Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by SaraBloom

view post Posted: 13/3/2024, 12:32 Gli scatti di RDaneel - I NOSTRI SCATTI
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 13/3/2024, 12:13) 
SaraBloom
Fai un salto il prossimo open day? :)

Però la Giannotti parlava in stile "Quantum fisic for dummies" :D

Diciamo che Ginevra non mi viene proprio dietro casa :D , ma sarebbe sicuramente bellissimo anche se in materia sono immensamente ignorante.
Una volta la sentii in una intervista televisiva spiegare cosa fosse il bosone di Higgs e, almeno sul momento, mi resi conto di capire cosa diceva, nonostante la mia ignoranza.
Persone come lei penso dovrebbero sicuramente fare divulgazione perché hanno una capacità che va oltre le competenze tecniche, sanno appassionare e sanno farsi capire anche dai non addetti ai lavori. (Poi, ovviamente, sarà bravissima anche con gli addetti ai lavori altrimenti non avrebbero modificato il regolamento del CERN per consentirle di esserne, per un secondo mandato, la direttrice)
view post Posted: 13/3/2024, 12:01 QUESTO FINE SETTIMANA HO/SONO... - CHIACCHIERE
CITAZIONE (AISHA* @ 13/3/2024, 10:41) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 11/3/2024, 14:52) 
Il sabato mattina, da ora fino a metà giugno sarò a lezione all'università (dalle 8 del mattina, di sabato. Dovrebbero indicarlo fra le torture).
Nel pomeriggio spesa (alimentare, niente di divertente) e domenica una botta di vita... ho studiato :lol:

Mi sa che per molti fine settimana potrò prendere questo messaggio e replicarlo

Perché sei pazzah :rotfl_drop.gif:

Dopo tutti questi anni che ci "frequentiamo" lo scopri adesso ? :1285602896.gif:
view post Posted: 13/3/2024, 12:00 Atenaide - Proposte e scelte - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
CITAZIONE (Atenaide2 @ 7/12/2023, 10:30) 
Finito pure il conformista di Moravia, un romanzo che mi ha colpita perchè, tramite la vicenda di un protagonista segnato dalla sorte e forse dalla sua stessa natura, parla del concetto di noramlità, che lui ricerca in epoca fascista. E questa normalità è disposto a pagarla col sangue.
Lo sguardo disincantato, malinconico, lontano e odiosamente distaccato con cui osserva il mondo, la moglie, gli altri, se stesso, impediscono di sentirci partecipi con la sua vita e ne fanno un "tipo", quasi un topo, prigioniero enl suo labirinto mentale e storico. E in questa sua ricerca di un'uscita (insanguinata), incontra altri tipi che sotto una patina di "rispettabile" normalità, hanno vizi, tendenze, una vita interna e dei vissuti che mal si accordano a tale normalità superficiale, a cominciare dall'apparente banale moglie.
è un mondo senza redenzione, quella di chi, strisciando per sopravvivere nella cloaca di uan vita normale, finalmente vede uno spiraglio. Bel romanzo, forte e potente, ma a tratti tanto, troppo, analizzatore. Fa paura una tale freddezza (quella che ho percepito io, almeno) dell'autore, verso il suo personaggio e verso gli uomini di un'epoca di camaleonti senz'anima(apparente).

Per molti anni l'ho considerato uno dei miei libri preferiti. Ricordo che fu una lettura che mi colpì, non di quelle che fai con leggerezza e poi passi avanti.
Viene considerato, dalla critica, in modo meno positivo rispetto al suo più noto "Gli Indifferenti", ma per me, che lessi prima questo de Gli indifferenti, lo trovo di maggior spessore, che fa riflettere molto di più.
Sarei tentata di rileggerlo dopo tutti questi anni per vederlo con gli occhi più adulti. Ma come alcune cose che ci sono stante piaciute ho quasi paura a farlo per il timore di rovinarmi il ricordo positivo.
view post Posted: 13/3/2024, 11:52 Gli scatti di RDaneel - I NOSTRI SCATTI
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 9/11/2023, 11:09) 
Me @ CERN accelerator
IMG_20190915_113221_1

