Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Pagi79 - Proposte e scelte, SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Lista definitiva😊

Proposte:

1. Raffaella Fenoglio - Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo (Fantasy YA) (490 pag.)
Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente.
Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen.
Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa.
In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.
La storia di un’adolescente quasi normale, che tra appassionanti viaggi nel tempo e dialoghi con gli spiriti, diventa una riflessione sulla vita e su cosa ci attende nel nostro futuro.

2. Elizabeth Macneal - La Fabbrica delle Bambole (fiction storico inquietante) (400 pag.)
Giorno dopo giorno Iris Whittle siede nell’umido emporio di bambole di Mrs Salter e, china sui visi di porcellana in lavorazione, dipinge schiere di boccucce e occhietti tutti uguali. Ma la notte esce di soppiatto dal letto, scende in cantina, tira fuori colori e pennelli e riversa sulla carta la sua passione per la pittura. La tecnica è primitiva, certo, la famiglia e la società contrarie, e perfino la sua gemella Rose, un tempo sua complice ma ora esacerbata da un male che l’ha deturpata per sempre, le è ostile. E c’è quel leggero difetto della spalla a consigliarle di cercarsi un buon marito e accontentarsi di quel che ha.
Ma lo spirito di Iris è indomito, la sua vocazione prepotente e, quanto alla presenza femminile nell’arte pittorica, non esiste forse il precedente di Lizzie Siddal, pittrice oltre che modella di John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti, esponenti di quella cosiddetta «Confraternita dei Preraffaelliti» che fa tanto parlare di sé? Quando Louis Frost, un altro membro della stessa cerchia, le chiede di posare per lui, Iris, in spregio a ogni convenzione del decoro vittoriano, accetta, ma solo in cambio di lezioni private di pittura.
Per lei si aprono nuovi orizzonti: la libertà per sé e quelli che ama, da sua sorella Rose al generoso monello di strada Albie, l’arte, l’amore, molti incontri importanti, alcuni insospettati. Passeggiando in quella tumultuosa fucina di novità che è il cantiere per la Grande Esposizione di Hyde Park, la sua figura singolare cattura lo sguardo di un passante fra i molti. È Silas Reed, tassidermista di poco conto e grande ambizione, con un morboso attaccamento per le cose morte e una curiosa predilezione per ciò che è imperfetto.
Silas, Iris, Louis, il monello Albie, le prostitute del bordello, i clienti della taverna, i pittori preraffaelliti danno vita a un romanzo storico vividissimo e carico di tensione che appassionerà i lettori di Jessie Burton e Sarah Perry.

3. Eleonora Rossetti: Chimera (fantascienza) (368 pag.)
Jonathan Sniper è sempre stato alla ricerca dello scoop del secolo, ma non avrebbe mai immaginato di finirci in mezzo. Tutto precipita una notte, quando si ritrova in mezzo alla strada con una pistola in tasca e i vestiti sporchi di sangue non suo. Non sa come sia arrivato lì: l’ultima cosa che ricorda è che stava aiutando uno sconosciuto a sfuggire a dei malviventi. Un uomo che, nei suoi ultimi istanti, gli ha inoculato qualcosa. Da quel momento, il buio.
Adesso è lui a ritrovarsi braccato, non solo dalla Polizia, ma anche da misteriosi individui che cercano di catturarlo con ogni mezzo per recuperare ciò che gli è stato affidato senza il suo consenso. Qualcosa che ora gli sussurra nella testa, a volte consigliandolo, a volte ostacolandolo, addirittura prendendo il comando del suo corpo: una coscienza estranea, artificiale, che rivendica la sua presenza, ripetendo "Io sono Jonathan".
Tra vuoti di memoria, inseguimenti, inganni e alleati insperati, Jonathan dovrà capire cosa nasconde dentro di sé prima ancora di svelare i misteri che lo circondano. E scoprirà a sue spese che, se da un lato un’intelligenza artificiale non conosce le emozioni, dall'altro la natura umana, sotto la patina dell’etica e della morale, è la più brutale che esista al mondo.

