Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 12/2/2024, 14:22 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE (Bridgeburner @ 12/2/2024, 14:14) 
mi ricorda qualche autore americano

Se mi dici così tocchi le mie corde....magari approfitterò del salone del libro per prenderne uno
ad esempio chi ti ricorda?

Mi ricorda molto Karim Slaughter, non so se la conosci, ma più che altro sono proprio le atmosfere che mi ricordano altri autori, un miscuglio di altri autori.
view post Posted: 12/2/2024, 13:05 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE (Bridgeburner @ 12/2/2024, 12:50) 
Ciao, ho visto che tra le tue letture c'è Ilaria Tuti. Non ho mai letto niente ma mi incuriosisce.
Tu cosa ne pensi? Merita?

Ciao, secondo me si, il suo stile di scrittura mi ricorda qualche autore americano, la sua protagonista per di più non è wonder woman ma una donna abbastanza comune con le sue fragilità, scrive bene e i suoi libri sono scorrevoli, per me è promossa :) penso sia una delle più brave degli ultimi anni.
view post Posted: 12/2/2024, 12:42 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE (gemellina @ 12/2/2024, 11:10) 
CITAZIONE (Erica.C @ 2/2/2024, 12:21) 
In realtà sto scrivendo questo perché odio vedermi in fondo alla lista, per cercarmi ci metto poco, ma quel poco è ancora troppo per chi come me non ha pazienza…momento superficiale finito.

Anche io come te .. In realtà mi dimentico di scrivere e puntualmente non mi ritrovo.. :hTUxD.gif:

:2a947x2.gif:

CITAZIONE (Fraency @ 12/2/2024, 11:53) 
Puoi andare in alto in "iscrizioni" e cercarti lì, magari ci metti meno!

È vero, anche questa è un’opzione :)
view post Posted: 11/2/2024, 13:05 Il re delle volpi - FANTASY
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 11/2/2024, 12:15) 
Ricorda anche Alice nel paese delle meraviglie da quello che scrivi. :)

Che voto gli dai?

C’è qualcosa di quel libro, ma proprio un minimo
A me è piaciuto, perciò gli do quattro su cinque stelline…non è un capolavoro ma è stato una bella lettura :)
view post Posted: 11/2/2024, 08:03 QUESTO FINE SETTIMANA HO/SONO... - CHIACCHIERE
Non ho fatto niente, ma ieri sera alle 23.30 circa di sabato 10 febbraio e nato Lorenzo, mio nipote…non ricordo il peso ma è un bel toretto, una menzione speciale va a mia madre che non riuscendo a dormire dall’emozione ha messo i fiocchi fuori a l’una di notte…le nonne. :kal17p.jpg:
view post Posted: 11/2/2024, 06:37 Il re delle volpi - FANTASY
Siamo nel 1899 ed è ancora l’epoca dei matrimoni combinati, l’epoca dove le ragazze non hanno voce in capitolo e sono destinate solo a essere mogli e madri.
Ed è quello che è successo alle due sorelle di Marian, sposate felicemente. Ed è quello che vogliono i genitori della nostra protagonista per lei, il matrimonio con un ragazzo che conosce a malapena.

Ma marian è un topolino smarrito, abituata ad obbedire e a tacere su quello che desidera realmente e non può fare altro che seguire le regole dei genitori e sperare che il suo futuro marito la tratti bene, ma vorrebbe altro per se, cosa e in che modo ottenerlo non lo sa, ma tutto cambia quando dopo uno sfortunato picnic si imbatte in una volpe e quella volpe si rivela essere una creatura magica che le chiede aiuto e che la porta nel suo mondo dove conoscerà Aleister, il Re delle Volpi, viziato ed egocentrico futuro re, da qui inizierà un avventura che li porterà a viaggiare e a conoscere il piccolo popolo e a tentare di salvare il mondo di mezzo da una grave minaccia.

Marian la nostra protagonista è una ragazza inizialmente molto timida e introversa, mano a mano che il libro prosegue là si può vedere sempre più coraggiosa e intraprendente, il mondo in cui proviene non le da molto possibilità di esprimersi, ma andando nel mondo magico dimostra una grande capacità di adattamento e molto coraggio, una ragazza che cresce molto mano a mano che il libro prosegue, acquistando sempre più personalità e vivacità.