Invidia infinita anche per lo spiegone della Giannotti di cui, dato il tema e in inglese, oltretutto, avrei capito penso, solo il Good morning, ma avrei apprezzato comunque anche solo esser lì ad ascoltarla dato che la ritengono professionalmente una persona decisamente da ammirare.
view post Posted: 13/3/2024, 11:46 Ponga - Diario di lettura - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE
Per me possiamo partire quando vuoi, entro breve conto di terminare il libro di Roberta Recchia che ho in lettura.

La nostra libraia di fiducia lo sponsorizza molto, ma il tuo parere, almeno fino a dove sei arrivata con la lettura, com'è?
view post Posted: 13/3/2024, 11:38 Qualcuno che conoscevo - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Ascoltavo ieri la prima intervista che ha fatto la scrittrice per presentare il libro, intervista fattale da sua sorella, Beatrice Mautino, anche lei scrittrice ma di tutt'altro genere (scienza) e da quello che dicevano sembra sia in scrittura un seguito, che non è detto sia dato alle "stampe". Ovviamente dipende dalla risposta del pubblico a questo e dalle scelte della casa editrice.
Per come è strutturata la storia potrebbe finire qui ma anche proseguire con la vita dalla protagonista ci starebbe benissimo.

Proprio sul finale, riflettendoci meglio un aspetto forse mi sembra un po' forzato perché non ben spiegate le motivazioni, ma è un cavillo il mio, diciamo così.
view post Posted: 13/3/2024, 11:34 Gagia - Proposte e scelte - SFIDA "I miei libri preferiti: leggine uno!"
CITAZIONE (Mari83 @ 12/3/2024, 10:42) 
Susan è stupendo :tfofc.gif:

Concordo!
view post Posted: 13/3/2024, 11:33 Sangue Loro - Il ragazzo mandato a uccidere - PODCAST
Lessi, quando ero alle scuole medie, un libro i cui protagonisti erano due ragazzini, un israeliano e l'altro palestinese. Da quel momento sono sempre molto stata interessata a questo pezzo di mondo.
Non credo che, ormai, esistano altre soluzioni se non due popoli due nazioni perché, a ben guardare, non credo vi sia una famiglia che direttamente o meno non abbia fra le sue fila una vittima di un qualche attentato o attacco da una o dall'altra parte.
L'unica sarebbe porre una specie di linea e dire "Tutto dimenticato, da domani si inizia da zero". Ma siccome non è possibile, siccome ci sono interessi esterni, da entrambe le parti, che usano lo scontro fra questi due popoli per portare avanti altri tipi di interessi, è utopistico pensare si possa raggiungere una pacifica convivenza sullo stesso territorio. Almeno è utopistico dopo l'assassinio di Rabin.
view post Posted: 12/3/2024, 17:30 Qualcuno che conoscevo - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Un giallo ben scritto ma leggero. La leggerezza e simpatia ti accompagnano lungo tutto la storia che ti porta dentro la vita della protagonista, delle due protagoniste, diciamo così.
Non è un giallo di quelli adrenalinici né truculento, è un giallo simpatico per stare delle ore in compagnia di personaggi che ti fanno sorridere ma ti incuriosiscono anche.
E c'è anche una certa riflessione sulla vita di ciascuno di noi, su cosa aspettarsi dalla vita e se è giusto continuare con quello che si fa o se, invece, attivarsi per vivere diversamente sia giusto per alcuni di noi.