4. Emanuela Valentini - Le lacrime delle sirene (thriller) (Pag.430)
Una sirena. È ciò che vede galleggiare sul pelo dell'acqua un pescatore accorso nella notte a controllare la sua barca dopo una terribile tempesta a Punta Ligea, dove la costa calabrese si protende verso lo Stretto. Assomiglia alla polena di una nave, tanto è perfetta. Ma quando la sirena lo guarda, appena prima di inabissarsi, lui capisce di essere di fronte al mito che ogni marinaio conosce, quello delle regine dei mari. Sul posto viene chiamata Stella, una sommozzatrice che con l'acqua ha un legame particolare da quando il mare si è preso sua sorella. La sirena è in realtà un'adolescente bellissima, mutilata, i piedi a formare una pinna e un ciondolo adagiato sul petto. L'ispettore incaricato delle indagini vorrebbe coinvolgerla, ma Stella è irremovibile, ha promesso a sé stessa e a sua figlia che avrebbe chiuso per sempre con quella vita. Intendono partire per Roma per ricostruire un'esistenza lontana dai ricordi e dagli incubi del presente. Quando è sul punto di salutare tutti, però, Stella scopre che c'è un legame di sangue tra la sua famiglia e quell'incomprensibile morte. La sirena riguarda in qualche modo il suo passato. E Stella capisce che spetta a lei fare luce sulla vicenda, anche se questo significa rischiare di affogare nel mare dei ricordi. Come ne "Le segnatrici", Emanuela Valentini esplora il mondo delle credenze popolari e dei miti ancestrali ancora vivi nel nostro Paese. E va in profondità in questa dimensione oscura e occulta portandoci con il fiato sospeso fino all'ultima, imprevedibile, pagina

5. Siri Pettersen - Trilogia Raven Rings vol. 1 - La figlia di odino (621 pag.) (trilogia completa già pubblicata)
È un originale fantasy basato sulle tradizioni nordiche. È un’epica resa dei conti con la paura dell’ignoto, la fede cieca, e il diritto e la volontà di comandare.



Scelte:. Comincio a segnare 😂…

Dalla lista di Aisha:
1 - Oceano mare - Alessandro Baricco
5 - Immagina i corvi - Luigi Sorrenti ⭐️⭐️⭐️⭐️

Dalla lista di Atenaide2:
1 - I miserabili - Victor Hugo ….sospeso….

Dalla lista di Erica:
1 - La bastarda della Carolina - Dorothy Allison ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Dalla lista di Gagia:
3 - In Patagonia di Bruce Chatwin
5 - Il nome della rosa -Umberto Eco ⭐️⭐️⭐️⭐️

Dalla lista di Greeneyes:
1 - Chiedi perdono - A.M.MacDonald
2 - Le braci - Sandor Marai
3 - Follia - Patrick McGrath ⭐️⭐️⭐️

Dalla lista di Mangiastorie:
1 - Profondo Blu - Jeffery Deaver ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
4 - Instinct di James Patterson e Howard Roughan

Dalla lista di Maffy:
1 - Che tu sia per me il coltello - David Grossman
3 - I misteri di Parigi - Eugen Sue. ⭐️⭐️⭐️⭐️1/2
4 - La casa degli Spiriti - Isabelle Allende
5 - Un albero cresce a Brooklyn - Betty Smith

Dalla lista di Mari:
1 - Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas
3 - Il canto di Natale - Charles Dickens ⭐️⭐️⭐️⭐️
4 - Ninfee nere - Michel Bussi ⭐️⭐️⭐️⭐️1/2

Dalla lista di Micia:
1 - Romero e Giulietta - William Shakespeare
4 - Eragon (4 libri) - Christopher Paolini

