Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by greeneyes09

view post Posted: 1/3/2024, 13:01 Assassinio di un libraio a Charing Cross - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
71g-A++dgYL._SY425_
CITAZIONE
ra le librerie di Charing Cross Road un delitto efferato che racconta i retroscena più sinistri del mercato antiquario. Nel quartiere londinese di Charing Cross, Mr Richard Dodsley, proprietario di una rinomata libreria antiquaria, viene trovato morto nel suo negozio. L'omicida non ha lasciato indizi, eccetto qualche mozzicone di sigaretta. Eppure le circostanze del delitto sembrano sinistramente già note: sono le stesse descritte in un romanzo giallo da poco pubblicato... Solo una curiosa coincidenza?

Editore ‏ : ‎ Vallardi A. (17 novembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 256 pagine - ebook 296 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 885505984X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8855059848
view post Posted: 1/3/2024, 12:49 Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
CITAZIONE
un giallo che fa morire dal ridere

Sono al 64% e la parte divertente non è ancora pervenuta... :sorry:

"Aveva un sorriso che andava da un orecchio all'altro e mi ha abbracciato così forte da sganciarmi il reggiseno." :writersblock.gif:
view post Posted: 1/3/2024, 12:40 Proposta gruppo di lettura - True Crime - Proposte Gruppi di Lettura
CITAZIONE (Mari83 @ 28/2/2024, 16:57) 
greeneyes09 secondo me l'argomento può interessare anche te.

Sai che in realtà non mi interessa più di tanto? O per meglio dire dipende dalle storie. Tra quelli proposti ho da una vita in wish list Una stanza piena di gente (non ricordo perchè non lo avevo letto quando era stato fatto il GdL), ma gli altri non mi attirano molto... :ph34r:
view post Posted: 28/2/2024, 13:07 La morte misteriosa di un libraio a Londra - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Io, se non avessi aperto la scheda e poi essere andata a cercare il precedente libro letto di questa collana, probabilmente l'avrei anche finito senza ricordarmi di averlo già letto...ed è passato poco tempo. Che brutta cosa questa. :cry:
view post Posted: 28/2/2024, 13:04 Gdl flash La stazione di Jacopo De Michelis - GRUPPI di LETTURA
Mi sto divertendo a leggere i vostri commenti, peccato che non riesca a ricordarmi praticamente nulla della mia lettura di un paio d'anni fa. Sono andata a rileggere il mio commento ma ho avuto solo un flash per quanto riguarda un personaggio che avrei volentieri lasciato nell'oblio.
Buon proseguimento a chi lo sta ancora leggendo.
view post Posted: 28/2/2024, 12:56 Hai ABBANDONATO il libro che stavi leggendo? Segnalalo qui - SALOTTO LETTERARIO
Era da parecchio che non inserivo qui qualche titolo...beh, eccomi qui.

Ho abbandonato al terzo capitolo
Il cibo che cura il cibo che ammala
Con tutto il rispetto che posso avere per l’autrice e per il suo lavoro, ho trovato davvero irritante il modo in cui è stato scritto questo libro. Capisco il fatto di mangiare cibi sani ovviamente, ma questa oncologa è molto molto restrittiva.
Sono rimasta molto sorpresa dal fatto che per lei ad esempio la macedonia di frutta è quasi un veleno e raccomanda quindi di mangiare un solo tipo di frutta al giorno e solo a colazione. Mai sentita questa cosa, veramente non si possono mangiare due (o più) tipi di frutta? "Mah?!" Evito anche il discorso sulle farine, secondo lei bisognerebbe mangiare solo pane integrale…e io che ero così contenta delle mie fette biscottate ai cinque cereali… per lei rappresentano altro veleno.
Prima di cancellarlo definitivamente dal Kobo vorrei andare a vedere se compare qualche ricetta perché a questo punto sono davvero curiosa di sapere quali sono per l’autrice i cibi con cui possiamo nutrirci senza problemi. Forse solo l’aria o poco più. Altro "Mah?!"
view post Posted: 28/2/2024, 12:46 Marzo: Quello che le donne...scrivono - Letture a TEMA.
Non ricordavo il tema di marzo, sono contenta perchè ho già vari libri in programma di autrici donne, primo tra tutti Sepolcro in agguato di Robert Galbraith, poi c'è il n. 2 della serie di Ornella De Luca e alcuni altri. Come per gli anni scorsi farò un elenco a fine marzo con tutti i libri letti di autrici donne.
view post Posted: 27/2/2024, 12:59 La morte misteriosa di un libraio a Londra - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Andiamo bene, ieri ho ricominciato questo libro senza ricordarmi di averlo già letto.
E non dico nulla sull'aver aperto una nuova scheda (poi cancellata). :24y1irt:

