Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by SaraBloom

view post Posted: 26/8/2023, 18:35 SaraBloom - Proposte e scelte - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
Man mano che ci penso li aggiungo.

Iniziamo con il top, da decenni.

1. Il Conformista - Alberto Moravia
CITAZIONE
Pubblicato nel 1951, questo romanzo è il ritratto di un personaggio e di un atteggiamento morale caratteristici del nostro tempo: il conformista e il conformismo. Marcello Clerici è l'emblema dell'eroe contemporaneo secondo Alberto Moravia: è l'uomo che vuole confondersi, essere uguale a tutti proprio perché fin da ragazzo si sente diverso e teme il giudizio altrui. «Il conformista» è la storia del viaggio di nozze a Parigi di Michele con la moglie Giulia e di un delitto di stato, la biografia di un uomo ossessionato dall'integrazione nella società e insieme la descrizione di un'epoca, quella del ventennio fascista. Ma in tutti i tempi l'ingresso in società comporta un prezzo molto alto da pagare, soprattutto in termini di libertà individuale. Nell'affrontare il grande tema del rapporto tra uomo e società questo romanzo si propone come uno dei lavori più coraggiosi e attuali dello scrittore romano.

Non importa sia stato scritto nel 1951.
Non importa la storia sia ambientata durante il fascismo.
Non importano le differenze perché il conformismo è sempre quello, quel desiderio di passere accettati, di omologati. Questo libro aiuta a riflettere, a vedersi dentro, ad arrivare anche dove non penseremmo.

2. La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger
CITAZIONE
Clare incontra Henry per la prima volta quando ha sei anni e lui le appare come un adulto trentaseienne nel prato di casa. Lo incontra di nuovo quando lei ha vent'anni e lui ventotto. Sembra impossibile, ma è proprio così. Perché Henry DeTamble è il primo uomo affetto da cronoalterazione, uno strano disturbo per cui, a trentasei anni, comincia a viaggiare nel tempo. A volte sparisce per ritrovarsi catapultato nel suo passato o nel suo futuro. È così che incontra quella bambina destinata a diventare sua moglie quando di fatto l'ha già sposata, o sua figlia prima ancora che sia nata...

Non so se era il momento giusto quello in cui l'ho letto o se era proprio il libro che lo meritava ma questo è un libro che mi ha commossa, che mi ha trasmesso tantissima tenerezza.

3. La morte non dimentica o Mystic River - Dennis Lehane
CITAZIONE
Boston, 1975. East Buckingham è un quartiere in cui tutti conoscono tutti. Nessuno dei suoi abitanti se n'è mai andato, se non quei ragazzi che la guerra ha strappato dalle proprie case per non restituirli più. Crescere in una periferia come questa non è certo il modo migliore per dare alla propria vita grandi prospettive. Ma è qui che Sean, Jimmy e Dave sono nati, e la loro esistenza sarebbe stata uguale a quella di tanti altri se non fosse arrivata quella dannata mattina. La mattina in cui Dave, con i suoi occhi spenti pieni di lacrime è salito sul sedile posteriore di quella macchina. Ed è scomparso per quattro, terribili giorni. Venticinque anni dopo, la violenza torna a segnare la vita di Dave. Questa volta però gli sguardi che si posano su di lui non sono compassionevoli, ma carichi d'odio e disprezzo. Reazione più che naturale di fronte all'omicidio di una ragazza di diciannove anni di cui Dave è accusato. E, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini.

Un libro crudo, forte ma coinvolgente

4. Susan a faccia in giù nella neve - Carol O'Connell
CITAZIONE
E' Natale a Makers Village, una cittadina dello stato di New York. Sadie Green e Gwen Hubble, due bambine di dieci anni, sono scomparse. Sulle prime si pensa siano scappate di casa, ma Rouge Kendall, il giovane poliziotto incaricato delle indagini sulla possibile fuga, ha un presentimento peggiore. Quindici anni prima, proprio alla vigilia di Natale, la sorella gemella di Rouge, Susan, era stata rapita e poi uccisa. Era stato condannato per quell'omicidio, un uomo, un giovane prete che continua a dichiararsi innocente. E se stesse dicendo la verità? Se la scomparsa delle bambine fosse in qualche modo collegata alla tragedia di tanti anni prima? Rouge si rifiuta di credere che sia troppo tardi per salvare le bambine, ma il tempo è prezioso...

Lo conoscono in pochi eppure, secondo me, è uno dei gialli migliori che abbia letto.

5. Postmortem - Patricia Cornwell - 1° di 26, serie con Kay Scarpetta
CITAZIONE
Un serial killer è in azione nella città di Richmond: già tre donne sono morte, violentate e strangolate nelle loro camere da letto. I delitti avvengono sempre di sabato, prima dell'alba. Kay Scarpetta sa che il sanguinario killer può tornare a colpire in qualunque momento e non può escludere alcuna ipotesi. Nemmeno quella di essere la prossima vittima

E'il libro che mi ha aperto il mondo dei gialli, è il libro che ha dato il là alla mia dipendenza dalle serie gialle. A leggerlo oggi si sente il peso degli anni trascorsi dalla sua scrittura, per ciò che riguarda metodi di indagine e strumenti usati nella vita quotidiana, ma se lo si contestualizza è trascinante e crea dipendenza.