Il finale mi ha fatto sorridere perché conosco quello che fa la sorella e penso che questo abbia influenzato la scrittrice.
view post Posted: 12/3/2024, 17:23 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho finito di leggere questa mattina Qualcuno che conoscevo di Francesco Mautino.
Un giallo leggero ma simpatico. Una lettura che mi è piaciuta
view post Posted: 12/3/2024, 17:21 VIETNAM HELP INFO HELP - L'ANGOLO DEL VIAGGIATORE
CITAZIONE (AISHA* @ 12/3/2024, 09:47) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 11/3/2024, 15:55) 
Non sono una appassionata in modo esagerato dell'Asia, salvo del Vietnam. Ho sempre trovato un forte interesse per questa nazione. Adorato "Niente e così sia" di Oriana Fallaci. Uno fra i tanti libri ambientati in quella nazione che ho molto apprezzato
(non ti aiuta per niente, sorry AISHA* ma era per condividere l'amore per questa nazione)

E come no, mi hai appena suggerito un libro da leggere :rotfl_drop.gif:

Mi fa piacere. L'ho letto molti anni fa però ricordo che mi piacque molto.
view post Posted: 12/3/2024, 17:19 Qualcuno che conoscevo - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Qualcuno%20che%20conoscevo-17102603697583


CITAZIONE
Se la sorte ti ha riservato un parto trigemellare, meglio prenderla con umorismo. Forse è per questo che Valentina Bronti, trentenne, torinese, una carriera messa tra parentesi, ha scelto per le sue tre bambine i nomi di Emilia, Carlotta e Anna, come le celebri sorelle Brontë.
Conservare alto l’umore non è così facile per Valentina, una vita incastrata tra illusori tutorial sulle pulizie domestiche e una relazione fallimentare con Marco, il padre delle bimbe che si è ritirato a dormire nello sgabuzzino.
Finché un giorno viene convocata all’asilo perché le tre piccole pesti hanno tentato la fuga trascinando con sé una compagna. Davanti alla direttrice, c’è un’altra mamma: Chiara Barberis. Altezzosa e severa, Chiara lascia in Valentina una strana impressione. Un’impressione confermata dalla scoperta che si tratta proprio di «quella» Chiara Barberis: la sorella di Elisa, la ragazza scomparsa inspiegabilmente dieci anni prima, quasi inghiottita dal buio di una Torino che da sempre ha fatto del mistero il suo secondo volto.
È così che Valentina si ritrova in una storia piena di ombre e bugie. Con un entusiasmo e una sagacia sorprendenti, prima di tutto per lei, si tuffa nelle strade, nei palazzi signorili, negli atenei della città, improbabile ma tenace investigatrice. Ciò che Valentina scoprirà di Elisa, di Torino e soprattutto di sé stessa è la materia spumeggiante di questo romanzo, capace di tratteggiare un personaggio attualissimo in cui convivono senso di inadeguatezza, acume e un’ostinata vitalità.

Editore ‏ : ‎ Longanesi; 2° edizione (16 gennaio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 304 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8830461229
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8830461222
view post Posted: 11/3/2024, 18:49 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
CITAZIONE (Mari83 @ 11/3/2024, 17:28) 
Il nome della rosa e mi sta di nuovo piacendo molto (è una rilettura per me ma oggi lo sto leggendo con un bagaglio "culturale" molto più ampio di quando lo lessi ben 22 anni fa. Diciamo che inizio a capire aa cosa mi sia servito l'esame di storia medievale dato 2 anni fa :059: )

Ah ma quindi è per questo che frequenti l'università, per apprezzare meglio i libri!
Mi sembra un attimo motivo, in effetti :rotfl_drop.gif:
view post Posted: 11/3/2024, 16:55 La portalettere - NARRATIVA ITALIANA
Allora aspettiamo che ci diate il vostro parere :rolleyes:
view post Posted: 11/3/2024, 16:06 La Signora Morgenstern e il tradimento - Serie Frau Morgenstern - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Mi è piaciuto più del primo, cosa rara nei libri in serie.
Storia personale dei due personaggi diventa prevalente sul racconto "giallo".
Questa serie ha sicuramente il vantaggio di aver creato una ambientazione scenica che esce un po' dagli schemi abituali.
Si sorride e si viene intrigati dagli eventi.
Lo consiglio ma solo dopo aver letto il primo
11734 replies since 9/12/2010