Anche perché per stare al passo con Aleister, il re delle volpi, ci vuole un’enorme pazienza, Aleister è inizialmente molto pigro e viziato e un futuro re, che non vuole obblighi di nessun tipo, abituato ai suoi tempi e ritmi. E un tipo anche molto arrogante ma anche affascinante, molto difficile resistere al suo naturale carisma, anche se anche lui cambia un po’ nel corso del libro.

Una trama abbastanza tipica di questo genere, il mondo fatato è in pericolo per colpa di un mago e i nostri protagonisti devono cercare di fermare il cattivo di turno, c’è un viaggio, ci sono nuove conoscenze, magia e affascinanti personaggi.
L’unico difetto che gli ho trovato è che un libro piuttosto lento, anche se scritto e narrato bene, ma haime succede tutto lentamente.

Da qualche parte ho letto che il libro assomigliata al castello errante di howl, c’è senza dubbio un po’ di quel libro all’interno di questo.
Il libro e autoconclusivo, ma se fiore manni scrivesse ancora di questi due personaggi ne sarei felice.
view post Posted: 10/2/2024, 09:51 Il re delle volpi - FANTASY
IMG_9528


CITAZIONE
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce.

Autore: Fiore Manni
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 17 ottobre 2023
Pagine: 492 p., Rilegato
EAN: 9788817174268
view post Posted: 8/2/2024, 06:22 Reminders of him. La parte migliore di te - NARRATIVA STRANIERA
La vita di kenna non è mai stata facile, un padre inesistente, una madre anaffettiva e un grande amore, scotty, di cui senza volerlo ha causato la morte, ma era giovane e per quella morte ha pagato, ha causato un grande dolore anche ai genitori e al migliore amico del ragazzo che però hanno avuto la loro fonte di consolazione in Diem, una dolcissima bambina di quattro anni, nata da kenna quando si trovava in prigione…ma ora kenna è libera e vuole vedere la sua bambina, avere un legame con lei.

Oltre a kenna, il co protagonista e ledger, migliore amico di scotty, ex atleta, ora proprietario di un bar, un uomo buono, se prima biasimava kenna un po’ alla volta riesce a capirla e a convincersi della sua buona fede, sarà lui a fare da intermediario con patrick e grace, i genitori di scotty, anche se non sarà facile o semplice, perché il dolore è sempre presente.
il libro è alternato dalle loro due voci, capitoli con la voce narrante di kenna e capitoli con la voce di ledger.

Un libro che affronta dei temi importanti.
La redenzione e il perdono non sono mai facili o veloci, c’è un percorso, ci sono sentimenti complessi di mezzo e bisogna anche dimostrare di essere degni di una seconda possibilità .
E kenna c’è la mette tutta per rimettersi in piedi, avere un piano, avere un obiettivo, essere un adulto funzionante, tutto per poter vedere la figlia.

Un libro molto bello, onesto e delicato.
view post Posted: 7/2/2024, 09:05 Reminders of him. La parte migliore di te - NARRATIVA STRANIERA
IMG_0689

CITAZIONE
Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. Ma se qualcuno dovesse scoprire che lui, pian piano, sta diventando una parte importante della sua vita, entrambi rischierebbero di perdere la fiducia di tutte le persone importanti per loro. Ma se Kenna vuole costruire un futuro con lui e Diem, dovrà trovare un modo per riparare agli errori del passato.

Dettagli
Autore: Colleen Hoover
Traduttore: Roberta Zuppet
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 9 gennaio 2024
Pagine: 336 p., Rilegato
EAN: 9788820075477

Edited by AISHA* - 8/2/2024, 09:38
view post Posted: 6/2/2024, 06:42 Verity - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
•Siamo negli Stati Uniti, giorni nostri e Lowen Ashleigh è una trentenne single, scrittrice di libri non molto conosciuti. Ha da poco perso sua madre morta per cancro mentre ha perso quando era ancora bambina suo padre e non ha relazioni significative.
Verity Crawford invece è una scrittrice molto famosa, moglie e madre, non più in grado di scrivere a causa di un incidente.

