Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Paige91

view post Posted: 11/3/2024, 11:14 Bride - URBAN FANTASY - PARANORMAL ROMANCE PER ADULTI
Insomma, ricorda molto l'onda di vampiri e licantropi del 2010. Non è un libro "brutto" nel senso che fa talmente schifo che nemmeno si riesce a leggere, più che altro è la solita solfa trash che si legge con un neurone acceso per passare qualche ora. Il classico libro da ombrellone ecco.
Tutto è meravigliosamente telefonato, da pagina tre praticamente (tipo l'odore di lei che sembra disturbarlo ma invece è il contrario, come fu per Bella e Edward) fino alla fine (la nuova coppia).
Alla fine ho smesso di fare attenzione, ho seguito la storia e basta senza farmi domane. Ho letto decisamente di peggio, ma non mi sento di dare più di due stelle e mezzo..tre meno.
view post Posted: 11/3/2024, 11:12 Bride - URBAN FANTASY - PARANORMAL ROMANCE PER ADULTI
71ssokGEsbL._SL1500_


Trama
CITAZIONE
Misery Lark, l'unica figlia del più potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, è ancora una volta un'emarginata. I suoi giorni nell'anonimato tra gli Umani sono finiti: è stata chiamata a sostenere una storica alleanza per mantenere la pace tra i Vampiri e i loro più acerrimi nemici, i Lupi, e non vede altra scelta che arrendersi allo scambio. I Lupi sono spietati e imprevedibili e il loro capo, Lowe Moreland, non fa eccezione. Governa il suo branco con severa autorità, ma non senza giustizia. E, a differenza del Consiglio dei Vampiri, non senza sentimento. È chiaro, dal modo in cui segue ogni movimento di Misery, che non si fida di lei. Se solo sapesse quanto ha ragione... Perché Misery ha i suoi motivi per accettare questo matrimonio di convenienza, motivi che non hanno nulla a che vedere con la politica o le alleanze, e tutto a che fare con l'unica cosa che le sia mai importata. Ed è disposta a qualsiasi cosa pur di riavere ciò che le appartiene, anche se questo significa una vita nel territorio nemico... da sola con il lupo.

Editore: ‎Sperling & Kupfer (13 febbraio 2024)
Lingua: ‎Italiano
Copertina rigida: ‎384 pagine
ISBN-10: ‎882007933X
ISBN-13: ‎978-8820079338
Prezzo: 17 €
view post Posted: 8/3/2024, 16:48 Il destino si chiama Clotilde - NARRATIVA ITALIANA
Contenta che vi sia piaciuto, visto che queste cose dei consigli mi mandano in crisi :XD:
view post Posted: 5/3/2024, 12:03 Shōgun - Miniserie di 10 puntate - MINISERIE TV
il trailer mi ha attratta per ovvi motivi (giappone feudale) ma non mi era proprio passato per l'anticamera che potesse essere Shogun di Clavell! Che non ho letto, ma ho da anni tutta la trilogia in attesa
Ultimamente la disney sta facendo un po' delle ciofeche..chissà magari vedo la serie perchè sono curiosa e dopo aver letto il libro scopro che lo hanno preso a pesci in faccia :XD:
view post Posted: 4/3/2024, 18:49 Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
L'ho letto anche io il mese scorso, carino e leggero ma sicuro non mi ha fatta morire dal ridere :1201367183ic1.gif:
view post Posted: 3/3/2024, 23:26 Paige - Diario di lettura - LE MIE LETTURE 2024
Il governo ha già abbastanza problemi. Non se la prenderà con noi.

– Non sarebbe la prima volta che carica gli studenti – osservò qualcuno.

– L'opinione pubblica non lo permetterà – replicò Gómez. – Questa è una democrazia. Non è una dittatura e non lo sarà mai.

– Si pensa sempre che queste cose succedono altrove – disse Miguel. – Finché non succedono anche da noi.


da La casa degli spiriti

Visti gli eventi dei giorni passati, questa frase mi ha un attimo colpita
view post Posted: 3/3/2024, 23:19 La casa degli spiriti - Trilogia cilena - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
L'avevo sentito nominare da anni questo libro, ma non l'ho mai letto perchè non è propriamente il mio genere. Ne ho approfittato per la Sfida dei libri preferiti e alla fine si è rivelata una bella lettura!
Quasi in un soffio attraversiamo tre generazioni e con loro la vita del paese che li circonda.
Nonostante tutto, non riesco a dire di essermi veramente affezionata a qualcuno..Estèban non posso dire che mi stia simpatico, Clara è sempre stata una presenza quasi trasparente..forse solo Alba è quella che resta più impressa.
Forse è stata colpa della formattazione del mio ebook, non saprei..ma il cambio di pov mi ha lasciata un po' stranita.
Estèban sarebbe quello che racconta la storia, ma a volte parla di sè in prima persona e a volte la storia si sposta in terza. Forse la copia cartacea ha, non so, del corsivo quando c'è la prima persona? Alla fine ho semplicemente lasciato perdere e continuato a leggere :XD:
Scopro qui che..è una trilogia? Per ora sono a posto così, in futuro vedrò

4/5

Edited by Paige91 - 4/3/2024, 13:34
view post Posted: 3/3/2024, 22:54 La punizione del romanzo - NARRATIVA ITALIANA
Ho visto questo librosu un blog forse proprio 10 anni fa, quando è uscito. Incuriosita dal viaggio dentro un romanzo, l'ho buttato nella lista delle papabili letture e lì è rimasto. L'ho recentemente trovato su ebay a tipo 3 euro e mi sono detta che, magari, era l'occasione giusta.