Dalla lista di Paige:
4 - Gens Arcana (2 libri) - Cecilia Randall
- Gens arcana (Gens Arcana vol.1) - Cecilia Randall ⭐️⭐️⭐️
- Magister Aetheris (Gens Arcana#2) - Cecilia Randall⭐️⭐️⭐️1/2

Dalla lista di Ponga:
2 - pomodori verdi fritti al caffè Whistle stop - Fannie Flagg ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
3 - Una fortuna pericolosa - Ken Follett⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Dalla lista di RDanee:
1 - La città & la città - China Miéville
2 - L'ultima settimana di settembre - Lorenzo Licalzi ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
3 - La fine dell'eternità - Isaac Asimov
4 - La grande fuga dell'ottobre rosso - Tom Clancy
5 - Capolinea per le stelle - Philip Reeve (Serie, il secondo è Treno espresso per l’universo)

Dalla lista di Sara bloom:
1 - Il Conformista - Alberto Moravia
3 - La morte non dimentica o Mystic River - Dennis Lehane
4 - Susan a faccia in giù nella neve - Carol O'Connell⭐️⭐️⭐️⭐️
5 - Postmortem - Patricia Cornwell - 1° di 26, serie con Kay Scarpetta

Dalla lista di Zio Gon:
3 - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger ⭐️⭐️⭐️⭐️1/2

Edited by Pagi79 - 8/4/2024, 18:34
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 07:57
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Mi ispira un sacco Gala Cox. È possibile che però esista solo il cartaceo?
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Perdincibacco! Mi sa di sì
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 12:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ma nooo...hai tolto l'unico thriller che c'era e che non avevo ancora letto... :1277475846.gif:
Ripieghero' su La fabbrica delle bambole anche se le bambole mi inquietano un po'. :mumuokokok.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


😂😂 ma quale era ..follia profonda? Ero indecisa ma non sono sicura nemmeno della trilogia Licanius potrei cambiare idea di nuovo 😂😂
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 13:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Esatto. Adoro Dorn ma ho letto solo i suoi libri singoli...comunque vai tranquilla, ho già trovato l'alternativa... :vGByp:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Caspita non avevo visto che era una serie! Allora non andava bene comunque perché ho letto solo quello, quindi non so come procede!….ma prima o poi lo scoprirò a questo punto! Intanto vado a informarmi. Grazie per l’informazione 😂
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Ed è pure il secondo! Che erroraccio io odio sbagliare l’ordine di lettura :saddi:

Edited by Pagi79 - 27/8/2023, 15:03
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 19:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


3_3 La fabbrica delle bambole volevo leggerlo da una vitaaaaa!
Grande Pagi!
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 07:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


3_3 ottimo spero ti piaccia allora io mi ero innamorata della copertina.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 09:19
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 25/8/2023, 23:29) 
5. Raven Rings (trilogia completa) vol. 1 - La figlia di odino (621 pag.) / vol. 2 - Il marciume (492 pag.)/ vol. 3 - Il Dono (423 pag.)

Ma c'è un volume unico? Se no così sono tre libri separati :=/:
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 10:59
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


cara, dovresti inserire un solo volume, sia per la quarta opzione che per la quinta :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Non avevate detto che per il 4 e 5 si potevano mettere serie? Ho capito male?
Avevo capito così, e ho messo tutti e tre i titoli di entrambe le trilogie solo per facilitare l’eventuale ricerca dovesse interessare il primo. Lo sistemo subbbbito 😅
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 30/8/2023, 14:51) 
Non avevate detto che per il 4 e 5 si potevano mettere serie? Ho capito male?
Avevo capito così, e ho messo tutti e tre i titoli di entrambe le trilogie solo per facilitare l’eventuale ricerca dovesse interessare il primo. Lo sistemo subbbbito 😅

Solo il primo e poi specificare da quanti libri è composta e se è finita.
Tecnicamente nel post non cambia molto, ma è per amor di precisione :1218200437.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Fatto, perfetto anche a me piace la precisione 😉 :flowers2:
 
Top
76 replies since 25/8/2023, 22:29   1037 views
  Share