Edited by SaraBloom - 28/8/2023, 09:16
view post Posted: 26/8/2023, 17:56 I miei libri preferiti: leggine uno! - Regole e partecipanti - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
CITAZIONE (mafalda77 @ 26/8/2023, 16:34) 
Ma la lista dove si posta?


Ok scusate ho visto...abbiate pietà sono in piena crisi di studio :hungry2.gif:

Che studi Maffy?
view post Posted: 26/8/2023, 14:45 I miei libri preferiti: leggine uno! - Regole e partecipanti - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
CITAZIONE (greeneyes09 @ 26/8/2023, 15:44) 
Domanda: quando scriviamo la lista è già quella definitiva o fino al 15 settembre possiamo modificarla? Io sono in alto mare ovviamente, troppi titoli tra cui scegliere.

Scrivi "in lavorazione" o una cosa simile. Cosi è sicuro che non per forza è la definitiva. Dopo il 15 lo sarà
view post Posted: 26/8/2023, 13:43 I miei libri preferiti: leggine uno! - Regole e partecipanti - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 26/8/2023, 11:13) 
È comunque il forum più attivo sull'argomento libri :)

❤️... 😎

CITAZIONE (Zio Gon @ 26/8/2023, 14:22) 
Mi piace questa coercizione educata :D Ci sto, vediamo che ne viene fuori.

Noi siamo personcine molto educate... e sì, un filo dispotiche 😁
view post Posted: 26/8/2023, 08:43 I miei libri preferiti: leggine uno! - Regole e partecipanti - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
CITAZIONE (Ponga @ 25/8/2023, 10:59) 
Brave :1218200437.gif:

Mi piacerebbe chiamare all'appello anche Moonnina, Abra e Maffy ma non si collegano da moltissimo :emoticon-024:

Taggale comunque, magari gli arriva una mail di notifica
view post Posted: 22/8/2023, 13:01 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
CITAZIONE (AISHA* @ 22/8/2023, 11:23) 
CITAZIONE (AISHA* @ 7/8/2023, 13:22) 
ce la posso fare 🥹

No, forse no :1201367183ic1.gif:

È un peccato, secondo me, non finirlo
view post Posted: 6/8/2023, 15:38 Belle Greene - BIOGRAFIE, DIARI DI VIAGGIO, STORIE VERE
Ho trovato questo libro un interessante rappresentazione di quanto possa fare una persona grazie alla propria determinazione, ma anche alla fortuna di trovare persone che ti danno la possibilità di esprimere quelle capacità.

Troppe cose in questo libro, ambientato nei primi del novecento sembrano strizzare l'occhio ai peggiori istinti e scelte sociali che sembra vogliano tornare a diventare dominanti. Un monito al fatto che ciò che si conquista con fatica può esser perso con altrettanta fatica.

La struttura del racconto è legata alla disponibilità di fonti, certe, da cui acquisire la conoscenza sugli eventi di Belle. Una scelta finale di Belle, come descritto nelle note finali dell'autrice, ha limitato la conoscenza che si ha dell'ultimo periodo della sua vita, se non per le informazioni più pubbliche.

Credo che la fortuna arrivi a quelli che sono preparati a ricervela.
Miss Belle Greene da Costa
view post Posted: 6/8/2023, 15:26 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
L'ho finito e sono molto contenta di questa lettura. E anche un po' dispiaciuta perché ho trovato molte cose, le peggiori,fra quelle che stanno cercando di tornare a dominare la nostra vita.

La malvagità della lettera che porta Bobbie al suicidio rappresenta anche quanto è drammatico quando si classificano le persone in base a cose che non dipendono da noi, le origini biologiche e geografiche.
E poi penso a quanto perde ogni giorno il mondo, in opportunità, per colpa di leggi e mentalità nate solo dalla cattiverie, e dalla paura, per via della esclusione dalla vita "produttiva" di molta parte dei suoi abitati solo perché sono nati del colore della pelle sbagliato, la nazione, la religione sbagliata.

Andando al GdL, nonostante i miei impedimenti personali che mi hanno costretta a leggere non riuscendo a esser in linea con i più, ho molto apprezzato questa lettura a tappe che ci porta a commentare, contemporaneamente, le stesse parti del libro e ad analizzarle in modo più attento.
Ringrazio Ponga per aver proposto questo libro che, il fato ha voluto, fosse diviso il tre "libri", adatti, quindi alla suddivisione ideale che volevamo fare.

Alla prossima GdEllini ❤️
view post Posted: 6/8/2023, 09:20 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
CITAZIONE (Mari83 @ 6/8/2023, 10:18) 
Se si dichiara obiettore sì perché dice che per lui la via è un dono e quindi si rifiuta di mettervi fine.

