Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Paige - Proposte e scelte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 20:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Proposte

1) Il conte di Montecristo, Dumas
CITAZIONE
Quando penso a questo libro mi passano talmente tante cose per la testa che poi non riesco a esprimerle, di solito se capita che ne parlo emetto prima un sonoro sbuffo, semplicemente perchè non sono capace di articolarne la bellezza. Sicuramente è uno di quei libri che metterei nella valigia per andare su un'isola deserta

2) Orgoglio e Pregiudizio, Austen
CITAZIONE
Ammetto che non sapevo se metterlo oppure no perchè chi non lo conosce? Non posso ridurre la Austen a "romanzo rosa" perchè non lo è, però dai romanzi rosa o dove comunque il fulcro è la storia d'amore io non ne sono attratta. Però amo Jane Austen e questo in particolare lo leggo quasi una volta l'anno

3) Jonathan Strange e il signor Norell, Clarke
CITAZIONE
in realtà l'ho letto solo qualche mese fa ma ho amato ogni pagina. è un fantasy che sembra uscito da un'ambientazione di Dickens e in più è autoconclusivo, che per i fantasy non è poco. Sicuramente avrei voluto conoscerlo prima

4) Gens arcana, Randall
CITAZIONE
Non vorrei imbrogliare mettendo una saga visto che dopo anni è uscito anche il seguito..ma appunto per anni è stato un libro a sè.
Un fantasy storico (Firenze dei Medici) basato sui quattro elementi: ricordo ancora quando l'ho comprato totalmente a caso perchè mi guardava dalla vetrina ogni giorno quando tornavo a casa. Fin da subito mi è piaciuto al punto che ho recuperato tutti gli altri della scrittrice a scatola chiusa. Quando ci penso mi sorprende ancora il fatto che lo abbia scelto senza nemmeno aprirlo, cosa che non faccio mai, e che da questo poi abbia comprato la qualunque scritta da questa donna.
La serie ha due libri e non ne sono previsti altri, a meno che non ne tira fuori un terzo dal nulla tra 10 anni come ha fatto con il secondo :XD:

5) Il destino si chiama Clotilde, Guareschi
CITAZIONE
Non è che sia nella top 5 dei miei preferiti e per inciso l'ho letto solo una volta. è un libro che ho pescato totalmente a caso! Per me inusuale sia il genere che l'autore, eppure ricordo che mi ha fatto morire dal ridere. Mi ha ricordato molto l'ironia di Wilde, infatti ero indecisa se mettere anche Earnest in questa lista, poi ho pensato che di classici ne ho messi già abbastanza

Grandi assenti di questa lista: Dickens, Tolkien ovviamente, perchè per un gioco non potevo suggerire un libro che è un mondo a parte, la Hobb perchè qui ormai la conosciamo tutti..e anche Stevenson dai, La freccia nera mi ha molto tentata ma rischiavi di essere monotematica peggio di quanto abbia già fatto :D

Scelte

Aisha: OCEANO MARE di Alessandro Baricco
Atenaide: Il passeggero inglese di Kneale
Erica.C: I ragazzi della 56ª strada di S. E. Hinton
Gagia: Il buio oltre la siepe di Harper Lee
Greeneyes: Le braci di Sandor Marai
MangiaStorie: Il treno dei bambini di Viola ardone
Mafalda77: La casa degli Spiriti- Isabelle Allende
Mari83: Ninfee nere di Michel Bussi
Micia95: Anahita e l'enigma del tappeto di Meghan Nuttall
Pagi79: Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio
Ponga: La compagnia dei celestini di Stefano Benni
RDaneelOlivaw: Capolinea per le stelle di Philip Reeve
SaraBloom: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger
Zio Gon: Prigionieri del paradiso di Arto Paasilinna

Edited by Paige91 - 28/4/2024, 16:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


ora ne metto altri due, ce la posso fare!

mi vengono in mente solo classici accidenti :off:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:20
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Io invece non ho idee per i fantasy, ci credi? Tutte saghe mannaggia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


ma infatti io ho mezzo imbrogliato con la Randall..però Gens arcana è stato da solo per 10 anni quindi magari finchè non passa qualcuno a bacchettarmi.. :uhuh:

edit
come non detto, lo sposto quarto :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:27
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Abbiamo aggiornato il regolamento Micia. Primi libri di serie in quarta/quinta posizione!
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 21:47
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


:wallbfafffsh.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2023, 17:00
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Il conte rubacuori :tfofc.gif: quanto lo amo
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 17:09
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (Mari83 @ 27/8/2023, 18:00) 
Il conte rubacuori :tfofc.gif: quanto lo amo

Quello mi sa che lo amiamo in tanti :rotfl_drop.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 18:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


piccolo off topic, sapete che l'anno prossimo faranno la fiction rai in stile Medici?
Ogni film sul Conte che ho visto ha fatto schifo, speriamo bene!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2023, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Gens arcana interessante, per ora segno quello grazie Peige 😊
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 19:46
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 27/8/2023, 19:40) 
piccolo off topic, sapete che l'anno prossimo faranno la fiction rai in stile Medici?
Ogni film sul Conte che ho visto ha fatto schifo, speriamo bene!

:writersblock.gif: non lo sapevo. Ho paura. Tanta paura.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 22:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


allora, penso di esserci

Mi scuso per essere stata monotematica: due classici, due fantasy e un libro che ho letto a caso :XD:

Effettivamente direi che mi rispecchia perchè classici e fantasy sono quelli che leggo di più e poi ogni tanto spunta un libro di un genere che non ti aspetti che finisce per piacermi o per farmi schifo

Se dovessi mettere una lista di cinque libri preferiti in assoluto e croce sul cuore qualcosa di diverso ci sarebbe, ma come suggerimenti per il gioco penso di essere soddisfatta

spero di non cambiare idea :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:56
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Eh, però ora sono curiosa dei tuoi libri croce sul cuore accidenti!

Del tuo elenco sono molto tentata da Guareschi, che io ovviamente conosco solo per Don Camillo e Peppone (e guardando la scheda me ne ero già accertata 7 anni fa :24y1irt: )

E poi i libri belli che arrivano così a caso sono stupendi.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Sicuramente i grandi assenti citati: il signore degli anelli o harry potter, li sento entrambi davvero parte di me, ci sono cresciuta! Ma non li avrei messi nel gioco, uno troppo immenso e uno troppo scontato
Poi c'è Dickens, ci ha pensato Mari :P Canto di natale: ogni anno in ogni salsa diversa
E già vedi che la top 5 cambia un po', ma allo stesso tempo la Randall in qualche modo ci doveva entrare
Guareschi per esempio l'ho messo come libro piaciuto, dovendo scegliere tra lui e Dickens cosa portare in valigia su un'isola deserta..porto Dickens. Però appunto la lista alla fine mi rispecchia lo stesso per come ho cercato di variegarla

Clotilde mi ha fatta morire! E dopo di questo ho letto anche Il marito in collegio, pure molto molto simpatico. E poi nulla, ho provato altro dell'autore ma mi sono piaciuti solo questi due :XD: A proposito di libri che capitano a caso
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 16:56
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Hai messo Jonathan Strange :writersblock.gif: e ora come faccio che questo voglio leggerlo da una vita?
Ma no daiiii :sorry: non ne uscirò viva d questa sfida.
 
Top
27 replies since 25/8/2023, 20:08   613 views
  Share