Partiamo dalla valutazione: gli ho dato 3,5/5 perchè è una lettura godibilissima che ti impegna poco tempo però, per quanto originale l'idea, non mi sono sentita di dargli la quarta stellina piena.
A distanza di dieci anni, la sola trama mi sembrava un po' uno stereotipo: lui il bello e difficile della scuola, capelli lunghi da ribelle, genitori assenti e comportamenti da duro per attirare l'attenzione..innamorato dell'unica ragazza a scuola che non se lo fila e che prende in giro per nascondere che gli piace.
Insomma, una trama un po' troppo banale..ma non era quello che mi interessava, volevo arrivare al punto in cui il poveraccio viene mandato dentro un libro per scontare la punizione di non essere abbastanza empatico e solidale come la società impone che si debba essere dopo la terza guerra mondiale. Il libro, infatti, è ambientato in una ipotetica Bologna futura, ma nemmeno tanto (mi pare 2040), dove qualche oggetto di uso comune è fin troppo alla Ritorno al futuro, si vede l'ispirazione.
Filippo, quindi, viene mandato ne I promessi sposi perchè è un romanzo che non gli è piaciuto e in cui ha apprezzato solo don Rodrigo. Immagino che la scelta del titolo voglia strizzare l'occhio al fatto che, nella vita reale, ben pochi studenti a scuola lo abbiano apprezzato (l'autrice è un'insegnante).
Questa parte è stata molto carina, con Filippo che si ritrova nel 1600 con modi e abitudini del futuro e che, inevitabilmente visto il suo carattere, comincia a fare di testa sua rischiando di andare fuori trama e restare là.

Purtroppo tutto mi è sembrato sviluppato in modo molto veloce, il libro in sè è di pochissime pagine e di fatto l'esperienza nel romanzo è molto concentrata e finisce subito. I libri così corti mi danno più la sensazione di racconto e mi lasciando sempre un senso di incompiutezza, ma sarà una cosa mia.
Lo stile ha qualche scivolone, ci sono state volte in cui ho quasi pensato di tenere il conto del numero dei "Filippo" comparsi nella stessa pagina dove evidentemente non serviva ripeterlo all'inizio di ogni frase per descrivere cosa stava facendo.

Fermo restando che si tratta di un libro per ragazzi, resta una lettura molto molto carina. Infatti all'inizio ero un po' indecisa se metterlo su "acciobooks" o meno, ma ho deciso di tenerlo.
view post Posted: 3/3/2024, 22:31 La punizione del romanzo - NARRATIVA ITALIANA
La-Punizione-Del-Romanzo-Di-Danila-Passerini-N1-17095014254350

Trama
CITAZIONE
Filippo ha sedici anni, un carattere ribelle, capelli lunghi e magliette sbiadite che non riesce a buttare via. La scuola è piena di luoghi comuni soprattutto da quando, dopo la Terza guerra mondiale, tutti si sono messi in testa che bisogna spendere la propria vita per gli altri, essere compassionevoli, buoni. E lui, il più bello della scuola, non ci sta. Ogni compagno è bersaglio di frecciatine non troppo velate e battute taglienti, un po' per colpire i deboli, un po' per non svelare la propria personalità e le proprie passioni amorose rivolte all'unica che non sembra subire il fascino del bello e cattivo. Ma la scuola è un luogo di formazione non solo didattica ma anche caratteriale e morale, la cui missione è accompagnare nella crescita i ragazzi perché diventino adulti acculturati sì, ma soprattutto critici, coscienziosi, consapevoli. E allora non rimane da fare che una cosa: punirlo. Quale castigo sarebbe più adatto per lui della punizione del romanzo? Filippo entrerà in un libro, vestendo i panni di un personaggio, e il suo scopo sarà quello di vivere la sua nuova vita senza cambiarne la trama, neppure di una virgola, pena il non ritorno.

Editore ‏ : ‎ L'Erudita (1 febbraio 2013)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 170 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8867700286
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8867700288
view post Posted: 1/3/2024, 23:31 GdL: Serie Sword Catcher di Cassandra Clare - GRUPPI di LETTURA: SAGHE, CICLI, SERIE, AMBIENTAZIONI
per me quando volete, io sono libera :D Sto scegliendo le mie letture di volta in volta
5061 replies since 1/9/2011