Quando a lowen viene chiesto di completare la serie di Verity ne rimane molto sorpresa ma decide di farlo, per poter entrare nella testa di Verity lowen si trasferisce a casa della donna dove vivono ancora il marito e il figlio.
Tra le sue cose lowen ritrova anche il diario della donna, con capitoli dedicati al passato di Verity, della sua vita dei suoi effetti e uscirà fuori una realtà inaspettata, più si va avanti a leggere il libro più si dubita di tutto e di tutti per un finale assurdo e soffocante.

•Primo approccio con un libro di colleen hoover, non avevo mai letto niente di suo e questo libro è capitato nel momento giusto.
I personaggi sono stati ben strutturati, descritti bene e reali, lowen è una donna normale che come tutti ha sofferto in passato, jeremy è un uomo che potresti conoscere nella vita reale e Verity è una donna che non mi ha permesso di capirla, perché nel libro emergono due verità e non si capisce quale sia quella giusta.

Nella storia c’è la giusta dose di ritmo e inquetudine, si parte in maniera tranquilla, un uomo che cerca semplicemente qualcuno per completare i libri della moglie, si prosegue con il cuore in gola per saperne di più, per sapere cosa è successo alla famiglia di verity, ci sono momenti che mi hanno fatto stare in ansia, perché ci sono parti un po’ creepy e io sono paurosa, c’è poi una parte finale che ti fa dubitare di tutto ciò che si ha letto e ti fa chiedere chi è la persona più disturbata di tutti all’interno del libro.

C’è poi un po’ di spazio per la parte romance, sia tra verity e jeremy sia tra lowen e jeremy ma è stata gestita bene, non mi hanno particolarmente disturbata le scene intime, il tutto è stato gestito in maniera soft ecco.
view post Posted: 5/2/2024, 07:12 Verity - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
IMG_9514


CITAZIONE
Lowen Ashleigh è una scrittrice sull'orlo della bancarotta quando riceve l'offerta di lavoro della vita: Jeremy, il marito dell'autrice bestseller Verity Crawford, la vuole assumere perché completi la serie crime di successo della moglie, costretta a letto, in coma, dopo un terribile incidente d'auto. Lowen accetta e si trasferisce nella casa dei Crawford, pronta a fare ordine tra gli appunti e le bozze di Verity, nella speranza di trovare materiale sufficiente per cominciare a scrivere. Quello che però non si aspetta di scovare, in quell'ufficio disordinato, è un'autobiografia non conclusa che l'autrice ha nascosto, da cui, pagina dopo pagina, emergono agghiaccianti rivelazioni, come il racconto della notte che ha cambiato per sempre le sorti di quella famiglia. Lowen decide di mantenere Jeremy all'oscuro del manoscritto, sapendo che quello che contiene potrebbe ferirlo. Ma quando i sentimenti per lui cominciano a farsi più forti, si rende conto che le cose potrebbero essere diverse se lui leggesse quelle parole. Dopotutto, non importa quanto Jeremy sia devoto alla moglie, una verità così terribile può solo rendergli impossibile continuare ad amarla

.

Dettagli
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 17 ottobre 2023
Pagine: 320 p., Brossura
EAN: 9788820075453
view post Posted: 3/2/2024, 07:04 Gli scellerati - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Léopoldville è un sobborgo francese triste e grigio, circondato da fabbriche e da campi di cavolo.
Siamo negli anni 50 e qui ci vive Louise, giovanissima ragazza di diciassette anni che stanca della vita in fabbrica e attirata dalla vita di due ricchi vicini, i Rooland, decide di farsi assumere da loro e di lavorare come domestica.
Ma la serenità dura poco e la signora e infelice e poco dopo avviene un incidente.

Un noir piatto e insipido, anche se ricco di dialoghi e di descrizioni su luoghi e paesaggi, La protagonista non ha suscitato la mia simpatia e non ho per niente empatizzato con lei.
Libricino deludente, non mi è piaciuto e non c’è molto altro da dire e da recensire, ma almeno mi è servito per superare un inizio di blocco del lettore.
2531 replies since 20/7/2015