e vorrebbe mettere su famiglia.
Lucian è cresciuto anche lui a Knockemout, ma al contrario di Sloane è cresciuto con una famiglia disfunzionale. E riuscito a diventare adulto, a farsi da solo e ora è un uomo di successo e con potere.

Nei due libri precedenti l’odio tra Sloane e Lucian era ben in evidenza ma non era spiegato ne capito, in questa lettura si danno delle spiegazioni, i due erano vicini di casa, a scuola non si parlavano, ma tra le mura di casa c’era affetto…fino a che un fatto insanguinato, causato dal padre di Lucian non li ha fatti allontanare.
Passeranno più di vent’anni, molti litigi, un orologio biologico è un pericolo di mezzo prima che i due facciano pace e affrontino il loro passato e il loro futuro.

Ho amato Lucian è Sloane, sia presi singolarmente che come coppia.
Lei è un piccolo folletto dalla risposta sempre pronta, personcina adorabile, vorrei averla come amica nella realtà, ma Lucian con il suo carattere rigido mi ha fatto molto riflettere.

Lucian, cresciuto nella violenza, con un padre ubriacone che lo picchiava e una madre succube incapace di proteggerlo e riuscito a diventare adulto e a non ripetere gli errori del padre abusivo.
Ma è difficile cancellare quella violenza sul corpo e sull’anima e mi chiedo quanta terapia e distacco emotivo servano per andare avanti…Lucian infatti è molto distaccato, tiene le emozioni e la situazioni sempre sotto controllo, si prende cura di sua madre, diventando lui il genitore. Ha inoltre un lavoro che gli da il potere di distruggere la vita delle persone.
E tutto questo controllo personale e lavorativo sono una conseguenza dell’impotenza che aveva quando subiva gli abusi del padre.

Una buona storia, con luci e ombre, amore, lussuria e un po’ di azione, con un buon ritmo e molta sensualità, con delle scene hot molto presenti e descritte anche fin troppo bene.
Una lettura che è tipica di questo genere, due personaggi che oscillano tra odio e amore, un allontanamento causato da un pericolo e un tipico lieto fine.
Questa trilogia è stata una lettura deliziosa, con pregi e difetti e mi dispiace immensamente dire arrivederci ai personaggi.
view post Posted: 15/3/2024, 09:15 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho appena iniziato: Lucy score - Cose che abbiamo dimenticato
view post Posted: 15/3/2024, 07:05 Il maestro di enigmi - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
-Mike Brink, il protagonista del libro e un uomo che da ragazzo giocava a rugby, aveva un futuro promettente, ma un incidente ha compromesso la sua salute fisica e mentale, perciò mike ora a distanza di tempo si ritrova ad avere delle capacità che prima non aveva, come una memoria prodigiosa, la capacità di creare enigmi e indovinelli complessi, ma il suo incidente gli ha provocato anche insonnia, depressione, incapacità di avere relazioni normali e la difficoltà a decifrare il comportamento altrui.

-Quando viene chiamato in un carcere perché una carcerata, jess, ha chiesto espressamente di lui, si ritrova coinvolto in una storia assurda.
Jess gli racconta una storia che la coinvolge e che riguarda un enigma, una casa piena di misteri e di brividi, una bambola con sembianze umane, una morte agghiacciante e molto, molto altro ancora.

Mentre leggi vedi una storia assurda davanti a te, comprendi perfettamente lo scetticismo di mike, capisci la sua razionalità e i suoi dubbi, ma mentre jess racconta la storia e leggi quanto è stata male poi, riesci e empatizzare con lei e in poco tempo lasciarti coinvolgere da ciò che racconta.

Il libro riesce a tenerti incollato alle pagine fin dal principio, con un ritmo scorrevole e momenti di tensione, di suspence e momenti un po’ inquietanti.
c’è inoltre anche una strana atmosfera sognante e molta sensualità, uno strano magnetismo tra mike e jess.

Il finale sarà un po’ troppo veloce rispetto a una storia così complessa, ma è stata una storia abbastanza interessante da leggere. Anche se mi ha ricordata trame simili già sentite in altri libri.
view post Posted: 14/3/2024, 10:30 Cose che abbiamo dimenticato. Things We Left Behind - Knockemout series - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
IMG_1636

CITAZIONE
Lucian Rollins è un uomo d'affari spietato. Deciso a cancellare la cattiva reputazione della famiglia, trascorre ogni minuto della vita a costruire il suo impero: denaro e potere sono la sua sicurezza ed è disposto a tutto per ottenerli. A mettergli i bastoni tra le ruote, però, arriva Sloane Walton, un'esuberante bibliotecaria determinata a ottenere giustizia per un torto subito anni prima da suo padre per mano dei Rollins. Legati da un antico segreto, Lucian e Sloane si detestano apertamente e diffidano l'uno dell'altra. Tuttavia, per caso, col passare del tempo i battibecchi accendono le fiamme della passione e spegnerle diventa impossibile. Talvolta, però, neanche l'amore riesce a colmare le differenze tra due persone agli antipodi, che desiderano per il futuro cose diverse. Lucian e Sloane riusciranno a trovare un punto di incontro o il sentimento che li unisce non sarà abbastanza?

Dettagli
Autore: Lucy Score
Traduttore: Valentina Nobili
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 5 marzo 2024
Pagine: 544 p., Brossura
EAN: 9788822774422

Edited by AISHA* - 14/3/2024, 10:43
view post Posted: 14/3/2024, 10:05 Il maestro di enigmi - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Totalmente diverso da Angelology eh…questo è carino ma sa di già sentito
view post Posted: 14/3/2024, 09:53 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Danielle Trussoni : Il maestro di enigmi
La stessa che ha scritto “Angelology” dieci/quindici anni fa.
2531 replies since 20/7/2015