L'unica cosa che ricordavo era che avevo già letto un libro di questa collana...peccato non essermi ricordata che era anche lo stesso titolo. Comunque mi stava piacendo...se non altro a distanza di meno di un anno ho mantenuto lo stesso gusto. :rotfl_drop.gif:
view post Posted: 27/2/2024, 12:48 L'arte dell'henné a Jaipur - The Jaipur Trilogy - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
Andiamo bene, mi sa che ce l'ho anche quel libro. Non lo avevo associato a questa trilogia non ricordandomi il nome dell'autrice. Esistono davvero troppi troppi libri per ricordarseli tutti.
Grazie cicci. :flowers2:
view post Posted: 27/2/2024, 12:44 Il giovane Montalbano - 2 stagioni - SERIE TV TERMINATE
La prima stagione l'ho vista anche io, molto carina.
view post Posted: 27/2/2024, 12:42 L'arte dell'henné a Jaipur - The Jaipur Trilogy - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
Questo libro è li che mi attende da tempo. Stavo aspettando che si completasse la trilogia, prima di iniziarlo, poi mi sono persa. Magari è già uscito anche l'ultimo... :rolleyes:
view post Posted: 27/2/2024, 08:49 Ne uccide più la gola che la sciarpa: La mia storia - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
Pur non conoscendolo bene ho sempre apprezzato Pozzetto, perché gli ho sempre trovato una vena malinconica che apprezzo sempre molto, soprattutto nei personaggi che solitamente fanno ridere (e anche nel libro l'ho trovata). Poi avevo letto non tanto tempo fa un articolo in cui lui parlava della moglie morta che gli aveva lasciato un vuoto enorme e ne aveva parlato con una tenerezza infinita. Ho voluto quindi saperne di più grazie a questo libro (e lo confesso, anche il fatto che sia relativamente breve ha influito) e alla fine ho apprezzato ancora di più la persona che è stata e che è. La sua amicizia con Cochi poi non pensavo fosse così datata, si sono conosciuti che erano bambini e non si sono mai persi di vista. Davvero bello questo rapporto. Mi è anche capitato di vedere una foto del figlio, è praticamente la sua copia, somiglianza incredibile. Non sapevo invece avesse anche una figlia, lei l’ho cercata su internet ma non ho visto grandi somiglianze, anzi.
Devo dire che mi è piaciuto il modo in cui è stato raccontato tutto, ha parlato anche di personaggi che non gli erano particolarmente simpatici ma sempre in maniera rispettosa.
Finisco questo mio commento così come lui ha terminato il libro:TAAAAC
view post Posted: 26/2/2024, 12:39 Almeno il cane è un tipo a posto - FIABE - CLASSICI e AVVENTURA PER RAGAZZI
Ho trovato questo libro piacevole e ben fatto.
Si parla di personaggi di varie età con varie problematiche purtroppo sempre attuali (tra cui bullismo, percosse in ambito domestico, omosessualità, bulimia) e il tutto viene narrato in maniera chiara e comprensibile a tutti, grandi e meno grandi.
Poi certo, c’è anche la parte più leggera, ad esempio ho adorato il diario di Margò, con tutta l’ingenuità della sua età (ma anche la prontezza avuta in un frangente molto importante) e la coppia di vecchietti sordi.
Sì, mi è piaciuta proprio questa lettura.
view post Posted: 25/2/2024, 12:06 Ne uccide più la gola che la sciarpa: La mia storia - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
71B1vs7Pa4L._SY425_
CITAZIONE
Ero al buio. C'era umidità.
Silenzio.
Poi, di colpo, qualcuno ha acceso la luce.
Non so se dopo mi hanno lavato.
Poi ho visto la mia mamma.
Bella, bellissima.
Era il 14 luglio 1940.
Era il giorno della mia nascita.

Renato Pozzetto si racconta per la prima volta in un'originale autobiografia colma di ricordi, incontri decisivi, aneddoti esilaranti.
A fare da sfondo, o forse sarebbe meglio dire da spalla, alle avventure rocambolesche di un ragazzo di campagna che nel dopoguerra torna in città c'è immancabilmente lei: la Milano dei locali off, del Bar Gattullo, del "Dogui" e dell'Ufficio Facce; delle osterie e dei circoli operai, dell'Oca d'Oro con gli anarchici ad affettar salame e le canzoni della mala; della galleria d'arte notturna La Muffola da cui sono passati Lucio Fontana e Piero Manzoni; del Cab 64 e del Derby dove con Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Bruno Lauzi e tanti altri ha trovato casa tutto quel fermento surreale e giocoso del teatro-canzone che avrebbe fatto scuola.
La Milano in cui due amici d'infanzia cominciano a suonare la chitarra e a cantare le canzoni popolari, danno vita al duo comico "Cochi e Renato" e portano quel surrealismo e quella vitalità dai cabaret alla tv, diventando una coppia indimenticabile. Separata - mai del tutto - dal clamoroso esordio di Pozzetto in Per amare Ofelia, l'inizio di una lunga e fortunata carriera cinematografica che lo porterà negli anni Ottanta a scrivere pagine di storia della commedia all'italiana.
Ne uccide più la gola che la sciarpa è tutto questo e molto altro ancora: la passione per le automobili, gli elicotteri, le corse di F1. Cibo e vino, il Po da percorrere e ripercorrere in barca, gli affetti famigliari, registi grandi e piccoli, partner memorabili dentro e fuori dal set. Un'avventura straordinaria, il racconto di una vita che l'è bela!

Editore ‏ : ‎ Rizzoli (30 gennaio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 288 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8817184446
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8817184441
18285 replies since 6/12/2010