In linea teorica e per alcuni, la minoranza, è così. Gli altri hanno l'obiezione a comando. Si spegne quando li fanno nelle cliniche private, si riattiva in quelle pubbliche.
view post Posted: 5/8/2023, 14:41 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 5/8/2023, 13:45) 
Dal nome direi dirigenza cattolica, quindi non mi meraviglio

Ma questa "bella" iniziativa è finanziata con soldi pubblici.
view post Posted: 5/8/2023, 09:04 Pagi79 - PRESENTIAMOCI!
CITAZIONE (greeneyes09 @ 5/8/2023, 09:51) 
Su Stieg Larsson vorrei chiederti se hai proseguito anche con i libri scritti dall'altro autore dopo la sua morte. Ho amato tanto la sua trilogia, ma gli altri non me la sento di leggerli, anche se ho letto svariati pareri positivi.

Io non sono riuscita. Ho amato moltissimo la trilogia, e non sono una fan degli autori gialli scandinavi abitualmente, ma quella serie mi era piaciuta troppo per provare con una continuazione "non originale". Temo la delusione e che possa rovinarmi anche il ricordo della serie originale
view post Posted: 5/8/2023, 07:43 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
Ottavo capitolo.
Belle ha abortito.
Belle ha abortito violando la legge, in segreto, rischiando la sua vita, senza il supporto di chi era l'altra metà di questo concepimento.
Belle ha abortito in modo clandestino nei primi anni del 900.
C'era l'ipocrisia di dire NO all'aborto ma dicendo NO anche ai figli nati fuori dal matrimonio.
C'era l'ipocrita di quegli uomini che godevano della compagnia delle donne "libere" ma che poi, stranamente, sparivano quando c'era da affrontare i problemi di questa "libertà".

Ecco, questa è una storia raccontata milioni di volte, dei primi del novecento, ed è la storia che si riprende a raccontare in nazioni come la Polonia, come molti Stati degli USA e come, pian piano, si farà in Italia.
Non spariranno gli aborti, sparirà la limitazione del rischio e l'ipocrisia tornerà a sovrastare tutto ancora più di quanto, comunque, non facesse già.
Un solo esempio. Ospedale Sant'Anna di Torino dove le donne che vogliono abortire dovranno subire, SUBIRE, un colloquio con dei fanatici pro vita che hanno l'unico scopo di farle sentire in colpa, non certo di aiutarle in un momento così difficile della loro vita.

Londra 1910
Italia 2023
view post Posted: 2/8/2023, 07:18 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
Finito il II libro spero oggi di poter iniziare questo.
view post Posted: 2/8/2023, 07:17 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
Finto questa mattina.
Non dico sia spumeggiante ma io non l'ho trovato noioso.
Nel viaggio in Europa di Belle ho ritrovato le sensazioni descritte in vari libri in merito al Grand Tour che facevano gli aristocratici europei. Quel girare fra le città, in particolare l'Italia, per scoprirne l'arte e la storia. E non mi ha sorpreso il problema riscontrato nel ritrovare persone che li conosco ovunque perché in fin dei conti, certi giri di intellettuali mecenati, esperti d'arte non potevano essere così grandi all'epoca e questo tipo di persone si muovevan all'interno della stesa cerchia, anche in riferimento ai luoghi ove alloggiare e da visitare.

Mi piace che Belle dica che si sente al sicuro in Italia, per via del colore della sua pelle. Ritrovo conferma del mio pensiero su quanto eravamo più "mediterranei" all'epoca noi italiani di quanto siamo adesso.

Le sue vicende personali, come pensare di avere una relazione senza il rischio di una gravidanza? Staremo a vedere come si risolverà il tutto.

Come dicevo io non l'ho trovato noioso. Ho apprezzato la passione che viene descritta per l'arte e forse ancor più per questo, ho amato le descrizioni di una società colta, che ama l'arte e la letteratura. Forse è il contrasto stridente con la bassezza cultura dei nostri giorni che mi fa guardare a quelle descrizioni con molta invidia. C'era, ovviamente moltissima ipocrisia anche all'epoca, figuriamoci, ma l'interesse e la passione per la cultura sono un aspetto di quel pezzo di società verso cui provo ammirazione, e invidia.
view post Posted: 1/8/2023, 06:35 GdL a tappe - Belle Greene di Alexandra Lapierre - GRUPPI di LETTURA
CITAZIONE (Mari83 @ 27/7/2023, 23:14) 
Proseguo subito con il secondo libro per vedere cosa accadrà.
E anche io come voi sono in attesa della "tragedia" perché sembra di presagire aria di tempesta. Sta andando tutto fin troppo bene viste le premesse

Beh il libro inizia già con una tragedia, la morte del nipote (di cui ora non mi sovviene di chi fosse figlio, dato che l'accordo fra i fratelli era di non aver figli)
11734 replies since 9/12/2010